Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 9 of 9
    Passante prato-77's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

pompa h2o iame kf3

salve a tutti, volevo sapere esattamente che modifiche devo fare per poter montare la pompa acqua esterna e se ne vale la pena.
    il motore è un iame kf3.

grazie in anticipo.

Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Ciao, ne vale la pena se l'or non tiene a lungo. E' un problema che affligge molti KF.
    Occorre rimuovere l'alberino e la girante e sigillare il foro.

Per fare questo però occorre aprire il carter lato accensione. Devi avere un minimo di attrezzatura: il kit comparatore per rilevare l'anticipo e risistemarlo, estrattore rotore, ferma pistone.

9 su 10 il rotore non ha la chiavetta e alla prima volta ci tiri scemo a rimettere tutto un posizione corretta per rifare l'anticipo.

Per sigillare il foro è sufficiente sfilare il paraolio e inserire in esso un bullone corto svasato da M8. Ci metti un po' di pastra grigia o pasta rossa, lo infili nel foro e chiudi con un dado M8 autobloccante e reinfili il paraolio.

Devi poi rispristinare l'olio ingranaggi, normale olio ATF 3 Dextron che trovi dal distributore. Siccome hai la pompa in alto il livello dell'olio non cambia.
    Fosse un ROK che ha la pompa sotto occorre mettere più olio perché altrimenti gli ingranaggi albero e contro albero non arrivano al livello.

Poi compri la pompa esterna, la puleggia le cinghie. Devi togliere l'assale e a scelta o il cuscinetto di sinistra e il disco freno o i due cuscinetti di destra e il porta corona, perché le cinghie non passano. Mettine 4.

Attenzione che alcune pompe hanno la girante che funziona al contrario, mi riferisco ad un modello particolare della righetti di plastica e, quindi il circuito di mandata da sotto devi farlo al contrario.

Ci impiegherai un po'.

Sono stato troppo sintetico?
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by repaco66 View Post
    Attenzione che alcune pompe hanno la girante che funziona al contrario, mi riferisco ad un modello particolare della righetti di plastica e, quindi il circuito di mandata da sotto devi farlo al contrario.
    Mi sono spiegato male, per le pompe al contrario (hanno le palette della girante al contrario) l'entrata è sempre al centro e l'uscita sempre in alto, solo che vanno montate girate a 180 gradi. Quindi il tubo dal radiatore alla pompa deve essere a U lato pompa, perché l'entrata sarà rivolta verso il motore.

Pardon... ho scritto troppo in fretta.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    si il motore è gia smontato e ho già rimosso tutto.
    praticamente rimonto il contralbero senza mettere la girante? compreso il dado?
    perchè se io sfilo il paraolio e ci metto un dado nel foro del paraolio poi non mi passa più il contralbero.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Rimuovi completamente l'albero della girante: ingranaggio lato carter, alberino e girante.
    Lo "castri" .

Poi togli il paraolio dell'alberino della pompa lato carter frizione.
    Il semicarter lato frizione a questo punto dovrebbe avere sufficiente spazio di profondità per il "tappo artigianale".

Potrebbe interferire con il cuscinetto dell'alberino della pompa, al limite togli il cuscinetto. Due martellatine con una "Bussola" di misura per premere sulla parte esterna, casomai cambiassi idea in futuro. Forse c'è una brugola che lo tiene fermo.

Al limite tagli il bullone di misura e usi un dado M8 ribassato. Mi raccomando la pasta rossa tra la testa svasata e il paraolio, abbonda pure.
    Poi rimonti tutto mettendo in fase il controalbero.
    Se hai una foto ti indico come fare.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Aspetta, forse ho capito, per caso il tuo modello ha la girante avvitata al controalbero?
    Se sì allora la modifica da me indicata non la puoi fare.
    Dovresti levare direttamente il controalbero.

Member Iceman1983's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Se è la versione nuova con il paraolio grosso con la doppia tenuta ti consiglio di lasciare tutto così com'è, lo uso da anni e non mi ha mai dato problemi.
    E comunque ora non ricordo bene, ma mi sembra che si possa montare tutto così com'è semplicemente non mettendo la girante, quindi contralbero con i due cuscinetti ed il paraolio, senza dover fare nessuna modifica.
    Last edited by Iceman1983; 04-09-2018 at 12: 26.

8. Likes alisskart liked this post
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    esatto è avvitata al contralbero

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Perché vuoi toglierla? Perde sempre dal paraolio?

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)