Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 11
    Senior Member daniemicha's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Consiglio motore monomarcia

Salve, cosa mi consigliate un OK o altro tipo vortex Dvs......so che sta uscendo la nuova omologa

Expert Member Caligen's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Per un uso propriamente amatoriale andrei sui OK,lascierei i monomarca a chi fa gare

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Uso amatoriale ..al max qualche gara Upn, so che il dvs è un po piu' affidabile degli ok in generale..

Senior Member Zambo's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Caligen View Post
    Per un uso propriamente amatoriale andrei sui OK,lascierei i monomarca a chi fa gare
    Sono quasi totalmente ignorante in materia di monomarcia, però avrei detto ľ esatto contrario..
    Gli OK personalmente mi piacciono molto..
    Sono presa diretta e vanno davvero forte.. sopratutto i senior.. però richiedono molta manutenzione (mi pare che la revisione comoleta sia ogni 100 lt. circa) e i ricambi sono parecchio costosi (anche se essendo dei presa diretta almeno son "poche" le cose da cambiare)..
    Mentre credo che i motori per i monomarca siano più duraturi in termini di manutenzione e di più facile messa a punto..
    Quindi per un uso amatoriale prediligerei i motori di qualche monomarca..
    Ripeto magari mi sbaglio ma per ora la vedo così...
    Pronto ad essere smentito..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

5. Likes daniemicha liked this post
    Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by Zambo View Post
    Sono quasi totalmente ignorante in materia di monomarcia, però avrei detto ľ esatto contrario..
    Gli OK personalmente mi piacciono molto..
    Sono presa diretta e vanno davvero forte.. sopratutto i senior.. però richiedono molta manutenzione (mi pare che la revisione comoleta sia ogni 100 lt. circa) e i ricambi sono parecchio costosi (anche se essendo dei presa diretta almeno son "poche" le cose da cambiare)..
    Mentre credo che i motori per i monomarca siano più duraturi in termini di manutenzione e di più facile messa a punto..
    Quindi per un uso amatoriale prediligerei i motori di qualche monomarca..
    Ripeto magari mi sbaglio ma per ora la vedo così...
    Pronto ad essere smentito..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Tra un vortex monomarca e vortex plurimarca affidabilità identica. (Non parlo di rok o super rok ora Gp). Cambia l'anticipo che è fisso su campionato rok e pacco lamellare e poco altro.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    A livello di manutenzione ci si comporta come il kz? I ricambi effettivamente son costosi

Passante carlins91's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    ciao ti parlo per esperienza personale. per me questo è stato il secondo anno con un dvs in versione aggiornata (io da ignorante lo metto nella categoria degli ok perché ha il pignole calettato direttamente sul albero motore).
    quest' anno per cambiare il pistone ho tribolato e non poco per trovare il ricambio giusto... perché da mondokart il pistone meteor che ha un prezzo altamente competitivo (65 tutto completo contro i 103,5 di pistone con fascia e seeger più gli 8,5 di spinotto originale) NON mi è arrivato aggiornato come dicevano nella descrizione! quindi ho dovuto spedirlo indietro e pendere quello originale.
    In più oltre alle guarnizioni per testa e cilindro nuove e al kit di guarnizione per il carburatore e i prezzi mi son sembrati onesti...
    come consumo sulla canna del cilindro ho rilevato 0,01 mm (la tolleranza che da la vortex son 0,13 mm e io ho rilevato un 0,14 mm con l'alesametro il pistone invece (oltre al fatto che detono nel passaggio da basso ad alto) non è stato consumato.
    mi è stato detto di prestare attenzione alla valvola di scarico che le molle e la membrana son delicate (ho smontato tutto e mi sembrano in perfetta salute).
    una cosa che mi da fastidio è la valvola di decompressione sulla testa che man mano che passano le h di funzionamento prende gioco e sbrodola sempre di più.
    Però devo dire che ne son pienamente soddisfatto come motore! una volta trovata la carburazione giusta è veramente tanto reattivo e con un erogazione lineare!

9. Thanks daniemicha thanked for this post
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    In linea generale ogni due pistoni si fa il sotto. Nello specifico per i 125 ex KF o OK si fa come per il 100cc, ovvero, come detto, al cambio del secondo pistone si fa sotto.
    Costo dei ricambi, dipende. Se compri bielle originali Vortex costa, se infili bielle compatibili e pistoni meteor o vortex il costo è all'incirca quello di una manutenzione di un 100cc, tenendo conto che un pistone e una biella per 125cc costano qualche decina di euro un più. Nei campionati ROK non sono ammessi componenti compatibili.

Guarda sui maggiori siti on line il costo di pistoni e biella.

Sul KZ la biella la cambi ogni 4 pistoni (con un rifacimento parziale del sotto intermedio a due pistoni).

Un pistone dura mediamente 60/70litri e una biella dai 120 ai 150 litri. Ovviamente a 60 litri il motore lo senti stanco, non giri 4 secondi più lento, ma perde efficacia. Se girottoli non te ne accorgi, se sei esigente sì.

Il DDS, che fa parte della famiglia OK ha biella 104 - 19 -26, il DVS (campionato ROK ad anticipo fisso) ha biella 102 - 19 - 26 e cambia il tipo di pistone.

Rispetto al KZ hai meno roba da svitare per aprire il motore. Un piccolo extra tempo solo per gli ingranaggi del controalbero e extra tempo per il RAVE (valvola allo scarico).

Il tempo di lavoro meccanico è inferiore.

Non è assolutamente necessario lappare ad ogni pistone, basta controllare ovalizzazione e una leggera rinfrescata se serve a mano con carta vetro grana 400/600, ma due passate velocissime.

Vantaggio: se impari a carburare con le viti, ti sbatti enormemente di meno. Non devi smontare il carburatore e non ci sono componenti del carburatore da cambiare. E' semplice e immediato.

Non sbagliare a comprare un junior (quelli senza valvola), hanno "solo" 30CV circa, contro i circa 36/38 di un senior.
    Inoltre attenzione a non prendere una canna agli ultimi pistoni.

Lo compri nuovo o usato? Se usato ti dico cosa controllare.

Per ora a conti fatti in questi anni ho speso di meno (non molto per la verità) con un KF che con un KZ, pur facendo quasi tutto il lavoro io. Di sicuro ho passato meno ore ad aprire e chiudere.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Allora vengo dalla 100 quindi me la cavicchio a carburare, i kz li revisiono quindi non dovrei avere problemi. Ho avuto modo di provare il Dvs mi è piaciuto tanto, avrei sottomano un dvs a 900e completo di carburatore e marmitta pistone penultima misura o un dds a 1200e. Tm ho visto è molto piu' competitivo come costo ricambi

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Se è penultima misura non prenderlo. Una grippata e ti giochi il cilindro.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

13. Likes daniemicha liked this post

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)