Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 11 to 20 of 39
    Quote Originally Posted by fbert View Post
    Massimiliano, ho dato un occhio al filmato Raceland CRG, domandati come mai quel giro sei sceso 6 decimi e poi non sei più stato in grado di ripeterti, cosa noti rispetto agli altri ? Che in quella circostanza sei riuscito a sincronizzare in qualche modo le fasi di staccata frenata ed accelerazione facendolo morire meno in uscita di curva.
    le traiettorie non sono male, il tuo problema è quello in cui si trovano i debuttanti della 60cc, cioè danno gas a vuoto pensando che più si è sull acceleratore più si vada forte.
    Chi capisce l inganno prima degli altri è già nel gruppo davanti.
    Cosa succede, se dai gas prima del punto di corda vuol dire anzitutto che sei entrato troppo piano, hai cannato le fasi ed induci il kart a scomporsi, cioè quel che ti capita regolarmente.
    Non essendo poi un peso piuma rimani li bel piantato in uscita e gli altri se ne vanno.
    Prima cosa, al tuo livello liberati completamente della mania di dare gas mentre freni, pensi forse che in curva si spenga ?
    La staccata si chiama staccata perchè stacchi il gas e freni, una volta che lo curvi senza dare colpi di sterzo vai progressivamente sull acceleratore.
    Ogni volta che in accelerazione lo senti calare mentre ti aspetti che salga, cioè fai la curva in spazzolata, devi pensare che il tempo necessario a rimettersi in linea e riprendersi i giri è purtroppo tempo che inesorabilmente il cronometro ti addebita.
    MOltiplica le briciole che lasci per X curve ed ecco il tuo distacco.
    A livello di traiettorie ho la tendenza a fare le curve molto tonde e pulite, il mio difetto è nella gestione del gas che lavoro sempre in modalità On- Off.

Altra domanda, ma dite che si trova qualche video su youtube che spiega come eseguire le curve con tutte le fasi?

Expert Member repaco66's Avatar
    Feedback Score
    1 (100%)
    Cerca con google "traiettorie kart". E' un po' semplificato ma ti da un'idea.
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Passante TomDaBomb's Avatar
    Feedback Score
    0
    Scusate una cosa, ma per fare una doppia curva a destra (curva indicata con il numero 1)?
    Come la faresti?
    per me rimane un tipo di curva più difficile di tutte le altre, in particolare del mio kartodromo.
    Considera che uso un 270cc 4T Intrepid a nolo.
    La 3 come la faresti?
    Io vado esterno e freno verso l'interno e accellero appena appena mi avvicino al cordolo esterno.
    Sulla curva evidenziata in giallo: mi sapresti dire se faccio bene a farla a velocità piena senza staccare il piede dall'accelleratore (a 100 kmh con il culo che tocca terra...è meglio di un orgasmo)?
    Oppure è meglio di no, perchè a metà curva il kart inizia a decellerare da solo tipo...non lo so per questo ho scritto qui.
    Insomma penso che non sia inopportuno metterlo sul topic questo invece che aprirne un altro...
    Attached Thumbnails Attached Thumbnails Click image for larger version. 

Name:	1435450618_11148348_1686255164927191_2681153653376681548_n (1).jpg 
Views:	90 
Size:	35.8 KB 
ID:	28595  
    Last edited by TomDaBomb; 16-06-2016 at 23: 08.

Massimiliano, ho dato un occhio al filmato Raceland CRG, domandati come mai quel giro sei sceso 6 decimi e poi non sei più stato in grado di ripeterti, cosa noti rispetto agli altri ? Che in quella circostanza sei riuscito a sincronizzare in qualche modo le fasi di staccata frenata ed accelerazione facendolo morire meno in uscita di curva.
    le traiettorie non sono male, il tuo problema è quello in cui si trovano i debuttanti della 60cc, cioè danno gas a vuoto pensando che più si è sull acceleratore più si vada forte.
    Chi capisce l inganno prima degli altri è già nel gruppo davanti.
    Cosa succede, se dai gas prima del punto di corda vuol dire anzitutto che sei entrato troppo piano, hai cannato le fasi ed induci il kart a scomporsi, cioè quel che ti capita regolarmente.
    Non essendo poi un peso piuma rimani li bel piantato in uscita e gli altri se ne vanno.
    Prima cosa, al tuo livello liberati completamente della mania di dare gas mentre freni, pensi forse che in curva si spenga ?
    La staccata si chiama staccata perchè stacchi il gas e freni, una volta che lo curvi senza dare colpi di sterzo vai progressivamente sull acceleratore.
    Ogni volta che in accelerazione lo senti calare mentre ti aspetti che salga, cioè fai la curva in spazzolata, devi pensare che il tempo necessario a rimettersi in linea e riprendersi i giri è purtroppo tempo che inesorabilmente il cronometro ti addebita.
    MOltiplica le briciole che lasci per X curve ed ecco il tuo distacco.
    A quale dei video ti riferisci?? quello con il 4t o quello con il 125? una curiosità.. a livello di guida tra il 125 e il 4t ci sono analogie a livello di guida??

Quote Originally Posted by repaco66 View Post
    Solo girare e girare e girare. Ascoltare il motore e impostare come dice fbert staccata, ingresso, percorrenza e uscita curva nel modo corretto e con la traiettoria corretta.
    Piano piano impari, vedrai.
    La fase di percorrenza meglio farla con un filo di gas per poi accelerare dopo la corda della curva oppure leggermente frenato per poi accelerare??

Senior Member fbert's Avatar
    Feedback Score
    0
    Massimiliano ti linko un breve video di Niklas Nielsen.
    Tu sei agli inizi e giri su piste da noleggio con quel che ti capita mentre questo è un campione e pilota ufficiale, ma è meglio avere fin da subito i riferimenti giusti visto che di personaggi che ti riempiono la testa di balle non avrai che l imbarazzo della scelta.
    Nel riquadrino appare il piede sul gas.
    Sebbene la voce copra un po' il rumore del motore si vede il movimento del pedale.
    D accordo la pista è più distesa di quelle su cui giri tu ma osserva bene, ti sembra che giochi a dare il pelo di gas accelerando a vuoto (come fa la maggioranza dei piloti in ogni categoria) oppure l azione è ben sincronizzata con frenata e traiettoria per uscire nel modo più rapido possibile ? Lui da gas progressivamente senza la minima esitazione e schizza via come un fulmine.
    Nielsen descrive l importanza di portare velocità in curva, frenata al limite, "late apex", tutte cose che vado dicendo da anni, raccolte nel thread della guida.

www.youtube.com/watch?v=RiZkwZ1LJbk

Senior Member SamueleS's Avatar
    Feedback Score
    0
    Tu sei agli inizi e giri su piste da noleggio con quel che ti capita mentre questo è un campione e pilota ufficiale, ma è meglio avere fin da subito i riferimenti giusti visto che di personaggi che ti riempiono la testa di balle non avrai che l imbarazzo della scelta.
    Sebbene la voce copra un po' il rumore del motore si vede il movimento del pedale.
    D accordo la pista è più distesa di quelle su cui giri tu ma osserva bene, ti sembra che giochi a dare il pelo di gas accelerando a vuoto (come fa la maggioranza dei piloti in ogni categoria) oppure l azione è ben sincronizzata con frenata e traiettoria per uscire nel modo più rapido possibile ? Lui da gas progressivamente senza la minima esitazione e schizza via come un fulmine.
    Nielsen descrive l importanza di portare velocità in curva, frenata al limite, "late apex", tutte cose che vado dicendo da anni, raccolte nel thread della guida.

Molto istruttivo ed interessante.
    "FUSELLATO" DOC

"Quando hai tutto sotto controllo...
    vuol dire che stai andando troppo piano..." (M. Andretti)

grazie mille fbert domani sera vado a girare e metto in pratica i tuoi consigli

vi dirò... ho provato a seguire i vostri consigli.. e mi sembra di esser andato più forte del solito... tantè che ho abbassato il mio best di 2 decimi che ho fatto l anno scorso. questo è il link del video.. se vedete altre cose in cui posso migliorare son tutto orecchie...
    https://www.youtube.com/watch?v=SyLw-OYASCM&t=1126s

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)