Welcome to the KartCafe - Karting MotorSport.

Results 1 to 9 of 9
    Passante
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Racconto - Prima volta in pista - Kart 60 mini

Volevo condividere con voi la prima domenica in pista con mio figlio.
    Dopo qualche ora di noleggio su kart a noleggio, un paio di corsi e qualche sessione di Youtube, ho acquistato finalmente il primo kart per mio figlio di 10 anni.

Alla fine ho optato per un kart con qualche anno sulle spalle che gli consentisse 1 anno e mezzo di divertiemento, per poi passare a 12 anni ad acquistare il primo kart "serio" per eventualmente anche qualche gara.

Ho quindi acquistato un kart di omologazione scaduta con motore comer k60 (che spero di aver letto bene on-line che trattato bene è un ottimo motore per cominciare).

Con il kart nel bagagliaio andiamo sulla Pista Azzurra di Borgo Ticino, dove è possibile girare con i mini60 dalle 12:30 alle 14:00.
    Vi potete immaginare mio figlio che non stava nella pelle.
    Una volta arrivati, quando ho messo in moto il kart per la prima volta davanti a lui, la sua faccia è stata uno spettacolo : emozionato/impaurito/al settimo cielo.
    Siamo arrivati li con largo anticipo, e abbiamo iniziato a preparare tutto : comprato l'olio al negozio del kartodromo abbiamo "creato" la nostra prima miscela, ha indossato tuta, guanti, casco e .... pronti ad andare in pista.

Alle 12:20 non ce la faceva più, la voglia di entrare in pista era alle stelle.
    Io gli ho dato gli ultimi consigli : mi raccomando vai piano ma non troppo i primi giri perchè se no rischi di intralciare gli altri, vai fuori traiettoria fino a quando non ci prendi la mano, segnala sempre con il braccio se vai ai box , non urtare per nessun motivo un altro kart, etc. etc.

Ore 12:31, si parte.

Dopo 2 giri fatti a bassa velocità rientra ai box (come concordato) : "Papà è uno spettacolo!!!" e via rientra in pista.
    Inizia ad aumentare i giri del motore, e alla prima curva in "piena" (se così si può dire) si gira...
    Si gira portando attenzione come spiegato ai kart che arrivano e poi torna ai box. Io : "tutto bene"? Lui "si papà non so cosa è successo, si è girato senza motivo".
    Rientra in pista, e anche qui dopo aver preso confidenza aumenta i giri e va ancora in testa a coda. Questa voltà però lo fa davanti ai miei occhi. Vi racconto il testa-coda : entra a pieno in curva fuori traiettoria (tenedo la corda della curva). Nel bel mezzo della curva inchioda e gira il volante bruscamente , e "senza motivo" il kart va in testa-coda .

Rientra i box e gli spiego che non sono i kart a noleggio, che e fa 30 volte quella curva in quel modo, per 30 volte si girerà. Sembra capire il messaggio e rientra in pista. Piano piano i testa-coda diminuiscono, riesce a fare i primi giri tirando un po' senza fare grossi errori.
    Alla fine alle 13:30 è esausto e torna ai box. Spegnamo il motore e dopo un panino al bar ritorniamo verso casa.

Che dire ... come mi avevate detto (ma non c'era da convincermi) i kart a noleggio 4 tempi è i kart a 2tempi sono 2 mondi completamente differenti.
    Mio figlio si è divertito come non mai, e già pianifichiamo la prossima uscita.
    Probabilmente ci vorrà molto ma molto tempo prima che riesca a girare "seriamente", ma lo scopo era divertirsi, e l'abbiamo raggiunto alla grande.

Questo il racconto dellla prima ora sui kart di un ragazzo di 10 anni in una domenica di sole, e di un papà molto orgoglioso del proprio figlio.

Junior Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    quando torni giu fammi sapere . se ci siamo ti diamo una mano volentieri,...

Expert Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Sono contento per la vostra esperienza e nei fatti da quanto racconti la scelta è la più appropriata.
    Ora si genera quella magia papà figlio da godere fino in fondo per gli anni successivi.
    Guidalo, ma non pretendere. Impara da solo vedrai, deve solo girare... e tu solo spedere.
    Il bello è poi parlare a casa di cosa fare alla prossima uscita, scegliere cosa provare, come migliorare.. praticamente una squadra corse amatoriale padre figlio... impagabile, credimi... impagabile.

Al salto poi dal K60 verso un KF3, Rok junior o similari sarà di nuovo un bel gradino, ci sono circa 20CV di differenza... ma un passo alla volta.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

4. Likes Ema11 liked this post
    Passante
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by ilmazzu View Post
    quando torni giu fammi sapere . se ci siamo ti diamo una mano volentieri,...
    Piccolo OT : Vedo che sei di Luino. Io ho passato 39 anni (ora ne ho 41, quindi da quando avevo 1 anno fino a 1 anno fa) in vacanza in una casa in Valle Veddasca (Biegno). Conosco molto bene quella zona. Fine OT.

Sono di Milano, e abbiamo scelto la Pista Azzura perchè era l'unica possibile domenica questa. Rozzano non permette la domenica pomeriggio i mini, branduzzo era occupata per evento, l'altra di pavia idem, così come cremona.

Purtroppo Borgo Ticino è bello lontano da dove vivo io (Milano ma zona sud, Binasco, 1h e 10 di macchina), per cui difficilmente ci tornerò. Penso che opterò Rozzano il Sabato fino a quando mio figlio non avrà fatto un po' di pratica, per poi fare qualche km per trovare piste più "grandi".
    Il "purtroppo" è perchè mi è piaciuta molto la pista : ottimo ambiente, personale di pista molto disponibile e gentile, pista completa con un buon rettilineo e qualche curva molto impegnativa (dalla go-pro di mio figlio la prima chicane appena dopo la curva post rettilineo sembrava molto impegnativa, e molti kart si sono girati li o usciti di pista).

Junior Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    ti capisco. io e dal 2005che faccio avanti e indietro tra luino 7pavia lonato.
    adesso poi facendo gare un pochino piu importanti arriviamo fino a Napoli/muro leccese....

Expert Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by Ciche View Post
    Piccolo OT : Vedo che sei di Luino. Io ho passato 39 anni (ora ne ho 41, quindi da quando avevo 1 anno fino a 1 anno fa) in vacanza in una casa in Valle Veddasca (Biegno). Conosco molto bene quella zona. Fine OT.

Sono di Milano, e abbiamo scelto la Pista Azzura perchè era l'unica possibile domenica questa. Rozzano non permette la domenica pomeriggio i mini, branduzzo era occupata per evento, l'altra di pavia idem, così come cremona.

Purtroppo Borgo Ticino è bello lontano da dove vivo io (Milano ma zona sud, Binasco, 1h e 10 di macchina), per cui difficilmente ci tornerò. Penso che opterò Rozzano il Sabato fino a quando mio figlio non avrà fatto un po' di pratica, per poi fare qualche km per trovare piste più "grandi".
    Il "purtroppo" è perchè mi è piaciuta molto la pista : ottimo ambiente, personale di pista molto disponibile e gentile, pista completa con un buon rettilineo e qualche curva molto impegnativa (dalla go-pro di mio figlio la prima chicane appena dopo la curva post rettilineo sembrava molto impegnativa, e molti kart si sono girati li o usciti di pista).
    Consolati,il karting è uno sport ....fattto di Km... in macchina,da noi alta valtellina la pista più vicina è a minimo 2 ore di statale,(Castrezzato 135,Lonato 170,entrambe da fare anche un passo alpino) Borgoticino 200Km,...solo 80km di statale,il resto autostrada,mentre dai 225 hai oltre 230 x le due piste Pavesi(ottobiano e /laghi).Ora attualmente non saprei,ma x il tuo caso andrebbe bene anche la pista "Le Colline" a Chignolo Po.Prova a sentire se è aperta e orari x il tuo minikart,é leggermente + facile da raggiungerla in termini di tempo,rispetto alle altre 2

Expert Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Ne ho tre a distanza di 20 minuti, e due a 50 minuti......
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Senior Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    io nn sono messo male , la più vicina 15min , la più lontana 1h e 30min Click image for larger version. 

Name:	2017-09-20_140538.jpg 
Views:	32 
Size:	98.7 KB 
ID:	30025

Senior Member
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Ciche View Post
    Volevo condividere con voi la prima domenica in pista con mio figlio.
    Dopo qualche ora di noleggio su kart a noleggio, un paio di corsi e qualche sessione di Youtube, ho acquistato finalmente il primo kart per mio figlio di 10 anni.

Alla fine ho optato per un kart con qualche anno sulle spalle che gli consentisse 1 anno e mezzo di divertiemento, per poi passare a 12 anni ad acquistare il primo kart "serio" per eventualmente anche qualche gara.

Ho quindi acquistato un kart di omologazione scaduta con motore comer k60 (che spero di aver letto bene on-line che trattato bene è un ottimo motore per cominciare).

Con il kart nel bagagliaio andiamo sulla Pista Azzurra di Borgo Ticino, dove è possibile girare con i mini60 dalle 12:30 alle 14:00.
    Vi potete immaginare mio figlio che non stava nella pelle.
    Una volta arrivati, quando ho messo in moto il kart per la prima volta davanti a lui, la sua faccia è stata uno spettacolo : emozionato/impaurito/al settimo cielo.
    Siamo arrivati li con largo anticipo, e abbiamo iniziato a preparare tutto : comprato l'olio al negozio del kartodromo abbiamo "creato" la nostra prima miscela, ha indossato tuta, guanti, casco e .... pronti ad andare in pista.

Alle 12:20 non ce la faceva più, la voglia di entrare in pista era alle stelle.
    Io gli ho dato gli ultimi consigli : mi raccomando vai piano ma non troppo i primi giri perchè se no rischi di intralciare gli altri, vai fuori traiettoria fino a quando non ci prendi la mano, segnala sempre con il braccio se vai ai box , non urtare per nessun motivo un altro kart, etc. etc.

Ore 12:31, si parte.

Dopo 2 giri fatti a bassa velocità rientra ai box (come concordato) : "Papà è uno spettacolo!!!" e via rientra in pista.
    Inizia ad aumentare i giri del motore, e alla prima curva in "piena" (se così si può dire) si gira...
    Si gira portando attenzione come spiegato ai kart che arrivano e poi torna ai box. Io : "tutto bene"? Lui "si papà non so cosa è successo, si è girato senza motivo".
    Rientra in pista, e anche qui dopo aver preso confidenza aumenta i giri e va ancora in testa a coda. Questa voltà però lo fa davanti ai miei occhi. Vi racconto il testa-coda : entra a pieno in curva fuori traiettoria (tenedo la corda della curva). Nel bel mezzo della curva inchioda e gira il volante bruscamente , e "senza motivo" il kart va in testa-coda .

Rientra i box e gli spiego che non sono i kart a noleggio, che e fa 30 volte quella curva in quel modo, per 30 volte si girerà. Sembra capire il messaggio e rientra in pista. Piano piano i testa-coda diminuiscono, riesce a fare i primi giri tirando un po' senza fare grossi errori.
    Alla fine alle 13:30 è esausto e torna ai box. Spegnamo il motore e dopo un panino al bar ritorniamo verso casa.

Che dire ... come mi avevate detto (ma non c'era da convincermi) i kart a noleggio 4 tempi è i kart a 2tempi sono 2 mondi completamente differenti.
    Mio figlio si è divertito come non mai, e già pianifichiamo la prossima uscita.
    Probabilmente ci vorrà molto ma molto tempo prima che riesca a girare "seriamente", ma lo scopo era divertirsi, e l'abbiamo raggiunto alla grande.

Questo il racconto dellla prima ora sui kart di un ragazzo di 10 anni in una domenica di sole, e di un papà molto orgoglioso del proprio figlio.

a mio figlio 2 anni fa e stata la stessa cosa !!!

di anni ne aveva 8 e praticamente non c'e settimana che non ci vuole mettere il sedere sopra da 2 anni a questa parte !!!

poi gareggiando nella rok !!! povero me !!!

cmq se ti va di fare qualche pistata in compagnia .....ci si trova tranquillamente in pista !!

vado spesso a branduzzo , nizza monferrato , lonato !

per i km da fare x andare in pista ?? e la normalita !!!

Ti piace andare a fuoco e non riesci a farne a meno ma sei attento e conosci bene i rischi, ogni volta che un mandaro con la macchina piazzata ti arriva a culo ti basta far due curve per capire che l’è nen bon... per divertirti un po’dovresti correre in formula 1!

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)