Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 6 of 6

Thread: Motore fim w1

Junior Member Maurich's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Motore fim w1

Ciao a tutti! giunto il momento di pensionare il presa diretta e di Prendere un tanto odiato Tag. Mi son trasferito e non posso contare pi su una spintarella per partire, devo fare da solo e non mi va di spaccarmi la schiena per partire da solo. Ho trovato a un buon prezzo questo fim w1.. un kf4, ma non lo conosco, ho sbirciato un p qii e l e ho trovato i ricambi (dal sito Parolin insieme alla fisches e all'esploso) ma non so neanche quali sono Gli intervalli di manutenzione.. ne se per cambiare pignone devo smontare la campana frizione per intero! (che costa appena cento euro!!!) voi che dite? Qualcuno Conosce questo motore?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Ciao, non so di che omologa sia, ma presumo regolamento old.

Dovrebbe avere la valvola allo scarico (il RAVE)
    Camera netta, se non ricordo male 9cc (il KF3 invece ha 12cc di camera netta)
    Carburatore a vaschetta da 30 (mentre i KF1 montavano i membrana da 30)
    Limitatore a 14.000 giri come i KF3 (che per hanno gradi di scarico max 170 e senza valvola)

Pochi erano i motori con campana monolitica, il tuo dovrebbe avere pignone e campana separabili, puoi vederlo a occhio.

Per gli intervalli, non posso essere preciso perch non ne ho mai gestiti. Dipende tendenzialmente dalla potenza e dai giri che il motore fa.
    Fosse un KF3 a 14000 giri e con meno di 30cv il pistone fa 100/130 litri, la biella 250/300 da amatoriale e ne sono sicuro (14.000 giri, carbu da 20).
    Un kf2 60/70 di pistone e 120/140 di biella (15000 giri e carbu da 24), ne ho due.

Il KF4 un po' ibrido, nel senso che ha i giri del KF3, 14000 e si stressa di meno (kf2 15000, KF1 16000), ma camera da 9 (come KF1 e KF2) e carbu generoso (meno performante del membrana) quindi ha pi potenza del KF3.
    O qualcuno ne sa di pi, o chiedi in Parolin, oppure a 60 controlli il pistone e a 120 ti fai controllare la biella (si deve aprire).
    Il kart come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Poi per pistone e biella, non devi necessariamente prenderli da Parolin, potrebbe avere pistone standard TM o IAME.
    E potrebbe anche avere biella comune: 102, 19, 26.

Quello che potrebbe cambiare la lunghezza dell'asse di accoppiamento.
    Il kart come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Dunque.. Quello che ho puntato limitato a 16000giri.. Presumo si tratti di un kf2 quindi. L'omologa 2009-2018,e non ho la Pi pallida idea di quale sia il regolamento a cui fa capo.. Sono stato lontano per un p e adesso non ci capisco un cavolo! Per il Pignone in realt ho scoperto essere smontabile ma comunque costa 35 sacchi alla parolin.. . . 35 euro. . . . Un pignone. . . . 35!!! Poi dice che il kart in crisi.. "egrazziealP
    azzo" biella 104.. Spinotto, bhe, non credo sia realmente un problema..
    Quote Originally Posted by repaco66 View Post
    Poi per pistone e biella, non devi necessariamente prenderli da Parolin, potrebbe avere pistone standard TM o IAME.
    E potrebbe anche avere biella comune: 102, 19, 26.

Quello che potrebbe cambiare la lunghezza dell'asse di accoppiamento.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Se 16.000 giri e ha il carbu a membrana da 30 (alcune volte da amatoriali si mettevano le centraline con limitatore pi alto, come io-me) un KF1.
    Posta una foto del carbu e del cilindro.
    Il regolamento a cui mi riferivo era quello in vigore prima dell'introduzione degli OK presa diretta, sino a due anni fa.
    104 di biella, come il TM KF allora, si trova si trova.
    Il pistone dovresti misurare compressione e gradi.
    Il pignone dovrebbe durare si spera. I miei con campana monolitica sono anni che non si rovinano, saranno in supermanganato.
    Quanto chiede se posso? Anche in MP se vuoi.
    Se un KF1 fai i litri che fai con un 100 da amatoriale anche un pelo meno (50 sopra e 100 max 120 sotto), hai oltre 36 cavalli.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Grazie! Soprattutto per i consigli che mi hai dato al telefono. Dita incrociate! Vi aggiorno appena vado a girare col motore nuovo!

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)