Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 5 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 48

Thread: Grippata

Senior Member Zambo's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Grippata

Buongiorno a tutti.
    Domenica ho seguito un amico durante la sua seconda uscita in kart sulla pista di ala.
    Il problema è che la giornata si è conclusa troppo presto a causa di una grippata...
    Vorrei sapere da chi è più esperto di me se la grippata è da imputare alla carburazione o se possono esserci altre cause in modo da poter porvi rimedio prima della sua successiva uscita.
    Motore TM K9C con circa 55 lt.
    Pistone alla prima uscita (a 50 lt ha cambiato pistone e domenica ha consumato circa 5 lt.).
    Carburazione:
    Getto max 175
    Polverizzatore DQ 271
    Spillo K28 2° tacca dalľ alto
    Emulsionatore del minimo B45
    Getto minimo 60
    Temperatura ambiente attorno ai 3° o 4° credo.. (questo è un dato che do a sensazione.. non ho controllato da nessuna parte)
    Distanza tra le punte controllata (0.35mm)
    Ha grippato in rilascio..
    Giri massimi mai oltre i 14000 (picco nella sessione in cui ha girato mi pare 13900).
    Il pistone non è stato pulito dai residui, è proprio così di suo (olio motul).
    Altra indicazione.. lui ha la canna del ritorno della benzina al serbatoio che passa sotto al carburatore e non sopra.. potrebbe influire?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Senior Member lor3n7o's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Butto la mia..... secondo me un problema di temperatura del refrigerante. Aveva la paratia avanti al cilindro e il radiatore sufficientemente chiuso?
    Ha grippato per caso dopo un tratto veloce?

3. Likes daniemicha liked this post
    Senior Member daniemicha's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Ciao, puoi inserire anche la temperatura d'esercizio del motore? la pompa benzina funzionava bene? Il ritorno basso non mi sembra una grande idea.
    B45 mi sembra piccolo ma a guardare il cielo del pistone non eri magro.
    Tolleranza accoppiamento?

Qui c'è bisogno del Grande Jak

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by lor3n7o View Post
    Butto la mia..... secondo me un problema di temperatura del refrigerante. Aveva la paratia avanti al cilindro e il radiatore sufficientemente chiuso?
    Ha grippato per caso dopo un tratto veloce?
    Ha grippato nella sezione dei tornantini
    Non aveva la protezione davanti al cilindro, radiatore quasi completamente tappato.
    Temperatura 40° (aveva da poco iniziato una sessione).
    Nella foto si vede il tratto in cui ha grippato.
    Tolleranza cilindro-pistone io non ľ ho guardata poiché dopo aver acquistato il kart, ha portato il motore da un team per far controllare che fosse tutto a posto (non lo ha fatto revisionare.. solo aprire e controllare e gli han detto che andava tutto bene e che secondo loro il motore era stato revisionato da poco).

Last edited by Zambo; 04-12-2018 at 17: 43.

6. Likes daniemicha liked this post
    Member kali's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Avete provato a smontare il filtrino sul carburatore con la chiave da 12?

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by kali View Post
    Avete provato a smontare il filtrino sul carburatore con la chiave da 12?
    Il filtro nel carburatore non c'è.. ne ha uno esterno tra pompa e carburatore

Last edited by Zambo; 04-12-2018 at 19: 10.

Senior Member lor3n7o's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Secondo me anche se i getti usati non sono poi così enormi non è una grippata per magro,sul pistone non ci sono segni di detonazione per nulla. La tolleranza verificatela perché in effetti il pistone ora che ho visto la misura magari è un po' troppo grosso , più il freddo potrebbe essere l'accoppiata vincente.

Senior Member leonardo78's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    B45 e' piccolo per 4 o 5 gradi.. andava almeno il B48.. in ogni caso per me e' problema di accoppiamento pistone/cilindro visto che poi il pistone e' nuovo. Sicuro che la misura della canna sia giusta per montare un 53.96? Hai misurato il pistone?
    "Mi piace l'odore dell'olio di ricino al mattino..."

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by leonardo78 View Post
    B45 e' piccolo per 4 o 5 gradi.. andava almeno il B48.. in ogni caso per me e' problema di accoppiamento pistone/cilindro visto che poi il pistone e' nuovo. Sicuro che la misura della canna sia giusta per montare un 53.96? Hai misurato il pistone?
    Come detto in precedenza la tolleranza cilindro-pistone non la ho controllata io ma in teoria dovrebbe averla controllata un meccanico che tratta solo kart (ha la sua squadra).
    Il pistone non lo ho misurato... non li ho mai misurati nemmeno sul mio motore.. però credo proprio che le misure stampigliate siano quelle effettive... o no?

Io più che altro stavo ragionando sul fatto che ha grippato a gas chiuso, e a gas chiuso dovrebbe lavorare solo il circuito del minimo (non vorrei dire una cagata).... e c'era montato il b45 che in effetti è un po' piccolo...
    Oppure non vuol dire nulla? Doveva detonare prima di grippare?

Senior Member leonardo78's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Zambo View Post
    Come detto in precedenza la tolleranza cilindro-pistone non la ho controllata io ma in teoria dovrebbe averla controllata un meccanico che tratta solo kart (ha la sua squadra).
    Il pistone non lo ho misurato... non li ho mai misurati nemmeno sul mio motore.. però credo proprio che le misure stampigliate siano quelle effettive... o no?

Io più che altro stavo ragionando sul fatto che ha grippato a gas chiuso, e a gas chiuso dovrebbe lavorare solo il circuito del minimo (non vorrei dire una cagata).... e c'era montato il b45 che in effetti è un po' piccolo...
    Oppure non vuol dire nulla? Doveva detonare prima di grippare?

Detonazione di solito e come detto altre volte è dovuta soprattutto a polverizzatore/spillo ma con un DQ271 e k28 seconda tacca stavi bene quindi normale che non hai detonato anche se magro di minimo.
    Fai comunque controllare la misura prima di mandare il cilindro in riparazione. (da un amico o un altro meccanico) giusto per fugare ogni dubbio.
    Sai per caso che misura era pistone precedente?
    I pistoni dovrebbero essere tutti uguali ma ho visto assi accoppiamento difettosi, cuscinetti che non scorrevano, getti e spilli completamente sballati.. ci saranno anche pistoni non precisissimi?
    È come chiedere se siamo soli nell'universo! Meglio quindi dare una misurata.. No?

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
    "Mi piace l'odore dell'olio di ricino al mattino..."

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)