Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 8 of 8
    Junior Member Moreno1996's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Cuscinetti assale

Ragazzi, ho un dubbio per quanto riguarda la posizione dei cuscinetti nei gusci, mi spiego meglio.
    Ieri ho rimontato i cuscinetti all'interno dei gusci, ma i cuscinetti non sono andati perfettamente in posizione.
    Me ne sono accorto perché ho messo il cuscinetto sull'assale per vedere come scorreva dopo la pulizia ed ho notato che il guscio aveva un movimento ondulatorio e questo mi succede con tutti e tre.
    Voi che metodo usate per mettere i cuscinetti perfettamente in "battuta"?

Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by Moreno1996 View Post
    Ragazzi, ho un dubbio per quanto riguarda la posizione dei cuscinetti nei gusci, mi spiego meglio.
    Ieri ho rimontato i cuscinetti all'interno dei gusci, ma i cuscinetti non sono andati perfettamente in posizione.
    Me ne sono accorto perché ho messo il cuscinetto sull'assale per vedere come scorreva dopo la pulizia ed ho notato che il guscio aveva un movimento ondulatorio e questo mi succede con tutti e tre.
    Voi che metodo usate per mettere i cuscinetti perfettamente in "battuta"?
    Intendi come perfetto allineamento del cuscinetto all'asse del guscio?
    Se il materiale è nuovo e l'assale è dritto, il cuscinetto a vite del guscio allentata dovrebbe andare il posizione.
    Con materiale vecchio, anche con vite allentata sul guscio, il cuscinetto lo metto in piano picchiettando sull'anello esterno del cuscinetto sino a metterlo in piano il più possibile, toccando con il dito.
    Ma il movimento ondulatorio lo fa l'intero cuscinetto vero? Compreso l'anello esterno?
    Assale è dritto?
    Se stringi le viti dei gusci e l'assale fatica a girare e si impunta, c'è qualcosa di storto. 9 su 10 assale un po' a banana.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Si allineamento cuscinetto guscio.
    Il guscio non ha la vite sopra, è di un vecchio top kart che sto rimettendo in ordine.
    Ho provato il tutto senza montare, ho solo messo il cuscinetto sull'assale, non ho montato i gusci sul telaio, ed ho visto che il guscio non era in asse col cuscinetto e quindi quando girava (il guscio) ondeggiava su e giù.
    Più che altro l'assale è leggermente schiacciato nei punti dove si stringono i vari componenti, ma si sfila tranquillamente.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Ah beh, solo con assale e cuscinetti nei gusci è normale.
    L'importante è che i gusci possano muoversi sui cuscinetti, cioè che si possano raddrizzare senza sforzo.
    Infatti quando smonto tutto per la pulizia, io non infilo l'assale nei cuscinetti a gusci montati, come di solito si fa.
    Preferisco infilare l'assale assemblato e i gusci se non sono dritti... fischietto per non in..zzarmi in quanto non riesco a centrare al primo colpo i castelli.

Altrimenti devi centrarli con bottarelle prima del montaggio.

Prova a montare sul telaio e controlla che l'assale giri libero. Si dovrebbe assestare da solo il tutto.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Ho montato tutto, dato un paio di colpi leggeri col martello di gomma su assale e cuscinetti, scorre tutto tranquillamente.
    Anche se ho notato che rimontando la corona gira un pelo storta, niente di drammatico, può essere che l'assale si sia schiacciato a tal punto da far girare storta la corona? Un pelo mi capita anche sui mozzi, ma ripeto niente di drammatico.

Expert Member maccaferri's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Moreno1996 View Post
    Ho montato tutto, dato un paio di colpi leggeri col martello di gomma su assale e cuscinetti, scorre tutto tranquillamente.
    Anche se ho notato che rimontando la corona gira un pelo storta, niente di drammatico, può essere che l'assale si sia schiacciato a tal punto da far girare storta la corona? Un pelo mi capita anche sui mozzi, ma ripeto niente di drammatico.
    Dipende quanto gira storta la corona perché danneggia sia motore che catena e pignone. L'altalenare della tensione della catena è molto deleterio.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Ciao Moreno,
    mi accodo a quanto indica Maccaferri.
    Se l'oscillazione è visibile a occhio è un problema che quasi sicuramente ti danneggia corona e catena e pignone (accorcia la vita in modo sensibile) ed inoltre il tira molla crea vibrazioni e fatica all'albero, cuscinetti di banco e vibrazioni nocive che potrebbero deteriorare anche la testa di biella.
    L'oscillazione dei mozzi, invece, ti crea poi vibrazioni nella guida, ma quello è il meno... per così dire.

Fatti prestare se puoi una basetta magnetica con comparatore. La fissi alla scocca e sui terminali liberi dell'assale (via mozzi e porta corona), verifica se l'assale è dritto.
    Prima carteggialo tenendo un foglio grana 500/800 facendo girare a mano l'assale, e poi lo pulisci. Così quanto meno ha una superficie un po' in pari.
    Sino a uno o due decimi non sono un grosso problema.

Rileva sugli estermi e se puoi anche sul centro dell'assale.

Nel frattempo in attesa del comparatore e basetta, potresti anche autocostruirti una lama appositamente piegata a U di alluminio che imbulloni ai cuscinetti e che va a sfiorare l'assale, ma ci vuole una certa precisione nella costruzione, nel fissaggio e molto molto occhio buono. Alla peggio recuperi un filo di ferro da un attaccapanni da tintoria. E poi se usi questo metodo devi tener conto che non devi farla vibrare durante la rotazione dell'assale. Con questo metodo rilevi solo quote di un certo rilievo dal millimetro in su. Ed è già tanto sulla zona corona. Con il comparatore fai prima e non mente.

Se non rilevi nulla di particolare, allora infili dapprima il portacorona e cerchi di verificare un decentramento assiale e radiale.
    Devi praticamente individuare il componente "storto".

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Grazie, cercherò qualcuno che mi presti un comparatore, anche perché il metodo del fil di ferro già l'ho usato e non ho notato nulla di strano.

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)