Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 19
    Noob GiulioS's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Motore da allenamento

Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Giulio e sono di Rovereto vicino a Trento... ma soprattutto vicino alla pista di Ala, dove vorrei iniziare ad allenarmi seriamente con il kart che finalmente ho comperato e portato a casa.
    Si tratta di un KZ preso dai ragazzi della SGM di Maranello, telaio uno degli ultimi usciti e motore GA210.
    Ecco... La domanda per cui ho aperto questo thread è la seguente: dal momento che gli intervalli di manutenzione consigliati dalla SGM sono i 100 litri, quando si apre il motore e si vede quello che c'è da cambiare (così mi hanno detto...), e visto che io avrei intenzione di usarlo spesso ad Ala dove vorrei fare almeno 10 litri ad uscita... Mi sono accorto che sono abbastanza limitato nell'utilizzo prima di arrivare al "tagliando".
    Vorrei sapere essenzialmente se esiste un qualche motore a marce che abbia un'affidabilità maggiore, anche meno prestante: in futuro vorrei gareggiare ma al momento la mia priorità è quella di allenarmi e quindi macinare chilometri, cosa che con un mezzo da corsa come il mio posso farlo ma... Arriverei a rifare il motore praticamente due volte all'anno (sono un neofita e non so se è tanto o poco).
    Ho dato un'occhiata ai ROK Shifter, agli X30 Shifter e Super Shifter ma tutti bene o male hanno gli stessi intervalli di manutenzione. Mi dispiacerebbe doverlo portare giù per trasformarlo in automatico, visto che i motori Tag e monomarcia mi sembra che consumino molto meno (uno tra tanti, Rotax Max) anche se il saltellamento che fa a metà/uscita curva è una cosa che non mi è mai piaciuta sul KZ.
    Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille in anticipo.
    Giulio.

Junior Member coach's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by GiulioS View Post
    ......
    Giulio.
    metti in moto e inizia a girare.
    quando sarà il momento di fare la revisione ci penserai.

Senior Member Zambo's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Giulio e sono di Rovereto vicino a Trento... ma soprattutto vicino alla pista di Ala, dove vorrei iniziare ad allenarmi seriamente con il kart che finalmente ho comperato e portato a casa.
    Si tratta di un KZ preso dai ragazzi della SGM di Maranello, telaio uno degli ultimi usciti e motore GA210.
    Ecco... La domanda per cui ho aperto questo thread è la seguente: dal momento che gli intervalli di manutenzione consigliati dalla SGM sono i 100 litri, quando si apre il motore e si vede quello che c'è da cambiare (così mi hanno detto...), e visto che io avrei intenzione di usarlo spesso ad Ala dove vorrei fare almeno 10 litri ad uscita... Mi sono accorto che sono abbastanza limitato nell'utilizzo prima di arrivare al "tagliando".
    Vorrei sapere essenzialmente se esiste un qualche motore a marce che abbia un'affidabilità maggiore, anche meno prestante: in futuro vorrei gareggiare ma al momento la mia priorità è quella di allenarmi e quindi macinare chilometri, cosa che con un mezzo da corsa come il mio posso farlo ma... Arriverei a rifare il motore praticamente due volte all'anno (sono un neofita e non so se è tanto o poco).
    Ho dato un'occhiata ai ROK Shifter, agli X30 Shifter e Super Shifter ma tutti bene o male hanno gli stessi intervalli di manutenzione. Mi dispiacerebbe doverlo portare giù per trasformarlo in automatico, visto che i motori Tag e monomarcia mi sembra che consumino molto meno (uno tra tanti, Rotax Max) anche se il saltellamento che fa a metà/uscita curva è una cosa che non mi è mai piaciuta sul KZ.
    Giulio.
    Ľ unico consiglio che ti posso dare è quello di valutare il costondei ricambi dato che stai valutando la questione dal punto di vista economico..
    Creso che, listino alla mano, i ricambi tm siano i più economici. Poi non so se andando direttamente alla SGM riesci ad avere uno sconto ma quello è un altro discorso dato che parlo di "listino ufficiale".

Altra cosa.. 100 litri mi sembrano un pelo pochini ma non conosco gli SGM quindi non minsento di dirti di allungare gli intervalli di manutenzione..
    Per tm forse riesci a fare 120 litri in sicurezza prima di aprire (con una guida meno dura per il motore e carburazioni grasse).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Senior Member ominik86's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Sul discorso litri motore si apre un mondo e ogni uno a la propria idea, io personalmente col 10b ho sempre fatto circa 150L con carburazione normali, a volte anche tirate, senza mai avere problemi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Matteo

Staff jak43's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Buongiorno a tutti,
    Giulio.
    non hai le idee molto chiare...forse avresti dovuto informati prima sui costi di gestione( intervalli di manutenzione) e sul tipo di uso da farne...prima si sceglie la categoria, e solo dopo si sceglie il tipo di motorizzazione.....sui tempi di manutenzione io ho tutta una mia teoria...il pistone per ogni marca di motore và cambiato a intervalli regolari(da 50 a 70 litri)...per quanto riguarda le manutenzioni più profonde,tendo a continuare a cambiare pistoni fino a che il motore non ha dei cali evidenti di prestazioni( quindi arriviamo con alcuni piloti che girano solo per divertimento a circa 200 litri)..dopo di che si cambia tutto il necessario, biella compresa....
    l'errore è comprare un kart senza sapere prima quanto si spende di gestione
    ( io sono molto spesso ad Ala con i miei piloti...anche domani saremo li)

Noob GiulioS's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Grazie innanzitutto per le risposte. Andando con ordine, l'idea che mi ha fatto comprare il kart è quella di arrivare a correre un giorno in KZ. Per quanto riguarda i costi di manutenzione, facendo un po' di sacrifici come ho sempre fatto in realtà dovrei riuscire a mantenermelo per poter girare, ciò che mi spaventa di più (e che mi ha fatto aprire il thread) è proprio il fatto degli intervalli di manutenzione, che mi costringeranno a portarlo ogni tot mesi giù a Maranello. Motivo per cui ho cominciato a pensare a una soluzione più "economica" per il motore in modo da girare frequentemente, ma ho visto che quasi tutti quelli a marce hanno le stesse medesime scadenze. Io sono di Rovereto e qua in Trentino non so se c'è qualcuno che mi possa aiutare a fare le revisioni, non conosco praticamente nessuno visto che ho iniziato tutto da solo...
    Ad Ala ci vado spesso quando vado a farmi i giri in bici, però anche lì non conosco nessuno. Sarebbe bello aggregarsi a qualcuno, così da imparare per bene a gestire una giornata di allenamento in pista.
    Al momento mi mancano alcune cose per essere "autonomo", in primis il carrellino porta kart. In questo mese ho girato solo una volta per fare il rodaggio a inizio giugno e ora che ho iniziato due lavori la vedo dura riuscire a tornare a girare prima del mese prossimo... Anche se sabato prossimo sarò ad Ala per la gara di endurance della CRG, in cui ho voluto iscrivermi per capire cosa vuol dire correre in pista (soprattutto per evitare come ho fatto in passato di buttarmi a capofitto con un mezzo mio così dal nulla...)
    Last edited by GiulioS; 21-06-2019 at 10: 25.

Staff jak43's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Grazie innanzitutto per le risposte. Andando con ordine, l'idea che mi ha fatto comprare il kart è quella di arrivare a correre un giorno in KZ. Per quanto riguarda i costi di manutenzione, facendo un po' di sacrifici come ho sempre fatto in realtà dovrei riuscire a mantenermelo per poter girare, ciò che mi spaventa di più (e che mi ha fatto aprire il thread) è proprio il fatto degli intervalli di manutenzione, che mi costringeranno a portarlo ogni tot mesi giù a Maranello. Motivo per cui ho cominciato a pensare a una soluzione più "economica" per il motore in modo da girare frequentemente, ma ho visto che quasi tutti quelli a marce hanno le stesse medesime scadenze. Io sono di Rovereto e qua in Trentino non so se c'è qualcuno che mi possa aiutare a fare le revisioni, non conosco praticamente nessuno visto che ho iniziato tutto da solo...
    Ad Ala ci vado spesso quando vado a farmi i giri in bici, però anche lì non conosco nessuno. Sarebbe bello aggregarsi a qualcuno, così da imparare per bene a gestire una giornata di allenamento in pista.
    Al momento mi mancano alcune cose per essere "autonomo", in primis il carrellino porta kart. In questo mese ho girato solo una volta per fare il rodaggio a inizio giugno e ora che ho iniziato due lavori la vedo dura riuscire a tornare a girare prima del mese prossimo... Anche se sabato prossimo sarò ad Ala per la gara di endurance della CRG, in cui ho voluto iscrivermi per capire cosa vuol dire correre in pista (soprattutto per evitare come ho fatto in passato di buttarmi a capofitto con un mezzo mio così dal nulla...)
    ho capito il concetto,resta il fatto che è sempre meglio informarsi bene sulle motorizzazioni..in effetti dalle nostre parti( io sono di verona),non ci sono molti sgm...io da neofita sarei rimasto comunque su tm, che è più affidabile in genere e i ricambi si trovano dappertutto....eventualmente alla prima occasione ci si può trovare in pista e fare due chiacchiere

Expert Member Caligen's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Ora,hai SGm è inutile pensare sui costi con altre motorizzazioni,se hai budget limitati,resta con il primo male....anche xchè i ricambi di alta movimentazione,non li produce il singolo costruttore..sono reperibili un pò ovunque.Quindi su una revisione potrai spendere un 10...20%in più,rispetto al più canonico Tm.

Noob GiulioS's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by jak43 View Post
    ho capito il concetto,resta il fatto che è sempre meglio informarsi bene sulle motorizzazioni..in effetti dalle nostre parti( io sono di verona),non ci sono molti sgm...io da neofita sarei rimasto comunque su tm, che è più affidabile in genere e i ricambi si trovano dappertutto....eventualmente alla prima occasione ci si può trovare in pista e fare due chiacchiere
    Sarebbe ottimo trovarsi in pista un giorno e conoscersi! Se vuoi come ho già detto settimana prossima sono ad Ala per la gara della CRG, altrimenti ci possiamo sentire sui messaggi privati ok? Grazie mille

Noob GiulioS's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Comunque sì, in generale credo che a questo punto rimarrò con il mio motore e telaio e comincerò a girare ad Ala. Poi quando sarà ora di fare la revisione vedrò il da farsi. Spero solo che Ala sia una pista abbastanza "economica" in fatto di consumo di miscela... Nel post dedicato mi è stato detto che con un litro si fanno 7 giri
    Ora come ora però il prossimo passo è il carrellino solleva kart: so che è offtopic, ma quelli su mondokart sono affidabili? Sto cercando quello a manovella simile a quelli elettrici con i ganci da agganciare al paraurti posteriore. Dal momento che sono magro e piccolino usare quello basculante sarebbe un'impresa per me

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)