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Results 1 to 8 of 8

Thread: Tendicatena

  1. #1
    Noob Vieusseux's Avatar
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    Tendicatena

    Buongiorno, mi scuso con tutti per la domanda probabilmente banale.
    Ho l’accoppiamento del motore sul telaio composto da cavallotti e due piastre (una collegata ai cavallotti e una collegata al motore). Per fissare il motore al telaio come devo montare la vite con il pomello del tendicatena? Cioè… provo a spiegarmi meglio… per regolare successivamente la tensione della catena, il tendicatena deve premere sulla piastra inferiore (e quindi dovrei smollare i cavallotti per far spostare la piastra inferiore) oppure il tendicatena deve far spostare la piastra superiore (e quindi dovrei smollare le viti che tengono insieme le due piastre)?
    Grazie in anticipo per le risposte


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  2. #2
    Senior Member serginho's Avatar
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    Ci tento, anche se leggo e rileggo la tua spiegazione e non riesco ad immaginare. Qui si intravvede il montaggio di un tendicatena su un 125. Il sistema di funzionamento è identico: il tendicatena è fissato al telaio. Tramite la vite (o meglio vitone) allontana/avvicina il motore all'assale posteriore e quindi modifica l'interasse tra il pignone motore e la corona dentata montata sull'assale.

    125 - guarda il "tappo" rosso
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    100 o similari (guarda il "tappo rosso")
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    Last edited by serginho; 26-01-2022 at 22: 55.


  3. #3
    Noob Vieusseux's Avatar
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    Quote Originally Posted by serginho View Post
    Ci tento, anche se leggo e rileggo la tua spiegazione e non riesco ad immaginare. Qui si intravvede il montaggio di un tendicatena su un 125. Il sistema di funzionamento è identico: il tendicatena è fissato al telaio. Tramite la vite (o meglio vitone) allontana/avvicina il motore all'assale posteriore e quindi modifica l'interasse tra il pignone motore e la corona dentata montata sull'assale.

    125 - guarda il "tappo" rosso
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    100 o similari (guarda il "tappo rosso")
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    Grazie per la risposta, provo a spiegarmi meglio con l’ausilio di qualche foto. Praticamente il fissaggio del motore è con queste due piastre: quella bronzo è fissata con i due cavallotti al telaio e quella blu invece al motore. L’accoppiamento fra le due piastre è fatto con una slitta che permette lo scivolamento di una sull’altra ma naturalmente solo in verso longitudinale. La piastra color bronzo (quella dove è agganciato il motore) al posto di due fori circolari presenta due asole, quindi allentando le viti le sue piastre scorrono l’una sull’altra. Quando ho acquistato il kart, il tendicatena aveva il pomello rosso che premeva sulla piastra inferiore (quella color bronzo), quindi per regolare la tensione della catena dovevo allentare i due cavallotti e far scorrere il tutto sul telaio (sia il motore che le due piastre) facendo sempre segni nuovi sul telaio ecc… la mia domanda è… se montassi il tendicatena diversamente (capovolgendolo) e il pomello premesse direttamente sul motore e per regolare la catena allentassi solamente le viti che tengono fisse le due piastre l’una all’altra (quelle all’interno delle asole) sarebbe un fissaggio adeguato? Anche perchè sennó nn capisco il motivo delle due piastre che scorrono l’una sull’altra.

    Grazie in anticipo!










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  4. #4
    Passante Ricky11's Avatar
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    Èun sistema abbastanza strano per il fissaggio del motore al telaio , solitamente il basamento è direttamente fissato alla piastra comunque non cambia niente fissa quel supporto blu alla piastra e fai la stessa cosa che stavi facendo per tendere la catena. Occhio vedere sempre se sono tirate bene le viti della piastra e cavallotti per le vibrazioni che ci sono in moto sopratutto ai bassi regimi

  5. #5
    Noob Vieusseux's Avatar
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    Quote Originally Posted by Ricky11 View Post
    Èun sistema abbastanza strano per il fissaggio del motore al telaio , solitamente il basamento è direttamente fissato alla piastra comunque non cambia niente fissa quel supporto blu alla piastra e fai la stessa cosa che stavi facendo per tendere la catena. Occhio vedere sempre se sono tirate bene le viti della piastra e cavallotti per le vibrazioni che ci sono in moto sopratutto ai bassi regimi
    Si chiaro che devo controllare bene il serraggio, ma la mia domanda è: potrei montare il supporto del tendicatena capovolto in modo che il pomello rosso vada a battuta sul carter e regolare la distanza facendo scorrere una piastra sull’altra al posto di allentare ogni volta i cavallotti e spostare tutto il blocco (motore, piastre e cavallotti)?


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  6. #6
    Senior Member serginho's Avatar
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    Con le foto è chiaro, ma il concetto non cambia. Tu hai due possibilità di muovere il motore sul telaio con due differenti sistemi: muovi il motore sulla sua piastra o muovi motore+piastra sul cavallotto inferiore. Alla fine, se il sistema è ben fermo, scegli quello più agevole - ma alla fine si tratta sempre di due brugole da svitare.....


  7. #7
    Expert Member ronco's Avatar
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    devi spingere sul motore e non sui cavallotti inferiori..

  8. #8
    Passante Ricky11's Avatar
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    Ok ho capito cosa vuoi dire vedi te allora penso sia assolutamente indifferente perché basta che poi il motore è ben fisso e bona , in ogni caso le due brugole come dice sergihno nel caso muovi solo la piastra blu le devi mollare senza toccare i cavallotti , se muovi tutto devi invece mollare le brugole dei cavallotti

 

 

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