Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 4 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 40
    Passante MTT's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Iniziare con i kart non in tenerissima età...

Ciao a tutti e grazie della possibilità che date su questo forum di poter chiedere consigli su come iniziare l'avventura nel mondo del karting!
    Allora per quanto mi riguarda, aver corso nei rally ed aver appeso a malincuore il casco al chiodo un 5 anni fa, vorrei tornare a divertirmi al volante di qualcosa. Seguendo consigli di una persona cara, avrei deciso di seguirla nel mondo del karting.
    I problemi per me sono però vari... Il primis è la mia totale quasi ignoranza dell'argomento...
    Avendo corso in auto, non nego che la soluzione su cui avrei puntato sarebbe un KZ e per motivi che non vi sto ad elencare, avrei puntato su un CRG.
    Versioni, tipi di motore, anni di produzione però mi sono alquanto sconosciuti per poter individuare il prodotto corretto.
    Il budget che vorrei dedicare è sui 2000 - 3000 €, per poter divertirmi un paio di volte al mese (almeno) in pista dalle mie parti.
    Avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie mille a chiunque voglia partecipare alla discussione.

Expert Member gabibbonero's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Ciao e benvenuto ........ di dove sei ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Secco o grosso spingi a più non posso

Passante MTT's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Ciao e grazie per il benvenuto.
    Provincia di Udine.

Senior Member lumumba's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by MTT View Post
    Ciao a tutti e grazie della possibilità che date su questo forum di poter chiedere consigli su come iniziare l'avventura nel mondo del karting!
    Allora per quanto mi riguarda, aver corso nei rally ed aver appeso a malincuore il casco al chiodo un 5 anni fa, vorrei tornare a divertirmi al volante di qualcosa. Seguendo consigli di una persona cara, avrei deciso di seguirla nel mondo del karting.
    I problemi per me sono però vari... Il primis è la mia totale quasi ignoranza dell'argomento...
    Avendo corso in auto, non nego che la soluzione su cui avrei puntato sarebbe un KZ e per motivi che non vi sto ad elencare, avrei puntato su un CRG.
    Versioni, tipi di motore, anni di produzione però mi sono alquanto sconosciuti per poter individuare il prodotto corretto.
    Il budget che vorrei dedicare è sui 2000 - 3000 €, per poter divertirmi un paio di volte al mese (almeno) in pista dalle mie parti.
    Avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie mille a chiunque voglia partecipare alla discussione.
    benvenuto. Direi che col budget hai moltescelte. Ora di kz nn ne so un gran che, ma sui mercatini vedo tanti motori "freschi" dai 1500 ai 2000...sul marchio e modello opterei x qualcosa di cui hai un service in zona comodo.
    telaio con 1000€ trovi un ottimo usato.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Dove cè Parilla..cè casa....

Autocostruttore..(e grippatore esperto) di kart.

Expert Member gabibbonero's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Tieni presente che nel budget devi far rientrare anche un minimo di attrezzatura ....... carrello pista ecc ecc che comunque in 3000€ ci stanno ! Io sul telaio non mi fossilizzerei su una marca ma sullo stato del telaio che vai a acquistare. Tieni presente che prima di sfruttare a pieno qualsiasi telaio un bel po’ di esperienza te la devi fare . Un consiglio che ti do è di valutare che telaio prendere anche in base al tuo fisico .
    Diciamo che ci sono telai che sopportano più o meno bene la fisicità del pilota ( il peso )

Secco o grosso spingi a più non posso

Passante MTT's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by lumumba View Post
    benvenuto. Direi che col budget hai moltescelte. Ora di kz nn ne so un gran che, ma sui mercatini vedo tanti motori "freschi" dai 1500 ai 2000...sul marchio e modello opterei x qualcosa di cui hai un service in zona comodo.
    telaio con 1000€ trovi un ottimo usato.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
    Ciao! E grazie mille!
    Quindi a differenza di quanto sarei stato propenso a pensare sarebbe quasi meglio prendere motore e telaio separati piuttosto che un kart KZ già finito?
    Anche per il discorso del service comodo stavo pensando a CRG.

Passante MTT's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by gabibbonero View Post
    Tieni presente che nel budget devi far rientrare anche un minimo di attrezzatura ....... carrello pista ecc ecc che comunque in 3000€ ci stanno ! Io sul telaio non mi fossilizzerei su una marca ma sullo stato del telaio che vai a acquistare. Tieni presente che prima di sfruttare a pieno qualsiasi telaio un bel po’ di esperienza te la devi fare . Un consiglio che ti do è di valutare che telaio prendere anche in base al tuo fisico .
    Diciamo che ci sono telai che sopportano più o meno bene la fisicità del pilota ( il peso )

Beh, di sicuro non ho la pretesa di sfruttare un telaio al suo massimo... non penso di aver abbastanza talento... Per quanto concerne il lato fisico.... 64 kg x 174 cm dovrebbe essere okay per ogni tipologia di telaio... credo... vero?
    Per il carrello, o adatterò quello con cui portavo la macchina da rally oppure vorrei attrezzare il furgone anche per questo scopo. Dimensioni dovrebbero essere sui 200 cm x 140 cm credo.

Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Generalmente il kart completo costa meno che prendere motore e telaio separati.
    Per comprare bene un usato, però, occorre un minimo di esperienza per evitare di trovare componenti compromesse sia sul telaio sia e soprattutto sul motore.
    I motori da kart hanno una durata limitata, ovvero pistone e biella durano un niente rispetto ad un motore motociclistico.
    Sui KZ un pistone dura circa 6 ore di esercizio (60 litri circa), la biella 240 con sostituzioni intermedie di asse, gabbia e cuscinetti.
    Per rifare zero litri un motore, solo di pezzi, costa intorno ai 250-270 euro in su, dipende cosa metti come componenti, mano d'opera a parte.
    Ben oltre se ad esempio vuoi mettere componenti originali su un KZ marchio Vortex.

Vai in qualche pista, inizi a guardare e a confrontare cosa usano i kartisti amatoriali e riesci a farti un po' d'occhio quanto meno sul telaio. Chiedi e generalmente ottieni aiuto. Ovviamente chi vuole vendere, giustamente decanta il prodotto.

p.s.
    per carrello si intende il carrello pista, ovvero il carrellino su cui appoggiare il kart per effettuare lavorazioni, quali il cambio gomme e/o controlli vari.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Passante MTT's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by repaco66 View Post
    p.s.
    per carrello si intende il carrello pista, ovvero il carrellino su cui appoggiare il kart per effettuare lavorazioni, quali il cambio gomme e/o controlli vari.
    Chiedo venia... ci ero arrivato, ma troppo tardi.

Passante MTT's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by repaco66 View Post
    Generalmente il kart completo costa meno che prendere motore e telaio separati.
    Per comprare bene un usato, però, occorre un minimo di esperienza per evitare di trovare componenti compromesse sia sul telaio sia e soprattutto sul motore.
    I motori da kart hanno una durata limitata, ovvero pistone e biella durano un niente rispetto ad un motore motociclistico.
    Sui KZ un pistone dura circa 6 ore di esercizio (60 litri circa), la biella 240 con sostituzioni intermedie di asse, gabbia e cuscinetti.
    Per rifare zero litri un motore, solo di pezzi, costa intorno ai 250-270 euro in su, dipende cosa metti come componenti, mano d'opera a parte.
    Ben oltre se ad esempio vuoi mettere componenti originali su un KZ marchio Vortex.

Vai in qualche pista, inizi a guardare e a confrontare cosa usano i kartisti amatoriali e riesci a farti un po' d'occhio quanto meno sul telaio. Chiedi e generalmente ottieni aiuto. Ovviamente chi vuole vendere, giustamente decanta il prodotto.
    Ovviamente infatti la mia paura è dovermi fidare di qualcuno a riguardo che non è sempre facile... Già sperimentato negativamente in ambiente rallistico...
    Direi che andare un pò a controllare in pista sia la cosa migliore da fare... bisognerà trovarne il tempo prima di fare l'acquisto allora..

Scusa la domanda... so che magari farà ridere, ma dicendo "rifare zero litri un motore" che componenti vanno cambiate?

Grazie e scusa se proprio chiedo cose che per voi sembrino più che ovvie....

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)