Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 7 of 7
    Noob Darius00's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Consigli telaio fai da te

Salve a tutti.

Con un amico stiamo cercando di costruire un go kart con un 150cc di una vespa e siamo alle primissime armi. Abbiamo buttato giù una bozza di telaio fatto da scatolato di acciaio ma non sappiamo che lunghezza e spessore usare. La nostra idea era di usarne uno rettangolare di 35mm di lato e 3 mm di spessore ma temo sia troppo poco resistente. Ora posto la bozza a cui avevamo pensato, sperando qualcuno di più esperto ci aiuti. Consigli sul miglioramento del telaio sono molto ben accetti.

Peso totale: meno di 54kg

Click image for larger version. 

Name:	35301e5d-cea8-431f-95ed-887508b614c8.jpg 
Views:	60 
Size:	52.0 KB 
ID:	30953

Expert Member gabibbonero's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Ciao sono contento di vedere tanto entusiasmo ma non credo dando una breve visione che il progetto sia realizzabile ! Primo perché oltre alla scocca dovresti realizzare anche quasi tutti gli altri componenti e secondo perché sono quasi certo che non troveresti mai una pista che ti faccia girare con altri kart

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Secco o grosso spingi a più non posso

3. Thanks Darius00 thanked for this post
    Likes Darius00 liked this post
    Noob Darius00's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Darius00 View Post
    Salve a tutti.

Con un amico stiamo cercando di costruire un go kart con un 150cc di una vespa e siamo alle primissime armi. Abbiamo buttato giù una bozza di telaio fatto da scatolato di acciaio ma non sappiamo che lunghezza e spessore usare. La nostra idea era di usarne uno rettangolare di 35mm di lato e 3 mm di spessore ma temo sia troppo poco resistente. Ora posto la bozza a cui avevamo pensato, sperando qualcuno di più esperto ci aiuti. Consigli sul miglioramento del telaio sono molto ben accetti.

Peso totale: meno di 54kg

Click image for larger version. 

Name:	35301e5d-cea8-431f-95ed-887508b614c8.jpg 
Views:	60 
Size:	52.0 KB 
ID:	30953
    Ti ringrazio per la risposta, a quanto pare sei un po' pazzo come me! Per quanto riguarda i pezzi e la meccanica, non ho problemi, in quanto ho alcune basi e mio padre possiede una officina. Ho un terreno privato di un paio di ettari, la pista sarebbe quella. Il problema sono le nozioni di telaistica. Non ho nessuno a cui chiedere per informarmi riguardo alla rigidità che necessità la mia scocca. Costruendolo in scatolato ciò si traduce in saldature fatte bene e diametro e spessore di tale scatolato. Secondo te, con le misure postate, sarebbe sufficiente uno scatolato di quelle dimensioni. Rispondi senza responsabilità, se si rompe nel bel mezzo di una curva di certo non vengo ad incolpare nessuno

Member pika's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Ciao, quindi l' impiego per questo telaio e su sterrato, e ci vuoi montare un motore di vespa. Il fatto che vuoi utilizzare tubo quadro ti capisco, piu facile da saldare,ma io ti consiglierei tubo tondo penso possa andare da....40 spessore da 4mm ....se hai una buona piegatubi potresti fare la scocca piana e con un solo tubo senza saldature e poi saldi il resto e lo irigidisci....

6. Thanks Darius00 thanked for this post
    Likes Darius00 liked this post
    Noob Darius00's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by pika View Post
    Ciao, quindi l' impiego per questo telaio e su sterrato, e ci vuoi montare un motore di vespa. Il fatto che vuoi utilizzare tubo quadro ti capisco, piu facile da saldare,ma io ti consiglierei tubo tondo penso possa andare da....40 spessore da 4mm ....se hai una buona piega-tubi potresti fare la scocca piana e con un solo tubo senza saldature e poi saldi il resto e lo irrigidisci.
    Ciao! In teoria la massima evoluzione della mia idea implica la creazione di un off-road kart. Per semplicità, siccome sto agli esordi, direi di farlo stradale siccome nel terreno ho una spianata di asfalto di più o meno 100 metri quindi lo provo lì. Quando proseguo con i lavori aggiorno il thread con foto e disegni. Allora, come primo passo mi creo un modello di legno in scala 1:1 in modo da capire dove piegare e saldare quando passerò a tubi di acciaio. Non so se hai visto le misure, a me sembra uno chassis grandicello ma c'è da mettere in conto che sono alto 1,95 m di conseguenza mi serve spazio. Appena lo faccio posto il tutto.
    Last edited by Darius00; 21-09-2020 at 20: 22.

Expert Member gabibbonero's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Di primo acchito guardando le dimensioni a disegno se usi gomme da kart ti viene un kart largo come una 500 e lungo poco di più della larghezza .......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Secco o grosso spingi a più non posso

Expert Member ronco's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    ma il motore della vespa?????????????????????

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)