Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 21 to 25 of 25
    Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Chiedo venia se nei post precedenti ho utilizzato una nomenclatura errata dei componenti.

E' che sono proprio nato stordito di mio... alla nascita sono arrivato in ritardo allo sportello di distribuzione dell'intelligenza
    e poi a quello dell'altezza.

Riformulo tutto. Faccio un ripasso per vedere se ho studiato e così SamueleS che ha solo in KZ in testa prima di ogni altra cosa, impara qualcosa.
    Ciao SamueleS TVB.

Il particolare 52 è l'albero di comando. Da una parte ha il millerighe per il leveraggio, dall'altra una paletta.
    Essa ha la dentellatura per far girare l'ingranaggio portacricchetti, poi un'asola a forma di sorriso e un perno.

Infilando nell'albero di comando la boccola (distanziale) e poi su di essa la molla che deve avere le punte vicino alla "paletta"
    e deve essere aperta, hai metà del meccanismo di ritorno.

Il perno della "paletta" agisce in torsione sulla molla.

Come fa però la molla a non ruotare?

Nell'asola che ha come funzione il "fine corsa" in scalata e salita marce ci deve passare un perno che è solidale al carter.

Quindi un perno è solidale al carter, un perno è solidale alla "paletta" dell'albero di comando, le punte della molla devono stare a cavallo di questi due perni.

Ora, senza montare l'ingranaggio portacricchetti, puoi già provare il ritorno della leva del cambio.

Se non è inchiodato l'albero, l'asta di comando agisce in apertura della molla (in torsione), quando lasci ritorna tutto in posizione.

Nei motori Vortex il meccanismo è nascosto dentro un carterino sopra il pignone ed è più comodo intervenire.

Poi vediamo la magia del funzionamento dei cricchetti, chi l'ha inventato è un vero genio.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Member kali's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Guarda il video guida di jak e con lo spaccato sotto mano non puoi sbagliare, se poi non riesci portalo da qualcuno che ne capisce. Se abiti vicino a Cuneo io se vuoi lo faccio

Noob angelino87's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Il video l ho guardato più volte anche prima di aprirlo visto che è il primo che faccio.a livello di componentistica c'è tutto,almeno sembra😅.la famosa molla di ritorno lavora sull asta del secondario come mi sembra giusto che sia.adesso sono via settimana prostima continuerò le verifiche.grazie

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Ok. Posta le foto che ci diamo un occhio. P.s. bravo è giusto imparare a mettere le mani nel motore. Te lo gusti di più... E smadonni anche di più...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Forse non hai messo l'ingranaggio dei cricchetti in posizione zero

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)