Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 9 of 9
    Passante giovi79's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Rinforzo C telaio Intrepid Cruiser Kz

Ciao a tutti, la settimana scorsa mi si è dissardato sotto la C( aperta di circa 1 mm)e leggendo i vari post hai sono fatto l’idea che la migliore saldatura da fare è a TIG. Sono andato dal mio fabbro di fiducia e mi ha detto che se voglio, oltre a ripristinare la saldatura, potrebbe farmi anche un rinforzo nel punto dove andrà a saldare magari aggiungendo una piastrina saldata tra il quadrante della C è il tubolare. Secondo voi questo rinforzo potrebbe compromettere ulteriormente le regolazioni dell’anteriore?
    Grazie

Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    più che altro occorrerebbe rimettere in posizione il più possibile originale la C.
    Credo si sia "allargata" e forse si sia pure un po' girata, cambiandoti un po' la campanatura e il caster.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Che si sia allargata di sicuro di almeno 2/3 mm e prima di fare la saldatura me l’ha tirata al massimo per chiudere la crepa....consigli su come controllare con i dischi convergenza se e di quanto si è spostata la C?
    Grazie

Senior Member Zambo's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by giovi79 View Post
    Che si sia allargata di sicuro di almeno 2/3 mm e prima di fare la saldatura me l’ha tirata al massimo per chiudere la crepa....consigli su come controllare con i dischi convergenza se e di quanto si è spostata la C?
    Grazie
    Con i dischi non saprei dirti...
    Di solito si misurano le "diagonali" del telaio.. cioè dal castello porta cuscinetto posteriore sx alla C anteriore dx e viceversa... oppure misurando in linea retta tra castello cuscinetto post. dx e la C ant. dx e poi tra quelli di sx.
    Per fare questo dovresti avere il telaio nudo.. o al massimo con ľ assale; però in teoria ormai fovresti avere il telaio seminudo... credo che motore e fuselli tu li abbia tirati giù per saldare...

Ultima spiaggia... puoi portarlo da un meccanico che abbia un piano di riscontro e che sia in grado di fare questo tipo di misure... ammesso che dalle tue parti ce ne siano di meccanici per kart..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Con i dischi ci fai poco o nulla, non hai un punto di riferimento.

In teoria dovresti mettere il telaio su un piano di riscontro e fare una serie di misurazioni.

Metodo più sbrigativo, ma a mio avviso abbastanza efficace, fatti prestare sto robo qui (meglio se con asta non componibile).

Click image for larger version. 

Name:	convergenza.jpg 
Views:	17 
Size:	37.2 KB 
ID:	30440

L'asta è dritta e forza i fuselli a stare dritti se le lancette sono a zero.

Libera i fuselli dailo sterzo. Metti convergenza a zero teorica (cioè agisci sull'eccentrico mettendo a zero la convergenza) ed esagera con la convergenza e il caster.

Se riesci infila una rondella spessa di plastica tra fusello e C da entrambe le parti in modo tale da poter poi bloccare i fuselli, eliminando provvisoriamente le rondelle svasate. Stringendo a morte quando hai rilevato zero sulle lancette le rondelle di plastica ti tengono fermi i fuselli. Volendo basta autocostruirle con i tappi delle bottiglie dell'acqua o fancendo a fette un tappo delle bottiglie di vino (il sughero non esiste quasi più...). Se stappi una bottiglia, bevila dopo.

Se le lancette sono a zero come convergenza, blocca i fuselli in posizione stringendo il dato del perno del fusetto.
    Fai ruotare l'attrezzo verso il basso per controllare la campanatura.
    Esse devono muoversi durante l'operazione in modo simmetrico.

Non è un metodo da farmacista, ma il grosso lo sistemi.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Sino a qui hai controllato che la C abbia campanatura a posto.
    Poi allenti i fuselli e li apri di convergenza in modo che le lancette siano a metà scala, di pari gradi.
    Richiudi e fai di nuovo ruotare l'attezzo che deve comportarsi allo stesso modo per controllare il caster naturale della C.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by repaco66 View Post
    Sino a qui hai controllato che la C abbia campanatura a posto.
    Poi allenti i fuselli e li apri di convergenza in modo che le lancette siano a metà scala, di pari gradi.
    Richiudi e fai di nuovo ruotare l'attezzo che deve comportarsi allo stesso modo per controllare il caster naturale della C.

Pultroppo non ho chi me li presta....magari la prossima volta che vado a Borgo Ticino a girare vedo se qualcuno c’è l’ha.
    Per adesso ho fatto queste misurazioni con le C nude:
    dalla boccola superiore dx fino al bordo esterno superiore della C sx e viceversa....le due misure sono identiche
    stessa cosa ho fatto nella parte inferiore e anche qui stesse misure.
    Poi ho misurato dal mozzo posteriore fino all’inizio Della C e anche qui stesse misure sia a dx che a sx.

Che dici, possono essere attendibile questo tipo di misurazione?

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    dalla boccola superiore dx fino al bordo esterno superiore della C sx e viceversa....le due misure sono identiche
    stessa cosa ho fatto nella parte inferiore e anche qui stesse misure.
    Mi stupirei fossero venute misure differenti. E' oome misurare un tavolino da destra a sinistra e poi da sinistra a destra.

Poi ho misurato dal mozzo posteriore fino all’inizio Della C e anche qui stesse misure sia a dx che a sx.
    questo mi piace di più.

Rimonta i fuselli, senza mozzi, e imposta con gli eccentrici sotto e sopra gli stessi valori di campanatura e caster.

Poi, li fai ruotare sino a mandarli in battua sul telaio, come se avessi una convergenza aperta sino all'assurdo.Procurati un filo da pesca sottile, lo annodi al foro del fusello dove c'era il tirante.
    Poi lo tiri verso la filettatura del fusello e ci fai qualche giro morto attorno al filetto e lo fai uscire da sotto verso il filetto dell'altro fusello.
    Ci passi sotto anche qui, tiri bene, fai dei giri morti e poi annodi all'altro occhiello.

Infine misuri la distanza tra il filo e il tubo telaio a destra e a sinistra. Se coincide dovresti essere a posto, perché hai le stesse inclinazioni.

Non è al millesimo, ma il grosso lo vedi.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    L’ho riletto tre volte ma alla fine ho capito😅😅.... domani controllo

Grazie Repaco, sei un grande 😀😀😀

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)