Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 7 of 7

Thread: Dubbio motore

Noob cecchinokart's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Dubbio motore

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ma non del mondo del kart.
    Circa 15-16 anni fa, ho corso per 3 anni nel campionato regionale Veneto (prima) e triveneto (poi) in quella che all'epoca era la 100 senior e poi la 100 club. Per motivi di budget all'epoca dovetti smettere di correre, a malincuore... sono stati degli anni meravigliosi che sempre ricorderò. Negli anni la fiamma della passione è sempre rimasta accesa, e ora, a ormai 34 anni, mi è venuta la voglia di tornare in pista.

Vorrei prendere un buon usato con cui divertirmi un paio di volte al mese, e perché no, magari buttarci dentro un paio di gare l'anno... niente di impegnativo, qualcosa di amatoriale o dal semplice approccio, senza grosse pretese.

Ricordo che all'epoca il 100 monomarcia era la classe regina, ma riaffacciandomi dopo anni a questo meraviglioso mondo, mi pare di capire che ora sia la KZ a comandare la situazione. Inizialmente pensavo di andare sui monomarcia e monomarca, e ho iniziato ad informarmi sul rok prima, e sull'x30 poi. In particolare quest'ultima, mi sembra una categoria ben strutturata, che ti da la possibilità di divertirti, contenendo i costi.
    Mi sono informato anche sull'x30 super, sembra un motore veramente ben fatto, ma mi pare di capire che in Italia non abbia tanto mercato e non ci sono gare in giro per questa tipologia di motore. Correggetemi se sbaglio.

Anche in virtù dei miei 85 kg, stavo quindi pensando di prendere un KZ. Non ho mai guidato in kart con le marce, ma la cosa mi incuriosisce molto, e infine penso che, superate le difficoltà iniziali, si possa imparare velocemente a destreggiarsi con il cambio.

Considerando quello che sto cercando, che tipologia di motore mi consigliereste voi? Come costi/manutenzione? Cosa è più conveniente? Costa molto di più la manutenzione di un KZ rispetto al resto? Ne vale la pena?
    Ultima cosa: questa tipologia di kart, si riesce a trasportare dentro una station wagon come si faceva una volta? O diventa problematica la cosa?

Vi ringrazio fin da subito per il vostro tempo e per le risposte che eventualmente darete...
    Se girate per la pista verde di Caselle di Altivole, Pista Azzurra di Jesolo, Adria e Precenicco, magari ci si becca in pista... visto che sarei solo, mi aggregheri più che volentieri :-P

Expert Member gabibbonero's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Visto che sai già cosa significa andare in kart devi decidere te cosa ti piacerebbe di più prendere ( magari provandoli ). Se ascolti troppi consigli oltre che a confonderti poi se scegli diversamente di quello che effettivamente vorresti la delusione è dietro l’angolo! Per il trasporto in una station nessun problema ........ è da tutta la vita kartistica che lo faccio ( kz) . Unico accorgimento il portellone più largo di 1040 mm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Secco o grosso spingi a più non posso

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Grazie mille per la risposta.
    Ottimo sapere che in una SW ci sta... sono corso subito a misurare il portellone 😅

Expert Member gabibbonero's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Naturalmente smontando carene più ruote con i mozzi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Secco o grosso spingi a più non posso

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Si certo, lo davo per scontato 😉

Expert Member ronco's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by cecchinokart View Post
    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ma non del mondo del kart.
    Circa 15-16 anni fa, ho corso per 3 anni nel campionato regionale Veneto (prima) e triveneto (poi) in quella che all'epoca era la 100 senior e poi la 100 club. Per motivi di budget all'epoca dovetti smettere di correre, a malincuore... sono stati degli anni meravigliosi che sempre ricorderò. Negli anni la fiamma della passione è sempre rimasta accesa, e ora, a ormai 34 anni, mi è venuta la voglia di tornare in pista.

Vorrei prendere un buon usato con cui divertirmi un paio di volte al mese, e perché no, magari buttarci dentro un paio di gare l'anno... niente di impegnativo, qualcosa di amatoriale o dal semplice approccio, senza grosse pretese.

Ricordo che all'epoca il 100 monomarcia era la classe regina, ma riaffacciandomi dopo anni a questo meraviglioso mondo, mi pare di capire che ora sia la KZ a comandare la situazione. Inizialmente pensavo di andare sui monomarcia e monomarca, e ho iniziato ad informarmi sul rok prima, e sull'x30 poi. In particolare quest'ultima, mi sembra una categoria ben strutturata, che ti da la possibilità di divertirti, contenendo i costi.
    Mi sono informato anche sull'x30 super, sembra un motore veramente ben fatto, ma mi pare di capire che in Italia non abbia tanto mercato e non ci sono gare in giro per questa tipologia di motore. Correggetemi se sbaglio.

Anche in virtù dei miei 85 kg, stavo quindi pensando di prendere un KZ. Non ho mai guidato in kart con le marce, ma la cosa mi incuriosisce molto, e infine penso che, superate le difficoltà iniziali, si possa imparare velocemente a destreggiarsi con il cambio.

Considerando quello che sto cercando, che tipologia di motore mi consigliereste voi? Come costi/manutenzione? Cosa è più conveniente? Costa molto di più la manutenzione di un KZ rispetto al resto? Ne vale la pena?
    Ultima cosa: questa tipologia di kart, si riesce a trasportare dentro una station wagon come si faceva una volta? O diventa problematica la cosa?

Vi ringrazio fin da subito per il vostro tempo e per le risposte che eventualmente darete...
    Se girate per la pista verde di Caselle di Altivole, Pista Azzurra di Jesolo, Adria e Precenicco, magari ci si becca in pista... visto che sarei solo, mi aggregheri più che volentieri :-P
    se vieni dalla 100 allora puoi già partire con il kz, dopo 2 giri vai a cannone, la scuola del 100 è insostituibile, c'è gente che comincia direttamenta dalle marce ma poi non sanno far scorrere il kart in curva.

Member pin_ax81's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    si impara in fretta e ne vale certamente la pena il kz.
    sul motore dipende dal tuo budget, per affidabilità e costi marca Tm la serie K quindi k9, b, c sono ottimi per iniziare spingono tanto e ora molto economici, per esempio con 1000 euro si prende un k9c e si revisiona con 400 euro. se compri un kart completo risparmi altrimenti un bel telaio 2013/14.
    se invece puoi spendere qualcosa in più dal kz10 in su con telai un po più freschi.
    la manutenzione del motore è relativa all'utiulizzo che ne fai, pistone ogni 50/60 litri e revisione completa ogni 120/150 litri.

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)