Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 5 of 5
    Passante MaxZen's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Squish, testa cilindro

Ciao,
    mentre aspettavo il cilindro ricromato ho avuto tanto tempo per leggere e studiare lo squish e la camera a scoppio, ho trovato tanto materiale al riguardo in internet, è un discorso molto interessante che vorrei portare avanti nei prossimi mesi intervenendo sulle parti segnate in rosso modificando le geometrie.
    Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai fatto questo tipo di lavori e se i risultati sono stati soddisfacendi e se ha qualche suggerimento da darmi?
    Ecco l'esatta rappresentazione della camera a scoppio del mio motore.

Click image for larger version. 

Name:	squish_il_v1.png 
Views:	123 
Size:	786.3 KB 
ID:	30095
    Ringrazio in anticipo per i consigli!

Staff jak43's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by MaxZen View Post
    Ciao,
    mentre aspettavo il cilindro ricromato ho avuto tanto tempo per leggere e studiare lo squish e la camera a scoppio, ho trovato tanto materiale al riguardo in internet, è un discorso molto interessante che vorrei portare avanti nei prossimi mesi intervenendo sulle parti segnate in rosso modificando le geometrie.
    Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai fatto questo tipo di lavori e se i risultati sono stati soddisfacendi e se ha qualche suggerimento da darmi?
    Ecco l'esatta rappresentazione della camera a scoppio del mio motore.

Click image for larger version. 

Name:	squish_il_v1.png 
Views:	123 
Size:	786.3 KB 
ID:	30095
    Ringrazio in anticipo per i consigli!
    le geometrie della testa,così come i volumi, non si cambiano così ad occhio.....in genere si cerca di ottimizzare quello che è il flusso di lavaggio,per fare in modo che la maggior parte di miscela prenda parte alla combustione......detto questo, servirebbe sapere che tipo di motore hai.....che volume ha...cosa vuoi ottenere di differente rispetto all'erogazione che hai attualmente

Passante MaxZen's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Per iniziare pensavo di ricavare più informazioni possibili per quanto riguarda la velocità in m/s e pressione che ha questa configurazione a un certo regime, mettendo insieme anche i gradi prima del PMS potrei avere un'immagine abbastanza precisa da utilizzare come punto di partenza per le prove e modifiche. Il motore è 125 lamellare. Come la carburazione e l'espansione anche la testa può essere regolata in base alle condizioni e pista.

Junior Member Fulch's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Mia umile opinione....si può fare tutto... ma credo che la teoria finisca per scontrarsi col portafogli.
    Qualsiasi discorso teorico necessita di essere comprovato con tests al banco e verificato in pista... c'è chi lo fa di professione , e non so se tu abbia tanto tempo e accesso almeno ad un banco prova.
    Pensa alle variabili.... forma della camera, compressione, distanza candela-pistone, angolo fra cupola e banda squish, altezza e larghezza della banda squish, inclinazione rispetto al pistone ... e ce ne è ancora....

Se invece intendi avviarti alla professione di preparatore.... allora sì, il discorso vale...l

Passante MaxZen's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Fulch View Post
    Mia umile opinione....si può fare tutto... ma credo che la teoria finisca per scontrarsi col portafogli.
    Qualsiasi discorso teorico necessita di essere comprovato con tests al banco e verificato in pista... c'è chi lo fa di professione , e non so se tu abbia tanto tempo e accesso almeno ad un banco prova.
    Pensa alle variabili.... forma della camera, compressione, distanza candela-pistone, angolo fra cupola e banda squish, altezza e larghezza della banda squish, inclinazione rispetto al pistone ... e ce ne è ancora....

Se invece intendi avviarti alla professione di preparatore.... allora sì, il discorso vale...l
    Non si può diventare preparatori così da oggi a domani e non è la mia intenzione.
    Di mestiere faccio programmatore e per passione traffico con i motori, ultimamente ho realizzato
    una centralina utilizzando Arduino per rilevare le varie temperature e gli RPM, limitare i giri motore e staccare la corrente per cambiare la marcia senza chiudere, tutto segnalato tramite LED e un piccolo display LCD, faccio anche molte prove e altre modifiche in generale. Il tempo scarseggia, è vero, ma accesso ad un banco prova ce l'ho. Anche se non lo faccio in modo professionale non vedo il perchè non dovrei approfondire l'argomeno?

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)