Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 4 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 31
    Passante Stef_ilSanta's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Telaio birrel easykart 125

Ciao, ho un telaio Birel easykart 125 monomarcia e vorrei arrivare alla nuda scocca così da ringiovanirlo un po': risistemare qlc graffio sul fondo (no ruggine invasiva almeno da quel che ho visto) e una verifica da banco secondo me potrebbero fargli bene così come una riverniciata. Qlc di voi ha fatto un lavoro del genere e ha qlc prezioso consiglio da darmi?

Inoltre smontando il sedile (ho preso il kart usato) ho scoperto che c'è una saldatura su uno dei due "spinotti" di ancoraggio del sedile: ora questo non dovrebbe compromettere la resistenza della struttura al massimo non riesco a sistemare il sedile nella posizione più comoda per me...

Consigli e pareri ben accetti!

CIAO
    Stef

Expert Member gabibbonero's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Saldature dei fissaggi sedile se fatte correttamente non compromettono la struttura del telaio .......... il posizionamento del sedile deve sottostare a determinate regole e misure ......... diciamo che la comodità è sicuramente l’ultimo dei parametri richiesti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Secco o grosso spingi a più non posso

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    si si infatti rinuncio senza problemi alla comodità era giusto per conferma che la struttura non ne risentisse

Senior Member SamueleS's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Io mi sono DIVERTITO a smontare completamente il mio Birel S6 un paio di anni fa, per sabbiare la scocca e riverniciarla.
    Lo smontaggio è semplice e alquanto istruttivo, oltre che prezioso.
    - Per smontarlo puoi iniziare da qualsiasi componente preferisci; l'importante è che laddove pensi di aver dubbi nel rimontare il pezzo ti segni o fotografi il suo stato, la sua posizione, i vari componenti (comprese viti, rondelle, dadi) prima di smontarlo.
    - Alcune parti puoi smontarle in blocco senza impazzire nel fare a "pezzettini" ogni componente: l'impianto frenante puoi smontarlo senza staccare i tubicini; tutta la trasmissione puoi smontarla senza sfilare l'assale...lasci tutto su, ruote, disco freno e corona comprese...eccetera.
    - Conserva bene in ordine tutte le parti che smonti e finché possibile cerca di riavvitare subito nel componente smontato il suo bullone col suo dado comprese le sue rondelle...
    - Dopo aver riverniciato la scocca probabilmente dovrai ripassare qualche foro che è stato invaso dalla vernice.
    - Prima di passare al rimontaggio approfittane per: pulire, sgrassare, togliere la ruggine da tutti i componenti che smontati sono facilmente accessibili.
    - Finito il montaggio fai lo spurgo dell'impianto frenante (poi volendo potresti approfittarne, da smontato, per fargli l'intera revisione)
    Ti assicuro che di divertirai e imparerai un sacco di cose del tuo mezzo...saranno ore ed ore davvero piacevoli!
    "FUSELLATO" DOC

"Quando hai tutto sotto controllo...
    vuol dire che stai andando troppo piano..." (M. Andretti)

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Grazie Samuele è proprio quello l'obiettivo conoscere meglio il mezzo e divertirsi! sarò meticoloso al massimo nello smontaggio perchè conocrdo sia l'unico modo per poi non fare danni nel rimontaggio: per la sabbiatura e riverniciatura hai anche un riferimento da darmi a cui appoggiarmi?

Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Normale carrozzeria, basta che quando ti fa il conto non abbia il passa montagna in testa.
    Su un mio telaio lo fece un amico che correva sui kart assieme a suo figlio e di lavori ne ha fatti.
    Un altro lo feci io con sverniciatore e fernovo rosso, per il valore del telaio non ne valeva la pena.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Senior Member SamueleS's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Stef_ilSanta View Post
    Grazie Samuele è proprio quello l'obiettivo conoscere meglio il mezzo e divertirsi! sarò meticoloso al massimo nello smontaggio perchè conocrdo sia l'unico modo per poi non fare danni nel rimontaggio: per la sabbiatura e riverniciatura hai anche un riferimento da darmi a cui appoggiarmi?
    Io ho la "fortuna" di lavorare in una ditta che tratta rivestimenti a livello industriale ( quindi sabbiatura e verniciatura al TOP, con tanto di controllo durante ogni fase relativo a rugosità della sabbiatura, spessori di primer e finitura...ovviamente a polvere che viene perfetto ).
    Il processo che ho utilizzato è uno dei migliori e dei più professionali possibili e l'ho ottenuto ovviamente gratuitamente...altrimenti sarebbe costato una follia, sicuramente come il valore della scocca stessa se non di più...
    Se ti armi delle giuste attrezzature e di tanta voglia di fare (olio di gomito...taaaaaaanto olio...) riesci a "sverniciarlo" anche da solo; per verniciarlo devi "accontentarti" di farlo a liquido; anche in questo caso puoi provvedere da solo (per limitare tantissimo i costi)...
    Se sei bravo e se hai già le attrezzature direi che con una spesa tra i 50 e i 100€ te la cavi alla grande!
    Last edited by SamueleS; 13-06-2018 at 14: 46.
    "FUSELLATO" DOC

"Quando hai tutto sotto controllo...
    vuol dire che stai andando troppo piano..." (M. Andretti)

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    eh si sarebbe bellissimo poterlo fare a polvere ma il costo sarebbe eccessivo (cmq provo a vedere cosa mi sparano, magari trovo la Madre Goretti di tutte le verniciature...) ma pensando all versione "manuale" secondo voi è meglio la sverniciatura a caldo con la pistola o chimico? Avendo un'idropulitrice e/o un compressore non esiste il modo di fare la sabbiatura fai da te?

Senior Member Zambo's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Visto che vuoi fare un lavoro in economia io sparo la cazzata....
    Ma dare una bella sfessibilata al telaio e poi dare una mano di trasparente?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    perchè un cazzata? l'idea è proprio quello di sverniciarlo (con il flessibile o a mano o con i solventi o con la sabbiatura (che preferirei)) e poi invece del bianco dargli del nero ma per il resto è proprio quello l'obiettivo. Forse con il flessibile o con il disco ci vuole più manualità

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)