Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 10 of 10
    Passante frequentflyer's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Sostituire vecchia batteria al piombo con quella li-po

Purtroppo la batteria del mio Easy 125 è andata.
    Si tratta di quella vecchia al piombo, posta dietro al musetto e composta in realtà da 6 elementi Cyclon da 2v ciascuno.
    Ora, poiché la nuova è al litio, mi chiedevo se potrei metterla così anche nel mio. Il dubbio sorge perché la nuova è 4s e quindi con voltaggio nominale di 14,8 e poi perché la ricarica delle li-po segue una legge diversa da quella delle batterie al piombo.
    Qualcuno ha provato la sostituzione?

Expert Member Caligen's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    compra le 6 pile sciolte in internet...le saldi e sei a posto,senza spendere un botto

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    quella era l'idea di partenza, ma siccome siamo a 80 euro con la spedizione, mentre un pacco di li-po 4s1p da 2,3ah ne consta 25/30 ed è pure molto più leggero oltre a non richiedere saldature, il passaggio mi attrarrebbe.

Expert Member ronco's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by Caligen View Post
    compra le 6 pile sciolte in internet...le saldi e sei a posto,senza spendere un botto
    Non insegnare cose pericolose. le pile come le chiami tu non si saldano, ci vuole un saldatore a punti speciale, eppoi una batteria di pile al litio se non è regolata da un bms sono pericolose.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by frequentflyer View Post
    quella era l'idea di partenza, ma siccome siamo a 80 euro con la spedizione, mentre un pacco di li-po 4s1p da 2,3ah ne consta 25/30 ed è pure molto più leggero oltre a non richiedere saldature, il passaggio mi attrarrebbe.
    Un pacco di batterie lipo da modellismo non hanno la scheda bms che bilancia le celle e impedisce che si scarichino troppo e quindi creare gas all' interno e successivamente potrebbero esplodere. a me è gia capitato. Compra una batteria con il circuito bms e non avrai problemi e le puoi caricare con qualsiasi caricatore perchè è il bms stesso a limitare la corrente alle celle.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Sul fatto che col bms il pacco batterie possa essere ricaricato con un caricabatterie normale, ho qualche perplessità. Le li-po per quanto so si caricano con tensione (volt) crescente e corrente (amp) costante sino a che viene raggiunta la tensione massima, poi la corrente viene progressivamente ridotta mentre viene tenuta costante la tensione e tutto ciò non mi risulta venga fatto dal bms, il quale si limita a tenere il voltaggio delle celle bilanciato.
    Ora il problema che mi ero posto non sta nel caricabatterie idoneo, che si può sempre acquistare (e che anzi da modellista già ho), ma nel fatto che credo il pacco batterie venga ricaricato durante l'utilizzo del kart e se così è immagino che quelli equipaggiati in origine con le lipo abbiano un'elettronica che carica con la "legge" predetta.
    Oppure mi sbaglio e durante l'utilizzo la batteria non viene ricaricata?

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by frequentflyer View Post
    Sul fatto che col bms il pacco batterie possa essere ricaricato con un caricabatterie normale, ho qualche perplessità. Le li-po per quanto so si caricano con tensione (volt) crescente e corrente (amp) costante sino a che viene raggiunta la tensione massima, poi la corrente viene progressivamente ridotta mentre viene tenuta costante la tensione e tutto ciò non mi risulta venga fatto dal bms, il quale si limita a tenere il voltaggio delle celle bilanciato.
    Ora il problema che mi ero posto non sta nel caricabatterie idoneo, che si può sempre acquistare (e che anzi da modellista già ho), ma nel fatto che credo il pacco batterie venga ricaricato durante l'utilizzo del kart e se così è immagino che quelli equipaggiati in origine con le lipo abbiano un'elettronica che carica con la "legge" predetta.
    Oppure mi sbaglio e durante l'utilizzo la batteria non viene ricaricata?

Giusta osservazione, dipende dalla batteria e dal bms che c'è dentro. Le batterie della Aliant per esempio sono studiate per essere applicate ai motocicli con sistema di ricarica e regolatore di tensione per le batterie al piombo, Quindi hanno un bms apposito e possono essere ricaricate con un caricabatterie normale, poi se si usa il suo apposito è meglio per la durata. l' unico motore che non ricarica la batteria quando è in moto è il rotax max.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by ronco View Post
    Non insegnare cose pericolose. le pile come le chiami tu non si saldano, ci vuole un saldatore a punti speciale, eppoi una batteria di pile al litio se non è regolata da un bms sono pericolose.
    Io parlo delle sue originali ,che aprendo lo scatolotto che era sui easykart di qualche anno fa le trovavi dentro,saldate in serie con un cavetto.L'operazione del genere chi aveva i Easykart le avranno fatte (o fatte fare a chi salda con saldatori speciali) piu volte,x anni.Xrò ,attenzione,tu parli dei ultimi anni mentre io parlo dei easykart già Bmb,ma quesyte erano al piombo.
    Ora invece con 60 euro trovi le batteria hai Ioni di litio (io ho visto montare quella Marelli)vanno molto meglio.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    ecco la caxxata del giorno...

Quote Originally Posted by Caligen View Post

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    PIU CHE DEL GIORNO DEI ANNI ...SONO ANNI CHE CHI LO FA DI LAVORO CAMBIAVA LE BATTERIE IN QUESTO MODO ...100 E PASSA EURO DI RISPARMIO.
    Io già anni fa,stavo x prendere il suo pacco originale,ma mi hanno fatto vedere dove e come sostituirle e lo fatto...
    Poi se Lei dall'alto della sua esperienza sa che anche quello che fanno i altri è sbagliato anche contro l'evidenza dei fatti...

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)