Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 6 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 58
    Junior Member Andrea Amati's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

aiuto ed informazioni revisione motore.

Ciao Ragazzi, in primis faccio un saluto a tutto il forum, trovo sempre cose molto interessanti da leggere.
    Ho acquistato il mio kart da un privato e lo uso da domenicale sporadico, dopo aver fatto circa 60lt preferisco revisionare il motore per star tranquillo.
    avrei bisogno di qualche info e qualche dritta.

- Partiamo dal motore, è un tm k8 con (in teoria) testa e cilindro k9, a tal riguardo mi sorge il primo dubbio, mi prenderò i pezzi su MK (non so se posso inserire il sito) e se vado sui pezzi del k9 mi fornisce anche una "biella lucida alleggerita Altissima qualità" ad 86euro con scritto per motori più recenti dal k9 al k10, mentre se guardo sulla sezione k8 la biella originale tm la danno per tutti i motori, quindi mi chiedevo se questa biella da 86euro andava comunque bene per il mio e se comunque è un pezzo di qualità.

- componenti da sostituire, ho fatto un elenco della spesa ve lo posto così se manca qualcosa o c'è qualcosa di errato potete correggermi.
    . Pistone (meteor che sono sul sito MK sono buoni o meglio prendere originale tm? sulla sezione k8 c'è solo la meteor sulla sezione k9 anche la tm con scritto che va bene anche su k8)
    . Biella (tm o MK)
    . Gabbia Rulli pistone
    . gabbia rulli biella
    . rasamenti gabbia rulli biella
    . cuscinetti biella (hks o koyo?)
    . asse di accoppiamento
    . oring grande testa
    . oring piccolo testa
    . 2x paraolio albero motore
    . paraolio pignone
    . paraolio leva cambio
    . paraolio frizione
    . paraolio astina frizione
    . paraolio frizione
    . kit guarnizioni tm
    . guarnizione collettore scarico
    . guarnizione basamento (regolazione squish)
    . collettore aspirazione gomma tm (leggera segnatura non vorrei diventasse una crepa)

Credo di avere inserito tutto il necessario, o manca qualcosa?
    tot. 315euro circa

- parte tecnica/pratica. ho seguito i video sulla manutenzione del k9 , la manualità non mi manca ed ho voglia di cimentarmi ma avrei bisogno di alcune dritte.
    . Per il montaggio dell'asse di accoppiamento è per forza necessario avere la dima o posso arrangiarmi con una pressetta?
    . una volta assemblata la biella e l'albero procedo con la centratura, l'equilibratura è necessario farla? se si la farò fare.
    . ora che la metterò nuova, quanti litri posso fare senza sostituire la biella ma cmq facendo le gabbie ogni 70litri sopra 140 litrisotto?
    . i vari or e paraoli vanno sostituiti ad ogni revisione completa oppure si sostituiscono per dei motivi?
    . Regolazione squish e anticipo, dato il mio utilizzo mi potreste dare dei parametri in cui stare sia come squish che come anticipo così li comparo con gli attuali e capisco se vanno bene o no.

So che il post è un pò lungo ma avrei bisogno di queste delucidazioni e spero che in futuro possano essere di aiuto a qualche altro neofita come me.

Grazie a chi risponderà!

Junior Member Jenson.M97's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Per quanto riguarda la biella , basta che l interasse sia lo stesso e non avrai alcun problema , ma per la chiusura dell albero Ti consiglio di far fare il lavoro ad un meccanico competente provvisto di Dima , poiché è molto facile non centrare bene o addirittura danneggiare una delle spalle dell'albero

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    I pistoni meteor sono di buona qualità e da alcuni anni sono utilizzati anche dalle case costruttrici come primo equipaggiamento , ma se c è anche originale e la differenza di prezzo non è spropositata io andrei di tm.
    I paraoli per il costo relativamente basso io li cambio ogni volta che apro il motore.
    Verso la fine hai citato la guarnizione del basamento per regolare lo squish, ma sappi che è quasi sempre conveniente modificare lo squish mediante la testa e le relative guarnizioni di rame , poiché alzando o abbassando il basamento , non solo incidi sullo squish ma anche sul diagramma , aumentando o diminuendo i gradi

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Per i parametri di anticipo non posso aiutarti perché avendo solo motori 100cc non mi sono mai informato più di tanto, per lo squish invece puoi tranquillamente stare sullo 0,90 anche perché al di sopra del millimetro la banda di squish non lavora.
    Infine se ci sei controlla anche il volume della camera di combustione.

Junior Member vale113's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    L'anticipo puoi farlo a 1,6 mentre lo squish 1

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Il cilindro se lo misuro con il codice paratore e non é ovalizzato devo sempre e comunque lapparlo oppure posso rimettere su un pistone di pari misura?

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Devo avEr fatto un po di pasticci mattutini con il post.
    Oltre alla domanda avevo ringraziato sia Vale che Jenson.
    A quest'ultimo chiedo.
    Quindi se é per forza necessaria la dima per imbiellare tanto vale che lo faccio sbiellare, imbiellare ed quilibrare da chi ha l'attrezzatura no?

Inoltre l'asse di accoppiamento va sostituito ad ogni sostituzione della gabbia di banco?

Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Ciao Andrea,
    premesso che gioco sui monomarcia, però il pistone puoi metterlo della stessa misura, anzi per fare il pignolo dovresti rilevare l'alesaggio e controllare che il proprietario precedente non abbia rispettato la tolleranza. Quindi controlli ovalizzazione, alesaggio e determini la misura del pistone.
    Sui Kz mi pare sia 7 centesimi.
    Da lì in poi avendo preso il motore in mano tu come gestione, controllerai solo ovalizzazione e cacci dentro stessa misura.
    una lieve passata di carta vetro a mano grana 400 potrebbe anche andare bene al posto della lieve lappatura.
    Le guarnizioni OR testa e basamento e varie si cambiano se sono deteriorate, ma un kit di riserva non fa male averlo.
    Io tengo anche di riserva cuscinetti di banco, paraoli di banco e bielle e pistoni, per non stare fermo.
    L'albero portalo a fare. Con circa 20 euro te la cavi.
    L'albero si centra (assialmente e radialmente), non si equlibra (distribuzione e sbilanciamento del peso radiale) a meno di non voler cercare una prestazione differente, ma qui lascio la parola ai preparatori.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

9. Likes Ema11 liked this post
    Junior Member vale113's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Come dice repaco l'albero deve farlo chi ha le attrezzature e competenze, per quando riguarda l'asse va sostituito con la gabbia

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Per determinare l'interasse della biella, a biella nuda, basta misurare con un calibro la distanza tra il bordo superiore della testa di biella e in bordo inferiore del piede di biella e poi si aggiunge il raggio del foro testa biella e il raggio del foro piede biella.
    A biella montata non ci riesci e allora io faccio così:
    occorre tener conto che i rullini della gabbia del piede di biella sono da 2 millimetri.
    Mentre le gabbie standard della testa biella hanno rullini da 3mm. (tralasciamo i maggiorati)
    Tu hai uno spinotto pistone da 15mm + 4mm (un rullino sopra e uno sotto) = foro da 19 diviso due = raggio 9,5
    Poi ho un righello "numerato" di acciaio, che uso anche per allineare pignone corona, da 30cm e sottile che parte da zero.
    Lo infilo tra la spalla di un semialbero e la biella, sino a toccare l'asse di accoppiamento.
    Cerco di toccare l'asse nel punto più alto e misuro la distanza tra asse e bordo inferiore del foro del piede di biella.
    Tolgo 3 millimetri e ho la distanza tra i due fori.
    Occorre aggiungere i due raggi.
    A questo punto occorre sapere il diametro dell'asse di accoppiamento che potrebbe essere da 18 (per i 100cc) 20 o da 22 (forse 20 nel tuo caso).
    Se hai l'albero in mano, l'asse si vede e si può misurare.
    Supponiamo sia da 20, si aggiunge 6 = 26. Raggio 13.
    Ricapitonando quindi, distanza rilevata - 3mm di rullino di testa biella + raggio piede 9,5 + 13 = interasse.
    Ma devi essere sicuro del diametro dell'asse di accoppiamento, altrimenti ti balla un millimetro.
    Spero di essere stato abbastanza confuso.
    E' pur vero che le bielle del TM recenti sono sono al millimetro, ma sono di due decimi più corte e il sistema indicato non ti da questa precisione.
    Ma non credo sia il tuo caso.
    Last edited by repaco66; 12-01-2017 at 09: 36.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)