Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 4 of 4
    Noob Daniele Villa's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

La corrente non arriva alla bobina

Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di un aiuto per un problema sull'avviamento.
    Innanzitutto vorrei capire da dove arriva la corrente alla bobina di avviamento.
    Il problema è che non le arriva corrente.
    Il motorino di avviamento gira, ma ai due fili che arrivano alla bobina vedo un piccolo aumento di tensione (0.6V) ma poi torna immediatamente a 0.
    Non capisco se è la centralina che non manda tensione, vorrei capire che collegamenti ci sono tra la centralina e la bobina di avviamento.
    Potete darmi dei consigli?
    Grazie

Expert Member ronco's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    intanto sarebbe buona cosa che scrivessi di che motore si tratta, oppure qualche foto. poi ci guardiamo.

Quote Originally Posted by Daniele Villa View Post
    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di un aiuto per un problema sull'avviamento.
    Innanzitutto vorrei capire da dove arriva la corrente alla bobina di avviamento.
    Il problema è che non le arriva corrente.
    Il motorino di avviamento gira, ma ai due fili che arrivano alla bobina vedo un piccolo aumento di tensione (0.6V) ma poi torna immediatamente a 0.
    Non capisco se è la centralina che non manda tensione, vorrei capire che collegamenti ci sono tra la centralina e la bobina di avviamento.
    Potete darmi dei consigli?
    Grazie

Noob Daniele Villa's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Ciao Ronco, onestamente sono agli inizi e pensavo che il circuito elettrico fosse lo stesso per i vari tipi di motori. Il motore è un BMB 125cc monomarcia. Di circuiti elettrici ne capisco abbastanza, è il mio lavoro. Avrei bisogno di sapere se, da motore fermo, il sensore presente sullo statore invia alla centralina un "contatto chiuso" (chiamiamolo così) che dà il consenso alla centralina di mandare tensione alla bobina per far scintillare la candela. Ho provato a chiedere a un pò di persone direttamente, ma nessuno in realtà è riuscito a dirmi se la centralina, per fare il suo lavoro, ha bisogno di segnali "permissivi" che gli permettono di far partire il motore. Faccio un esempio per essere più chiaro: La centralina per mandare tensione alla bobina della candela ha bisogno di sentire che il motore sta facendo (grazie al motorino di avviamento) un certo numero di giri. Fino a quando quel numero di giri non viene raggiunto alla bobina non potrà mai esserci corrente. Potrebbe funzionare così?

Expert Member ronco's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by Daniele Villa View Post
    Ciao Ronco, onestamente sono agli inizi e pensavo che il circuito elettrico fosse lo stesso per i vari tipi di motori. Il motore è un BMB 125cc monomarcia. Di circuiti elettrici ne capisco abbastanza, è il mio lavoro. Avrei bisogno di sapere se, da motore fermo, il sensore presente sullo statore invia alla centralina un "contatto chiuso" (chiamiamolo così) che dà il consenso alla centralina di mandare tensione alla bobina per far scintillare la candela. Ho provato a chiedere a un pò di persone direttamente, ma nessuno in realtà è riuscito a dirmi se la centralina, per fare il suo lavoro, ha bisogno di segnali "permissivi" che gli permettono di far partire il motore. Faccio un esempio per essere più chiaro: La centralina per mandare tensione alla bobina della candela ha bisogno di sentire che il motore sta facendo (grazie al motorino di avviamento) un certo numero di giri. Fino a quando quel numero di giri non viene raggiunto alla bobina non potrà mai esserci corrente. Potrebbe funzionare così?

no, non funziona così. i motori tag hanno accensioni ad anticipo variabile per far si che l' avviamento con motorino sia facilitato anche al di sotto degli 800 giri. per dare consenso o meno alcune accensioni hanno un relè elettronico attivato da un interruttore, che serve anche per lo spegnimento. i dati del motore e che accensione monta???????

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)