Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 9 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 82

Thread: Primo kart

Passante ancileddu's Avatar
    Feedback Score
    0

Primo kart

Ciao a tutti..subito dopo la presentazione, eccomi qui a chiedervi un consiglio..Vorrei cominciare con questo sport..il tutto a livello amatoriale..intendo qualche giro un paio di domeniche al mese..niente di più.
    Ho sentito parlare di rotax, 125, marce/non..per un neofita come me, per avere qualcosa che mi permetta di andare abbastanza veloce, senza pretendere prestazioni da fenomeno, che cilindrata mi consigliate?? che tipo di motore?
    Non ho budget enormi (max 1000) e dovrei quindi prendere qualcosa di usato..
    Grazie mille a tutti e buona giornata

Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by ancileddu View Post
    Ciao a tutti..subito dopo la presentazione, eccomi qui a chiedervi un consiglio..Vorrei cominciare con questo sport..il tutto a livello amatoriale..intendo qualche giro un paio di domeniche al mese..niente di più.
    Ho sentito parlare di rotax, 125, marce/non..per un neofita come me, per avere qualcosa che mi permetta di andare abbastanza veloce, senza pretendere prestazioni da fenomeno, che cilindrata mi consigliate?? che tipo di motore?
    Non ho budget enormi (max 1000) e dovrei quindi prendere qualcosa di usato..
    Grazie mille a tutti e buona giornata
    ps. sorry ma non sono riuscito a modificare il post..volevo sapere se c'è qualche anima pia di ferrara/bologna con cui fare una chiacchierata e magari andare in pista insieme per vedere qualcosa da più vicino.. Inoltre guardando in giro sui vari siti di annunci, si trovano anche dei kart a 500/600 euro..leggendo i vari post sul forum, ho ridotto le possibili uscite a 1 a settimana causa costi..secondo voi un mezzo di quello potrebbe andare bene? scusate le mille domande..

Senior Member Zambo's Avatar
    Feedback Score
    0
    Credo tu intenda un uscita al mese a causa dei costi...
    Con un uscita 1 a settimana direi che i costi lievitano discretamente...
    Comunque kart a 500/600 € c'è poco da fidarsi...
    In generale 1000 euro di budget sono pochini... puoi rimediare solo kart datati (125 a marce o qualche 100 presa diretta) dove la fregatura è dietro ľ angolo..
    Saranno tutti telai e motori vecchi.. non che non possano andare bene, ma io personalmente sono un po' scettico..
    Piuttosto se non hai un gran budget potresti orientarti su qualche motore da moto, gilera 125, adattato per un kart; c'è qualcuno che sul forum realizza questo tipo di motori e magari può darti qualche info in più riguardo prestazioni, affidabilità, manutenzione e costi di gestione...
    In generale se cerchi un po' di velocità ti tocca rimanere su kart 125 a marce... (altrimenti detti KZ)...
    Prova a cercare qualche vecchia discussione in merito ai motori gilera..

Comunque ASPETTA anche altri pareri, gente che sa e può consigliarti meglio di come ho fatto io che magari può aiutarti a trovare la soluzione giusta per te!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Passante yarimanfe's Avatar
    Feedback Score
    0
    con una uscita alla settimana saresti un ottimo frequentatore delle piste... ti consiglio di farti un giro a migliaro dove c'è anche una sorta di rivendita dell'usato.
    con 1000 euro però ci fai poco se dobbiamo considerare anche i vari "accessori". e fossi in te starei lontano dai vecchi 100.

ciao

Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Zambo View Post
    Credo tu intenda un uscita al mese a causa dei costi...
    Con un uscita 1 a settimana direi che i costi lievitano discretamente...
    Comunque kart a 500/600 € c'è poco da fidarsi...
    In generale 1000 euro di budget sono pochini... puoi rimediare solo kart datati (125 a marce o qualche 100 presa diretta) dove la fregatura è dietro ľ angolo..
    Saranno tutti telai e motori vecchi.. non che non possano andare bene, ma io personalmente sono un po' scettico..
    Piuttosto se non hai un gran budget potresti orientarti su qualche motore da moto, gilera 125, adattato per un kart; c'è qualcuno che sul forum realizza questo tipo di motori e magari può darti qualche info in più riguardo prestazioni, affidabilità, manutenzione e costi di gestione...
    In generale se cerchi un po' di velocità ti tocca rimanere su kart 125 a marce... (altrimenti detti KZ)...
    Prova a cercare qualche vecchia discussione in merito ai motori gilera..

Comunque ASPETTA anche altri pareri, gente che sa e può consigliarti meglio di come ho fatto io che magari può aiutarti a trovare la soluzione giusta per te!

Intanto grazie.. Intendevo una volta al mese eheh leggerò qualcosa su questi kart con motori Gilera.. Ma che prestazioni hanno??? Non è che mi ritrovo con qualcosa simil 4t da noleggio?

Quote Originally Posted by yarimanfe View Post
    con una uscita alla settimana saresti un ottimo frequentatore delle piste... ti consiglio di farti un giro a migliaro dove c'è anche una sorta di rivendita dell'usato.
    con 1000 euro però ci fai poco se dobbiamo considerare anche i vari "accessori". e fossi in te starei lontano dai vecchi 100.

ciao
    Ciao grazie anche a te.. Andrò sicuramente a migliaro.. Sai se fanno del noleggio??? Perché volevo provarne uno di questi 2t per capire bene di cosa si tratta.. Ps. Sul sito del kartodromo non ho trovato nulla..

Leggevo che un modo per determinare se un motore è buono è sapere i litri sopra/sotto.. Leggeva in qualche annuncio di kart con motori rifatti e 25l sopra/sotto.. Secondo voi sono già troppi? Grazie ancora

Senior Member Zambo's Avatar
    Feedback Score
    0
    Prestazioni dei gilera non saprei... credo sopra i 25 cv...
    Sicuramente son meglio dei noleggi 4T visto anche che il peso del kart molto inferiore.. Qualche tempo fa erano anche usati in qualche garetta amatoriale (le organizzavano anche li a migliaro).

Sempre a migliaro c'è il meccanico. Non so se ci sia scritto qualcosa sul sito, ma ti basta telefonare e chiedere gli orari del meccanico.. poi puoi andare la a chiedere info..
    Noleggio con kart 2T si può fare, ma in generale una giornata costa un po'...

Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Zambo View Post
    Prestazioni dei gilera non saprei... credo sopra i 25 cv...
    Sicuramente son meglio dei noleggi 4T visto anche che il peso del kart molto inferiore.. Qualche tempo fa erano anche usati in qualche garetta amatoriale (le organizzavano anche li a migliaro).

Sempre a migliaro c'è il meccanico. Non so se ci sia scritto qualcosa sul sito, ma ti basta telefonare e chiedere gli orari del meccanico.. poi puoi andare la a chiedere info..
    Noleggio con kart 2T si può fare, ma in generale una giornata costa un po'...

Eh si immagino di si..ad esempio a pomposa costa 35 euro 10 min..un pò un furto..solo che vorrei capire prima di fare la spesa..immagino che sia anche difficile trovare qualcuno che lo faccia provare..quindi magari la spesa di una prova di almeno 10 min la farò per capire..grazie mille carissimo

Expert Member repaco66's Avatar
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by yarimanfe View Post

ciao
    In realtà se hai poco budget e vuoi un kart veloce il 100cc presa diretta è esattamente quello che cerchi. Il costo di sostituzione del pistone (a 60 litri ma se giri grasso arrivi anche a 70) e biella completa (a 120/140 litri comodi) calcolando il rapporto costo/litri consumati è quello più economico di tutti.

Unico neo partire a spinta ma..... a pochi spicci c'è qualcuno, non io, che può farti un depressore anche su un 100cc liquido che funziona a dovere e parti da solo.

Te lo dice uno che mette le mani sui motori e spende per le manutenzioni e fa divertire gli altri.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by repaco66 View Post
    In realtà se hai poco budget e vuoi un kart veloce il 100cc presa diretta è esattamente quello che cerchi. Il costo di sostituzione del pistone (a 60 litri ma se giri grasso arrivi anche a 70) e biella completa (a 120/140 litri comodi) calcolando il rapporto costo/litri consumati è quello più economico di tutti.

Unico neo partire a spinta ma..... a pochi spicci c'è qualcuno, non io, che può farti un depressore anche su un 100cc liquido che funziona a dovere e parti da solo.

Te lo dice uno che mette le mani sui motori e spende per le manutenzioni e fa divertire gli altri.
    Ah grande..beh diciamo che le prime volte potrebbe anche andar bene partire a spinta..l'ho visto fare a molte persone..
    Ma, secondo voi, c'è un modo per capire se un motore effettivamente ha i litri che il venditore dichiara??

Poi, a questo punto, se trovassi degli annunci, posso postarvi le foto qui o è un reato??
    Magari mi date qualche consiglio direttamente sul kart in vendita..

Grazie a tutti

Expert Member repaco66's Avatar
    Feedback Score
    1 (100%)
    A occhio, sfilando il cilindro, puoi controllare solo se il pistone è zero litri o pochi litri perché deve apparire nuovo come uscito dalla scatola.
    Quando invece, soprattutto nei monomarcia, presenta depositi carboniosi e consunzione laterale non vi è certezza del litraggio, si può solo fare una stima.
    In tal caso occorre misurare il pistone con un micrometro per esterni per determinarne il consumo.
    Per la biella è più complesso, se i rasamenti tra la biella e le spalle sono ancora color argento è un indizio di pochi litri di banco, ma non è detto. Io ho un 100cc a 100 litri di banco e i rasamenti sono ancora lucidi. Occorrerebbe aprire l'albero e misurare l'ovalizzazione della biella.

Un indizio è la pulizia del motore, se è appena stato rifatto è pulito.

Insomma ci vuole un occhio esperto e qualche strumento che non hai, tipo l'alesametro.

Ad ogni modo, prima fallo mettere in moto per essere sicuro che la parte elettrica dell'accensione non abbia problemi.

Poi posta pure le foto, compreso pistone, banco e testa.... spesso trovi teste rovinate per martellamento.

E soprattutto la misura del pistone.... se è alle ultime misure il motore è finito.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)