Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 7 of 7
    Noob lorenzo.pizzo.nocera's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Come funziona la frizione

Ciao a tutti. da poco che sto mettendo mano sul mio kart kz ed ho una domanda assillante che non mi lascia dormire la notte. Se l'ingranaggio dell'albero motore ingrana con l'ingranaggio della frizione, quest'ultimo far girare il tamburello della frizione, corretto? Se cos fosse, il moto all'albero primario del cambio da cosa trsaferito? A rigor di logica non dovrebbe essere direttamente il tamburello a passare il moto ma i dischi della frizione nel momento in cui sono a pacco tra di loro mentre quando la frizione tirata questi si discostano e l'albero primario del cambio dovrebbe essere fermo. Giusto? Non capisco solo, dato che i dischi sono incastrari nel tamburello, come un loro distanziarsi impedisca il passaggio di moto. Sono molto confuso. Aiutatemi. Voglio dormire .

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Senior Member lor3n7o's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Parlando ad esempio di un kz ,i dischi guarniti che sono agganciati alla campana frizione portano il moto, quelli in metallo non guarnito che sono agganciati al tamburello prendono il moto.
    Quando la frizione non tirata il piattello compresso dalle molle tiene i dischi schiacciati a pacco tra di loro diventando un blocco unico e fisso, quindi , campana e tamburello sono virtualmente fissi tra di loro e il moto trasferito.
    Tirando la frizione, tramite vari leveraggi, il piattello viene allontanato dai dischi, cosi da non essere pi schiacciati tra di loro, essendo liberi di dilatarsi in senso longitudinale, si allontanano leggermente uno dall'altro e cosi sono liberi di scivolare uno sull'altro (effetto di un freno a disco non frenato).In questa situazione il moto non viene pi trasferito al tamburello.Lasciando la frizione le molle premono sul tamburello e si ritorna nello stato dei dischi schiacciati tra di loro compressi dalle molle.
    Spero di aver spiegato i tuoi dubbi.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Due domande : 1) mi puoi confermare che il moto all'albero primario del cambio sia portato solo dal tamburello e non dalla campana? 2) a me sembra che o dischi guarniti sia a contatto sia con la campana che con il tamburello mentre quelli non guarniti solo con il tamburello. Sbaglio?

Senior Member psaico's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Basta guardare un qualsiasi video su YouTube che spieghi il funzionamento di una qualsiasi frizione da moto...

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by psaico View Post
    Basta guardare un qualsiasi video su YouTube che spieghi il funzionamento di una qualsiasi frizione da moto...
    Gi fatto ma non capisco. Mi puoi aiutare? Dove sbaglio?

Senior Member lor3n7o's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by lorenzo.pizzo.nocera View Post
    Due domande : 1) mi puoi confermare che il moto all'albero primario del cambio sia portato solo dal tamburello e non dalla campana? 2) a me sembra che o dischi guarniti sia a contatto sia con la campana che con il tamburello mentre quelli non guarniti solo con il tamburello. Sbaglio?

1) ti confermo che il primario del cambio fissato solo al tamburello.La campana di solito sfrutta il primario solo per ruotarci sopra quando la frizione tirata. Tra i due ci sono le gabbie a rulli o le boccole.
    2)Solo il primo disco guarnito a contatto anche con il tamburello che lo sfrutta come se fosse un disco non guarnito. Ma quando il pacco non compresso il primo disco guarnito libero di scivolare sul tamburello.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by lor3n7o View Post
    1) ti confermo che il primario del cambio fissato solo al tamburello.La campana di solito sfrutta il primario solo per ruotarci sopra quando la frizione tirata. Tra i due ci sono le gabbie a rulli o le boccole.
    2)Solo il primo disco guarnito a contatto anche con il tamburello che lo sfrutta come se fosse un disco non guarnito. Ma quando il pacco non compresso il primo disco guarnito libero di scivolare sul tamburello.
    Ho finalmente capito. Grazie grazie e ancora grazie. Finalmente posso dirigere il mio pensiero ossessivo su qualcos'altro.

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)