Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 10 of 30
    Noob Esilelise's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Lettera aperta al sig. Paolo Bau Kartsport Circuit Brianza Kart

Lettera aperta al sig. Paolo Bau, Kartsport Circuit.

Come lei ben sa, sig. Bau, nel corso della prefinale della categoria 60 stock a Chignolo Po il 10 maggio scorso il pilota Pietro Pons è stato penalizzato di 5 secondi per aver infranto le norme che regolano la partenza. Tale penalizzazione era, a mio avviso, ingiusta in quanto dovuta al repentino rallentamento del pilota che precedeva Pietro per evitare di superare il detentore della pole prima del consentito. Tale rallentamento ha costretto Pietro ad un brusco scarto per evitare un urto.
    Alla fine della manche, di fronte a testimoni, ho chiesto lumi a uno dei responsabili della direzione gara proponendo di fornire il filmato che evidenziava lo svolgimento dei fatti. Però mi è stato risposto che le decisioni di questo genere erano inappellabili ed i filmati non tenuti in considerazione. Di fronte a questa affermazione, ovviamente non ho presentato reclamo scritto.

Poi nel corso della procedura di partenza della finale il problema si è ripetuto con altri piloti anche loro penalizzati di 5 secondi. Però al padre di uno di loro è stato consentito di fare reclamo e di produrre un filmato, ottenendo l’annullamento della penalità e la revisione della classifica.

Quindi, indipendentemente dal fatto di avere o meno ragione in merito alle penalità in questione a un pilota, è stato consentito di fare reclamo contro la decisione dei commissari producendo un filmato a sostegno delle proprie ragioni e ad un altro no: quindi 2 pesi e 2 misure!!!

Nei giorni successivi ci siamo sentiti telefonicamente e le ho chiesto di prendere dei provvedimenti per evitare di screditare pesantemente l’organizzazione del Kartsport Circuit.

Oggi mi è arrivata la sua risposta ufficiale che riporto integralmente. Tralasciando il fatto che è scritta a caratteri maiuscoli che nelle regole del web significa urlare, comunque si commenta da sé.

BUONGIORNO SIGNOR PONS, IERI 26 MAGGIO IL CONSIGLIO DIRETTIVO KARTSPORT CIRCUIT SI E' RIUNITO DISCUTENDO ANCHE DEL SUO RECLAMO VERBALE IN SEGUITO AD UNA SCORRETTEZZA SECONDO LEI DISCUTIBILE AVVENUTA DURANTE UNA GARA.
    RICORDIAMO COME DA NOSTRO REGOLAMENTO ART. 12, I RECLAMI VANNO PRESENTATI PER ISCRITTO AL COMMISSARIO SPORTIVO, PRESSO LA NOSTRA SEGRETERIA DI GARA, E NON ANDANDO DAL DIRETTORE DI GARA A RECLAMARE VERBALMENTE.

Vede, signo Bau, pur comprendendo ma non giustificando il suo desiderio di proteggere la direzione gara, penso che si sia persa una buona occasione per dimostrare onestà intellettuale e trasparenza. Forse non le sono giunti alle orecchie i mugugni di molti piloti che lamentano partenze troppo spesso mal gestite e caotiche ma, mi creda, essi esistono ed episodi come questo non contribuiscono certo a rasserenare gli animi, anzi.
    Il campionato da lei promosso potrebbe crescere rapidamente ancor più di quanto stia facendo se però si evitassero accuratamente episodi come quello descritto che alla fine non scontentano solo le persone conivolte ma tutti i piloti

Va da sè che annulliamo con effetto immediato la partecipazione prevista per i nostri 3 piloti alle gare del Kartsport Circuit, e, inoltre, non sottovaluterei l’effetto domino che produrrà la nostra decisione.

Tanto le dovevo.

Luca Pons

Senior Member hutchlb's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Se esiste la possibilità di fare reclamo solo per scritto, perché presentarli a un commissario che può non essere addetto alla valutazione, avere responsabilità diverse o semplicemente in quel momento essere preso a fare altro! E soprattutto perché di fronte alla semplice applicazione del regolamento sulla questione dei reclami rispondere boicottando! é dimostrato non fa bene al karting, ai piloti e all'organizzazione di futuri eventi! Sembra una sorta di ritorsione o pressione, per essere più considerati in futuro, quando forse bastava seguire le normali e stabilite procedure, altrimenti si cancella la regola e tutti fanno reclamo verbale al primo commissario che capita e allora si che le cose potrebbero essere veramente arbitrarie e discutibili!
    Ma questo é il pensiero di un semplice appassionato, tento di applicare il buon senso, cerco d'insegnare hai miei figli che nella vita ci sono anche le ingiustizie e bisogna superarle mantenendo un comportamento corretto e giusto.
    Luca

Senior Member alisskart's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    partecipo al campionato kartsport e di queste sistuazioni se ne vedono almeno un paio tutte le gare , il regolamento parla chiaro , il ricorso và fatto scritto , pagando una quota che verrà restituita se si ha ragione, tanti non lo fanno appunto per non pagare e preferiscono inveire contro i commissari bordo pista .
    meno male che nel kartsport da quest'anno hanno , giusto o sbagliato la gestione,ha messo delle regole ( vedi la penalizzazione partenza anticipata , vedi controllare la durezza delle gomme , vedi altre cose ), fino a l'anno scorso tutti a lamentarsi che era troppo libero ora tutti a lamentarsi del contrario.
    poi a mio modesto parere leggere che il ritirare i suoi 3 piloti porteranno conseguenza funeste a un campionato dove partecipano una media di 120 piloti a gara mi sembra da egocentrismo e presunzione , non sono certo i 3 o 5 o 10 piloti che presubilmente kartsport perderà ( secondo il pensiero del sig Pons) comprometterà l'esito del campionato. che vada a farsi le gare con 20 piloti .

Member simoHM's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Vero che il regolamento parla chiaro..certo che andrebbe fatto rispettare..io ho visto piloti fare palesemente taglio di percorso e non essere penalizzati, ho visto un partecipante non andare in pesa dopo la gara e nessuno ha detto niente! Altra cosa che mi fa venire l irritazione é vedere classifiche con nomi finti inventati ( vedi ad esempio BOB MARLEY!!) e nessuno dice nulla... E non intendo per il nome ma perché forse corrono con un nome finto xke le gare del Brianza non le potrebbero fare..e vengono solo a rovinare l ambiente! Io personalmente vorrei fare i complimenti e ringraziare il sig. Bau perché è riuscito a fare un campionato a prezzi abbordabili da tutti e se non fosse per lui sicuramente sarei ancora un domenicale senza nessuna gara alle spalle visto che eccetto il campionato kartsport tutti gli altri campionati sono più un bisness che uno sport a mio modo di vedere.. Devo però ammettere che vedere o vivere certe situazioni fa venire davvero la voglia di smettere di correre.

Staff jak43's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by simoHM View Post
    Vero che il regolamento parla chiaro..certo che andrebbe fatto rispettare..io ho visto piloti fare palesemente taglio di percorso e non essere penalizzati, ho visto un partecipante non andare in pesa dopo la gara e nessuno ha detto niente! Altra cosa che mi fa venire l irritazione é vedere classifiche con nomi finti inventati ( vedi ad esempio BOB MARLEY!!) e nessuno dice nulla... E non intendo per il nome ma perché forse corrono con un nome finto xke le gare del Brianza non le potrebbero fare..e vengono solo a rovinare l ambiente! Io personalmente vorrei fare i complimenti e ringraziare il sig. Bau perché è riuscito a fare un campionato a prezzi abbordabili da tutti e se non fosse per lui sicuramente sarei ancora un domenicale senza nessuna gara alle spalle visto che eccetto il campionato kartsport tutti gli altri campionati sono più un bisness che uno sport a mio modo di vedere.. Devo però ammettere che vedere o vivere certe situazioni fa venire davvero la voglia di smettere di correre.
    mi intrometto senza prendere e parti di nessuno, ma , credo che sia simo sia aliss sia hutch abbiano letto con poca attenzione........il sig. Pons ha solo fatto presente che, in direzione gara gli hanno espressamente detto che non si poteva fare reclamo con la prova video e lui cosi ha fatto......senza prenderne le parti, se poi a un altro concorrente/conduttore è stato permesso di farlo, evidentemente sono stati presi due pesi e due misure.indipendentemente che poi avesse o meno ragione.......
    Last edited by jak43; 23-06-2015 at 07: 00.

6. Likes Fermotto liked this post
    Senior Member alisskart's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Ciao jak, forse ti manca una parte, il Sig Pons non è stato in grado di indicare il comissario di pista (persona nn autorizzata )che gli ha detto che nn si poteva . Non era andato in direzione sennò avrebbe pagato il 100€ per aprire reclamo . Cosa che nn ha fatto ma ha chiesto a un commissario di pista che non é l'ente preposto per i reclami percui magari nn a conoscenza di tutto il regolamento (dove è scritto ben chiaro cosa si deve e cosa nn si deve fare).
    Domenica chiunque voleva far valere le proprie ragioni veniva indirizzato alla ditezione e poi decideva se aprire il reclamo...e domenica da lavorare per la direzione cenera .
    Si può dir tutto del Brianza ma su certi argomenti sono molto precisi ancor più che ora la federazione ha iniziato un guerra contro l'organizzazione
    Buona giornata
    Last edited by alisskart; 23-06-2015 at 08: 26.

Passante M90's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by alisskart View Post
    Ciao jak, forse ti manca una parte, il Sig Pons non è stato in grado di indicare il comissario di pista (persona nn autorizzata )che gli ha detto che nn si poteva . Non era andato in direzione sennò avrebbe pagato il 100€ per aprire reclamo . Cosa che nn ha fatto ma ha chiesto a un commissario di pista che non é l'ente preposto per i reclami percui magari nn a conoscenza di tutto il regolamento (dove è scritto ben chiaro cosa si deve e cosa nn si deve fare).
    Domenica chiunque voleva far valere le proprie ragioni veniva indirizzato alla ditezione e poi decideva se aprire il reclamo...e domenica da lavorare per la direzione cenera .
    Si può dir tutto del Brianza ma su certi argomenti sono molto precisi ancor più che ora la federazione ha iniziato un guerra contro l'organizzazione
    Buona giornata
    Scusa ma per te e' normale che un commissario di pista non conosca il regolamento? Non era la persona preposta, ok, ma se ho ben capito gli e' stato detto che reclamo con prove video non si poteva proprio fare. E' normale che poi lui non ci sia andato in dg...se tanto non si poteva! Avrebbe alzato un polverone per nulla.

Non e' che pretendesse di fare reclamo verbalmente...lui voleva farlo scritto e anche pagando ma un commissario (persona che il regolamento del campionato a logica dovrebbe conoscerlo come il padre nostro) gli ha detto di no. A quel punto sarebbe stato inutile buttare 100 euro.

Purtroppo di situazioni cosi se ne vedono molte in tutte le categorie...e, se posso, sarebbe bastato solo che l'organizzatore avesse risposto in altri termini per sistemare la faccenda anziché buttare in un certo senso benzina sul fuoco

Staff jak43's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by alisskart View Post
    Buona giornata
    a dire il vero il sig. Pons dice che in direzione gara gli hanno detto che i filmati non sono ammessi....."Alla fine della manche, di fronte a testimoni, ho chiesto lumi a uno dei responsabili della direzione gara ...."
    quindi interpreto che gli sia stato detto da persona qualificata......

Senior Member hutchlb's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by jak43 View Post
    a dire il vero il sig. Pons dice che in direzione gara gli hanno detto che i filmati non sono ammessi....."Alla fine della manche, di fronte a testimoni, ho chiesto lumi a uno dei responsabili della direzione gara ...."
    quindi interpreto che gli sia stato detto da persona qualificata......
    In tutte le competizioni se c'é una commissione il parere del singolo non fa testo bisogna sottoporre alla commissione, magari in sede di esame questo giudice avrebbe comunque espresso parere negativo ma gli altri avrebbero votato a favore, o semplicemente il giudice in questione non si é accorto dell'accaduto non sono mica esseri onnipossenti!
    Poi ripeto le ingiustizie possono accadere ma boicottare un campionato a cosa serve?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Luca

11. Likes alisskart liked this post
    Passante M90's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by hutchlb View Post
    In tutte le competizioni se c'é una commissione il parere del singolo non fa testo bisogna sottoporre alla commissione, magari in sede di esame questo giudice avrebbe comunque espresso parere negativo ma gli altri avrebbero votato a favore, o semplicemente il giudice in questione non si é accorto dell'accaduto non sono mica esseri onnipossenti!
    Poi ripeto le ingiustizie possono accadere ma boicottare un campionato a cosa serve?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Scusami eh...ma tu avresti speso 100 euro (che per quanto simbolici son sempre soldi al giorno d'oggi) con la consapevolezza che non avrebbero accettato prove video? Quindi avresti fatto un reclamo basato su cosa?

Qui il punto non e' entrare nel merito di torto o ragione...ma che uno gli ha detto che non era possibile sporgere reclamo a quelle condizioni...cosa ben diversa da entrare nel merito della decisione. Come se ci fosse una regola secondo cui quando si sporge reclamo non e' possibile portare certe prove a sostegno della tesi. La famosa moviola nel calcio...

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)