Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 2 of 2
    Noob PuffoVolante's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Problemi Rotax max

Ciao a tutti! Dopo la mia seconda uscita in pista (Pista Azzurra di Borgo Ticino) vi scrivo per cercare la soluzione a un cronico problema del mio motore...
    La bestiaccia è un Rotax max anno 2000 (penso sia uno dei primissimi) e ha il vizio di bagnare la candela tra un turno e l'altro.
    Questa è la scena... Arrivo in pista alle 10, scarico il kart e mi preparo, attacco la batteria (ne ho due e le carico con il caricabatterie a ricarica lenta, sono sempre cariche quando vado a girare), metto la miscela (fatta con lo shell ricinato al 2%) e lo accendo per scaldarlo, si accende al secondo tentativo, lo scaldo un attimo per dargli la sveglia e scendo in pista, fin qui tutto bene, va bene e allunga fino ai 13000 giri e poco più, non scoppietta o fa vuoti di alcun tipo. Giro fino alla fine del turno e si fa mezzogiorno, così lo lascio al parco chiuso sotto al telo per andare a mangiare...
    Torno dal pranzo, e mentre gli altri scaldano per entrare io mi rivesto, salto su, lo accendo e parto, e qui inizia la grana, infatti non faccio in tempo a fare mezzo giro che si ingolfa e muore. Tornato al parco chiuso provo a riaccenderlo invano, pulisco la candela ma niente non ne vuole sapere. Ne monto una nuova e riparte, lo faccio girare un po' e decido di abbassare lo spillo di una tacca. Il risultato è che ho girato tutto il pomeriggio ancora meglio rispetto al mattino, tranne all'ultimo turno, quando entrando il pista si ripete il dramma del dopo pranzo, al che lo carico sul furgone e me ne torno a casa.
    Ora, analizzando il tutto mi viene da pensare che si ingolfi quando è fermo (complice sicuramente una carburazione un po' grassa), tipo quando ci si dimentica la benzina aperta sulla moto (prima del kart avevo una Honda CR 125 motard e non chiudere la benzina significava spingerla fino a casa con ottime probabilità). Mi è stato detto che il problema potrebbe essere il pacco lamellare che non chiude bene, ma se così fosse anche quando va andrebbe male giusto? Può essere che la valvola spillo della vaschetta del carburatore non chiuda e me lo faccia invasare? Un problema relativo alla batteria che non riesce a far scintillare la candela come dovrebbe (cosa gli costava mettere una pvl come tutti i cristiani?!)? Oppure è un "banale" problema di carburazione? Magari è un problema di procedura di partenza, se lo accendo sul carrello e lo scaldo va bene mentre se salgo e parto si imbratta?
    Un'ultima domanda... I ricambi dell'orto tipo getti, polverizzatori, spilli, valvola spillo ecc. sono compatibili tra modelli diversi? riesco a trovare solo ricambi per altri carburatori tranne il mio (VHSB 34).
    Il setting del carburatore è il seguente: getto max 168, spillo k27 seconda tacca dall'alto, getto minimo 60 (l'originale insomma), candela Denso IW27.
    Vi ringrazio in anticipo! Ciaoo

Junior Member CAMILLO's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    ciao, non usare olio ricinato ma sintetico 100% al 2%, il getto del minimo con quello spilllo deve essere da 30 come pure il polverizzatore del minimo la valvola di scarico deve essere ben pulita e determinante batteria sempre carica. per i componenti del vhsb sono compatibili con quelli del vhsh

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)