Buongiorno ragazzi.
Lo scorso anno ho acquistato un kart motorizzato rotax max senior, il motore nonostante sia piuttosto anzianotto mi ha fatto divertire per le prime tre uscite in pista dove tutto è andato abbastanza bene.
Purtroppo a causa della rottura del prigioniero sulla valvola di scarico rave 2, la ghigliottina è scesa nel cilindro e toccando sul pistone si è rovinato in prossimità della fascia facendogli perdere compressione.
Vabbè poco male ho pensato, ne approfitto per revisionare il sopra e partire con zero lt.
Misura pistone vecchio: 53,97
Mando il cilindro a lappare (negozio specializzato in kart), misurano l'alesaggio e acquisto da loro il nuovo pistone e gabbia rulli.
Misura cilindro rilevata da loro: 54,04
Misura nuovo pistone: 53,97
Rimonto tutto e vado a girare.
Giornata piacevole, tutto sembra funzionare bene e consumo 12,5lt di miscela nel corso della giornata.
Solo all'ultimo turno sento che la valvola di scarico sembra non aprirsi o comunque lo fa di rado e solo ad altissimi giri...
ormai la giornata è terminata, ricarico tutto e torno a casa soddisfatto.
In settimana inizio i soliti controlli di routine e con stupore scopro che il nuovo pistone è messo MALISSIMO, molto peggio del vecchio pistone dal litraggio e dall'età sconosciuta.
Qui potete vedere due foto:
lato aspirazione
lato scarico
Tenete in consdierazione:
Carburatore pulitissimo (fatta pulizia a ultrasioni) e regolato da manuale, anche un pelo grasso viste le temperature.
Airbox con filtro a pannello nuovo, quindi escludo corpi estranei aspirati
Linea di alimentazione benzina con filtri nuovi, sia sul tubo che interno al carb.
Miscela fatta il giorno stesso con benzina fresca e olio motul (ho sempre usato questo anche con il vecchio pistone).
Motore scaldato con criterio e comunque dotato di termostato interno originale rotax - nuovo.
Valvola di scarico con relativa membrana ecc... nuove.
Oggi per curiosità ho misurato l'alesaggio, nella parte alta del cilindro confermo il 54,04 rilevato anche dal negozio, mentre sulla parte bassa arriva a 54,06.
Quindi accoppiamento fra i 7 e 9 centesimi.
Considerate che lo uso per divertirmi, non mi interessano le massime prestazioni ma solo la longevità.
Non voglio accusare nessuno, ma vorrei capire la causa così da evitare il ripetersi, il mio scopo è solo divertirmi la domenica.
Secondo voi cosa può aver causato un problema simile?
grazie![]()