Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 11
    Noob sandrorike's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

PRIMO KART SCEGLIERE per SPESE/MANUTENZIONE

Ciao a tutti,
    sto passando dalle minigp alle 4 ruote e devo valutare quale sia il kart più appropriato alle mie esigenze.
    Inizio col dire che purtroppo potrò utilizzarlo 1/2 volte mese, facciamo un 20 uscite l'anno.
    Ho spulciato un pò i vari post e mi sembra di aver capito che:
    -I KZ sono i kart prestazionalmente più performanti ma anche i più costosi e che richiedono più manutenzione
    -I KF sono un progetto che non è mai decollato e sono spesso più costosi dei KZ
    -I Rotax sono motori molto affidabili, poco costosi ma anche meno performanti
    -Gli Iame x30 sono un buon compromesso, buone prestazioni, poca manutenzione
    -I Vortex Rok OK ecc sono un pò più performanti ma anche un pelo più costosi
    Visto che tra famiglia , casa ecc, devo contenere un pò i costi , avevo pensato di orientarmi su un x30, però vorrei chiarirmi qualche dubbio.
    Se ipoteticamente con un x30 facendo 20 uscite anno ho da rifare una volta il motore spendendo 400€ non ci sono poi altre grosse spese. (imprevisti a parte)
    Con i KZ come cambia il rapporto? e con i vari Vortex ecc?(chiaramente con lo stesso numero di uscite)
    Lo chiedo perchè i kz mi attirano molto e se si tratta di 200€ annue in più inizio a farci più di un pensierino...

Altro argomento ahimè per me importante:
    provenendo dalle minigp che sono 160 4tempi e essenso stato troppo piccolo per ricordare qualcosa ai tempi delle minimoto 2t , sono totalmente a digiuno di motori 2t.
    Quindi vi chiedo , quali sono i motori e i kart un pò più "permissivi", nel senso, facendo già poche uscite l'anno vorrei che quelle poche che faccio fossero a guidare in pista e non fuori a diventare matto per sistemare/carburare il kart.
    Sò a livello teorico cosa è e come funziona la carburazione ma non la ho mai fatta...
    Quindi vorrei tener conto anche di questo.
    Concludo dicendo che non mi interessa avere un mezzo per competere in un campionato, ma nemmeno un catafalco! vorrei un mezzo per potermi divertire!

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!

Member pin_ax81's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    secondo me dovresti scegliere la tipologia di kart in base a quello che ti piace. i costi puoi pianificarli ma li puoi anche gestire durante l'anno quindi non vedo dove sia il problema. non conosco la realtà x30 ne i costi, ma per il kart kz, con materiale in ordine spendi anche meno di 500 euro per la manutenzione, il problema è tutto il resto che spesso si sottovaluta, minuteria, benzina, olio, affitto pista, arrivare in pista ecc.
    i motori tm sono il meglio per cominciare per prezzo di acquisto, ricambi e per affidabilità, per la carburazione invece non farti problemi, questi motori girano molto forte con carburazioni standard che vanno bene in qualsiasi condizione e in qualsiasi periodo dell'anno, basta solo non toccarle.

Expert Member ronco's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    rotax max

Noob sandrorike's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by pin_ax81 View Post
    secondo me dovresti scegliere la tipologia di kart in base a quello che ti piace. i costi puoi pianificarli ma li puoi anche gestire durante l'anno quindi non vedo dove sia il problema. non conosco la realtà x30 ne i costi, ma per il kart kz, con materiale in ordine spendi anche meno di 500 euro per la manutenzione, il problema è tutto il resto che spesso si sottovaluta, minuteria, benzina, olio, affitto pista, arrivare in pista ecc.
    i motori tm sono il meglio per cominciare per prezzo di acquisto, ricambi e per affidabilità, per la carburazione invece non farti problemi, questi motori girano molto forte con carburazioni standard che vanno bene in qualsiasi condizione e in qualsiasi periodo dell'anno, basta solo non toccarle.
    Grazie molte per la risposta. In realtà mi sono fatto tutti questi problemi perchè mi hanno detto che i motori KZ usurano molto di più il motore.

Quote Originally Posted by ronco View Post
    rotax max
    Quello che mi spaventa del Rotax è che, è vero che sono dei muli, ma d'altra parte sono motori da 28cv... Un vortex ad esempio ne ha 35, già verrei sistematicamente sverniciato dai kz ma venire sverniciato proprio da tutti credo sia un pò frustrante...

Member CAMILLO's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    scusa, ma non ha senso guardare al rotax e "spaventarsi perche' un kz ti svernicia" sono due categorie di kart differenti con potenze diverse. A mio parere il rotax e' divertimento e ha pure prestazione nulla da invidiare a X30 e Rok e avendoli avuti tutti e' il migliore in assoluto.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by CAMILLO View Post
    scusa, ma non ha senso guardare al rotax e "spaventarsi perche' un kz ti svernicia" sono due categorie di kart differenti con potenze diverse. A mio parere il rotax e' divertimento e ha pure prestazione nulla da invidiare a X30 e Rok e avendoli avuti tutti e' il migliore in assoluto.

esattamente

Noob Alex Zanardi's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Da circa 30 anni seguo il mondo delle piste, prima kart, poi moto, poi auto, ed adesso auto e Kart, ed ho sempre ho visto la stessa cosa, ci sono 2 categorie:
    1) chi ha il mezzo performante.
    2) chi lo sa usare.

Quindi dopo aver passato i primi anni a cercare di avere sempre il mezzo migliore e non aver ottenuto risultati soddisfacenti, ho deciso di cambiare gioco, e passare ad un mezzo che so/posso sfruttare al 100% (anche economicamente)
    Oggi giro il pista con una banale Mx5 che mi da grossissime soddisfazioni visto che mi permette di mettere dietro auto che sulla carta sono molto più veloci.
    e con un KF (Rotax) acquistato da appena un paio di mesi, ma che sto poco per volta imparando a gestire, e sono certo a breve mi permetterà di fare altrettanto.

Questo per dire che il mio consiglio è quello di scegliere il modello che pensi di poter mantenere e sfruttare al meglio,
    penso sia totalmente inutile prendere il migliore KZ e poi usarlo all'80% delle SUE possibilità, è molto meglio un KF usato al 100%

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by Alex Zanardi View Post
    Da circa 30 anni seguo il mondo delle piste, prima kart, poi moto, poi auto, ed adesso auto e Kart, ed ho sempre ho visto la stessa cosa, ci sono 2 categorie:
    1) chi ha il mezzo performante.
    2) chi lo sa usare.

Quindi dopo aver passato i primi anni a cercare di avere sempre il mezzo migliore e non aver ottenuto risultati soddisfacenti, ho deciso di cambiare gioco, e passare ad un mezzo che so/posso sfruttare al 100% (anche economicamente)
    Oggi giro il pista con una banale Mx5 che mi da grossissime soddisfazioni visto che mi permette di mettere dietro auto che sulla carta sono molto più veloci.
    e con un KF (Rotax) acquistato da appena un paio di mesi, ma che sto poco per volta imparando a gestire, e sono certo a breve mi permetterà di fare altrettanto.

Questo per dire che il mio consiglio è quello di scegliere il modello che pensi di poter mantenere e sfruttare al meglio,
    penso sia totalmente inutile prendere il migliore KZ e poi usarlo all'80% delle SUE possibilità, è molto meglio un KF usato al 100%

che io sappia rotax non fa kf

Noob Alex Zanardi's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by ronco View Post
    che io sappia rotax non fa kf
    Ah!
    Allora che razza di Kart ho?
    Tekno - Rotax

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by Alex Zanardi View Post
    Ah!
    Allora che razza di Kart ho?
    Tekno - Rotax
    metti una foto. rotax fa un suo tag e molti anni fa faceva i 100 fa

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)