Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 10 of 25
    Passante webmarco's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Cambiamento comportamento dopo revisione

Ciao a tutti, ho uno strano comportamento dopo aver fatto revisionare il motore.
    Premesse: uso il kart da amatore da un anno e mezzo,per motivi di tempo non metto mano al motore personalmente.
    Attualmente ho un motore TM K9b.
    Giro praticamente solo a Lonato, peso sempre 94kg.

La scorsa settimana ho fatto revisionare il motore perché ho raggiunto i 120 litri.
    Lo stesso meccanico aveva fatto la revisione dei 60 litri.
    Non ho nessun motivo di pensare che non abbia fatto le cose per bene, è una persona fidata e conosciuta in pista.

Oggi ho fatto il rodaggio (5 litri al 5%) senza tirare troppo il collo al motore.

Quando ho iniziato a spingere un pochino ho notato che faccio molta fatica a prendere giri e di conseguenza velocità, mi sembra che abbia pochissima spinta ai medi.

Nel fare la revisione è stato montato un pistone 4 gradi e relativa cupola marchiata K9BB

I rapporti sono sempre gli stessi 16-23 di prima.

La mia sensazione di calo prestazioni è supportata dal fatto che giro 3/4 secondi più lento ed in fondo al rettilineo mancano almeno 10km/h rispetto al solito.

Mi sembra molto strano, ma essendo neofita, chiedo a voi pareri in merito.

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Expert Member ronco's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    se ha cambiato la cupola e il pistone forse va aggiustato qualcosa come carburazione e anticipi. il meccanico dovrebbe sapere bene il perchè, se non è solo un tirabulloni..

Quote Originally Posted by webmarco View Post
    Ciao a tutti, ho uno strano comportamento dopo aver fatto revisionare il motore.
    Premesse: uso il kart da amatore da un anno e mezzo,per motivi di tempo non metto mano al motore personalmente.
    Attualmente ho un motore TM K9b.
    Giro praticamente solo a Lonato, peso sempre 94kg.

La scorsa settimana ho fatto revisionare il motore perché ho raggiunto i 120 litri.
    Lo stesso meccanico aveva fatto la revisione dei 60 litri.
    Non ho nessun motivo di pensare che non abbia fatto le cose per bene, è una persona fidata e conosciuta in pista.

Oggi ho fatto il rodaggio (5 litri al 5%) senza tirare troppo il collo al motore.

Quando ho iniziato a spingere un pochino ho notato che faccio molta fatica a prendere giri e di conseguenza velocità, mi sembra che abbia pochissima spinta ai medi.

Nel fare la revisione è stato montato un pistone 4 gradi e relativa cupola marchiata K9BB

I rapporti sono sempre gli stessi 16-23 di prima.

La mia sensazione di calo prestazioni è supportata dal fatto che giro 3/4 secondi più lento ed in fondo al rettilineo mancano almeno 10km/h rispetto al solito.

Mi sembra molto strano, ma essendo neofita, chiedo a voi pareri in merito.

Grazie a chi vorrà rispondermi!

3. Likes dkart liked this post
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Cambiamento comportamento dopo revisione

In effetti ha menzionato un parametro relativo all’anticipo ma in questo argomento sono totalmente ignorante quindi non ho approfondito.

Non mi aspettavo comunque di andare più forte solo per un pistone nuovo, ma neanche di andare così tanto più lento...

Last edited by webmarco; 24-12-2019 at 21: 23.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Vedrò di farmi controllare il tutto di nuovo.
    Normalmente la carburazione me la sistema lui e non ho mai avuto danni.
    Stamattina ha smagrito di due tacche di spillo ma di fatto quello il motore non è pronto come prima.
    A suo dire con pistone 4 gradi dovrebbe esserlo quindi c’è da guardarci.

Curiosità i rapporti 16-23 con un pilota NEOFITA del mio peso a Lonato come li vedete?

Junior Member Ema91's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Se dopo aver fatto il rodaggio non ai aggiustato la carburazione,probabilmente la causa e da ricercare in essa.
    Probabilmente sei grasso per via del rodaggio,ed è per quello che in fondo al dritto ti fa “muro”mancando di velocità

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Ema91 View Post
    Se dopo aver fatto il rodaggio non ai aggiustato la carburazione,probabilmente la causa e da ricercare in essa.
    Probabilmente sei grasso per via del rodaggio,ed è per quello che in fondo al dritto ti fa “muro”mancando di velocità

Grazie per il consiglio, ma io non lo sento “murare”, proprio non arriva ai soliti giri

Senior Member lor3n7o's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Probabilmente sarà una cupola riprofilata dal meccanico perche la k9bb non è per i pistoni 4 gradi. Ci vogliono le d6 o le b1,b2 o b3.
    Cmq l'utilizzo del 4gradi non dovrebbe portarti perdite prestazionali.sicuramente è questione di adeguamenti dei parametri a contorno (volume in camera o altezza squish) o un errore di riassemblaggio del motore per esempio una fase non venuta a misura. Puo capitare a chiunque un errore.

9. Thanks webmarco thanked for this post
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Grazie per i pareri.
    Non mi piace dire al meccanico “ho letto su un forum”, però vorrei avere almeno un’infarinatura di quello che mi dice.
    Cambiare i rapporti potrà essere utile in futuro, ma prima il kart deve girare come prima.

Potrebbe essere un problema di carburazione troppo grassa?

Senior Member lor3n7o's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by webmarco View Post
    Grazie per i pareri.
    Non mi piace dire al meccanico “ho letto su un forum”, però vorrei avere almeno un’infarinatura di quello che mi dice.
    Cambiare i rapporti potrà essere utile in futuro, ma prima il kart deve girare come prima.

Potrebbe essere un problema di carburazione troppo grassa?

Se sai che carburazione usavi postala che ci si puo rendere conto se era proprio fuori luogo. Ma 4 secondi con la carburazione sono duri da recuperare credo a meno che no era propio esagerata e non adatta al rodaggio. Sei sicuro che tutta la perdita sia questione di motore ?

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by lor3n7o View Post
    Se sai che carburazione usavi postala che ci si puo rendere conto se era proprio fuori luogo. Ma 4 secondi con la carburazione sono duri da recuperare credo a meno che no era propio esagerata e non adatta al rodaggio. Sei sicuro che tutta la perdita sia questione di motore ?
    Le condizioni al contorno: pista, peso pilota, gomme sono invariate da quelle di due settimane fa con pistone a 60 litri.
    Non vado forte, ma mi accorgo che nelle uscite dalle curve manca cattiveria nel prendere giri.
    In fondo al rettilineo mancano 10 km/h all’appello (ho tutti i dati delle telemetrie precedenti).
    Sul carrello sono certo che il motore prendesse i 14000 senza fatica, ieri arrivava a 13000 esagerando nel tenere aperto.

La carburazione che ha fatto durante la revisione non la conosco.
    In ogni caso chiederò di seguirmi per sistemare questa cosa.
    A me non interessa andare più forte perché ho cambiato pistone e cupola; a me interessa divertirmi quelle due volte al mese che riesco a girare.

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)