Welcome to the KartCafe - Karting MotorSport.

Results 1 to 7 of 7
    Passante
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

11 anni ... quindi

L'anno prossimo mio figlio compie 11 anni.
    Abbiamo comprato qualche mese fa il 60ino e abbiamo girato quasi tutti i week-end, ed inizia a stargli stretto. Il motivo principale è che gli ho preso un kart "muletto" (telaio anni 90 con motore Comer k60), quindi molto affidabile ma poco prestazionale (in rettilineo i 60 "ultimo modello" lo superano senza difficoltà).

Ad Aprile compie appunto 11 anni e stavo pensando di acquistare il primo kart "serio" (sempre usato).
    Qual'è il miglior kart per poter anche pensare poi, dopo un adeguato "rodaggio del pilota", di poterlo anche iscrivere ad una gara o due?
    Quello che sto cercando è una categoria senza troppa differenza di investimento (dove se ci sono persone con budget "infinito" non abbiano troppo vantaggio su noi mortali).
    Mi sembrava che una buona scelta poteva essere un EasyKart 100, dove ho visto che si possono acquistare kart ancora omologati sui 1500 euro. Non conosco però il lato "copetitivo" di questa scelta.
    Altre possibilità?

Expert Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    http://www.acisport.it/public_federa...co_karting.pdf

Questo era il regolamento per l'anno 2017.
    Ci sono i limiti di età e la classe.
    Per il 2018 occorre vedere cosa cambia, ma per tale fascia di età prevedo quasi nulla.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Senior Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Ciche View Post
    L'anno prossimo mio figlio compie 11 anni.
    Abbiamo comprato qualche mese fa il 60ino e abbiamo girato quasi tutti i week-end, ed inizia a stargli stretto. Il motivo principale è che gli ho preso un kart "muletto" (telaio anni 90 con motore Comer k60), quindi molto affidabile ma poco prestazionale (in rettilineo i 60 "ultimo modello" lo superano senza difficoltà).

Ad Aprile compie appunto 11 anni e stavo pensando di acquistare il primo kart "serio" (sempre usato).
    Qual'è il miglior kart per poter anche pensare poi, dopo un adeguato "rodaggio del pilota", di poterlo anche iscrivere ad una gara o due?
    Quello che sto cercando è una categoria senza troppa differenza di investimento (dove se ci sono persone con budget "infinito" non abbiano troppo vantaggio su noi mortali).
    Mi sembrava che una buona scelta poteva essere un EasyKart 100, dove ho visto che si possono acquistare kart ancora omologati sui 1500 euro. Non conosco però il lato "copetitivo" di questa scelta.
    Altre possibilità?
    ciao ciche !

con 11 anni puoi solo correre nella 60 mini ! quindi o ti butti nella 60 mini nazionale o nella rok o nella easy 60 !

dipende dove abiti e dove vai solitamente a girare con tuo figlio !

mio figlio ha la tua stessa eta e corriamo da 2 anni .....e solo quest anno corriamo nella rok !

non guardare budget o altre cose ....io insegno a mio figlio che prima di tutto si deve divertire poi i risultati arriveranno !!!

detto questo buttalo in pista e fallo girare !!

ps io sono in piemonte e giriamo spesso a nizza monferrato ...castelletto di branduzzo ...... lonato ....! le principali piste dove si svolgono gare !!!

se hai bisogno ci si trova in pista !!

ciaooo
    Ti piace andare a fuoco e non riesci a farne a meno ma sei attento e conosci bene i rischi, ogni volta che un mandaro con la macchina piazzata ti arriva a culo ti basta far due curve per capire che l’è nen bon... per divertirti un po’dovresti correre in formula 1!

Passante
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Scusate, ma nellla pagina ufficiale della EasyKart Italia dicono:

http://www.easykart.it/pdf/Regolamento_Easykart2017.pdf

Art. S6) Conduttori ammessi
    S6.1) Sono ammessi i seguenti conduttori titolari d
    i licenza ACI:
    60 cc. EasyKart
    Lic. Nazionale di grado D, Nazionale di Grado C, In
    ternazionale di grado C
    Da 9 anni compiuti fino a 14 anni non compiuti
    100 cc. EasyKart
    Lic. Nazionale di grado D con età minima di 11 anni, C e C Junior, Int. di
    grado C Senior, C Junior, Lic.B

Anche nelle iscrizioni alle manifestazioni delle easykart100 trovo sempre come minimo prerequisito gli 11 anni.
    Sicuri che a 11 anni non può partecipare con quel kart?

Perchè se si tratta di aspettare 2 anni facciamo un pensiero a prendere un 60 omologato corsa, ma mi sembrano soldi "buttati".

Expert Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Non sono soldi buttati, a 11 anni, correre o andare in pista(che c'è una grossa differenza) con un 100 Easy o altri ,con caretteristiche simili,deve essere sempre valutato il passato del pilotino,un conto a 11 anni è uno che ha corso da qualche annetto ,che inoltre si sparacchia una 40ntina di volte all'anno in pista,quindi un pilota esperto a tutti gli effetti.Un altro conto è uno di 11 che ha gira con il kart 10...15 volte l'anno.
    Io se fossi in te ,guarderei di porti questi dilemmi ,dopo che avete preso pratica entrambi.inoltre nel frattempo oltre che andare a girare,fate una capatina in pista durante un evento di gare,così puoi renderti conto in base alle tue possibilità economiche e alla esperienza del pilotino,anche se hai a disposizioni budget importanti, in modo da portare presso un team tuo figlio ,sempre meglio essere già abbastanza documentati su tutto il sistema.Poi se ritieni troppo esosa la cosa o per altri motivi(anche solo le assenze scolastiche nella mini hanno un peso non indifferente) continua con il tuo 60 ,poi se riprendi un 60 più performante lo può sfruttare ragionevolmente fino anche alla soglia dei 13 anni,qui subentra poi in gioco anche la stazza fisica del soggetto,a volte nel passaggio di quelle età lì crescono come i funghi in 6 mesi.

Expert Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Vai per gradi, come indica anche Caligen.
    Da un comer ad un 60ino c'è un bel salto prestazionale, figurati un 100 easy. Non di meno il kart è più grande e ci vuole una certa forza e pratica.
    Inoltre buttarti nella easy da solo come papà meccanico e team manager devi avere dimestichezza anche con i regolamenti.
    Valuta di affidarti ad un team per fare esperienza, affitti all'inizio... anche perché potrebbe farsi male nella mischia di scalmanati. Non lo faranno apposta, ma è facile che te lo posteggino nell'erba.
    E' un'età balorda per il portafoglio, crescono. Già spendi un botto nel cambiargli le scarpe e i vestiti di tutti i giorni!!!
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Senior Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Caligen View Post
    Non sono soldi buttati, a 11 anni, correre o andare in pista(che c'è una grossa differenza) con un 100 Easy o altri ,con caretteristiche simili,deve essere sempre valutato il passato del pilotino,un conto a 11 anni è uno che ha corso da qualche annetto ,che inoltre si sparacchia una 40ntina di volte all'anno in pista,quindi un pilota esperto a tutti gli effetti.Un altro conto è uno di 11 che ha gira con il kart 10...15 volte l'anno.
    Io se fossi in te ,guarderei di porti questi dilemmi ,dopo che avete preso pratica entrambi.inoltre nel frattempo oltre che andare a girare,fate una capatina in pista durante un evento di gare,così puoi renderti conto in base alle tue possibilità economiche e alla esperienza del pilotino,anche se hai a disposizioni budget importanti, in modo da portare presso un team tuo figlio ,sempre meglio essere già abbastanza documentati su tutto il sistema.Poi se ritieni troppo esosa la cosa o per altri motivi(anche solo le assenze scolastiche nella mini hanno un peso non indifferente) continua con il tuo 60 ,poi se riprendi un 60 più performante lo può sfruttare ragionevolmente fino anche alla soglia dei 13 anni,qui subentra poi in gioco anche la stazza fisica del soggetto,a volte nel passaggio di quelle età lì crescono come i funghi in 6 mesi.
    quoto quanto detto da caligen !!
    Ti piace andare a fuoco e non riesci a farne a meno ma sei attento e conosci bene i rischi, ogni volta che un mandaro con la macchina piazzata ti arriva a culo ti basta far due curve per capire che l’è nen bon... per divertirti un po’dovresti correre in formula 1!

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)