Lettera aperta al sig. Paolo Bau, Kartsport Circuit.
Come lei ben sa, sig. Bau, nel corso della prefinale della categoria 60 stock a Chignolo Po il 10 maggio scorso il pilota Pietro Pons è stato penalizzato di 5 secondi per aver infranto le norme che regolano la partenza. Tale penalizzazione era, a mio avviso, ingiusta in quanto dovuta al repentino rallentamento del pilota che precedeva Pietro per evitare di superare il detentore della pole prima del consentito. Tale rallentamento ha costretto Pietro ad un brusco scarto per evitare un urto.
Alla fine della manche, di fronte a testimoni, ho chiesto lumi a uno dei responsabili della direzione gara proponendo di fornire il filmato che evidenziava lo svolgimento dei fatti. Però mi è stato risposto che le decisioni di questo genere erano inappellabili ed i filmati non tenuti in considerazione. Di fronte a questa affermazione, ovviamente non ho presentato reclamo scritto.
Poi nel corso della procedura di partenza della finale il problema si è ripetuto con altri piloti anche loro penalizzati di 5 secondi. Però al padre di uno di loro è stato consentito di fare reclamo e di produrre un filmato, ottenendo l’annullamento della penalità e la revisione della classifica.
Quindi, indipendentemente dal fatto di avere o meno ragione in merito alle penalità in questione a un pilota, è stato consentito di fare reclamo contro la decisione dei commissari producendo un filmato a sostegno delle proprie ragioni e ad un altro no: quindi 2 pesi e 2 misure!!!
Nei giorni successivi ci siamo sentiti telefonicamente e le ho chiesto di prendere dei provvedimenti per evitare di screditare pesantemente l’organizzazione del Kartsport Circuit.
Oggi mi è arrivata la sua risposta ufficiale che riporto integralmente. Tralasciando il fatto che è scritta a caratteri maiuscoli che nelle regole del web significa urlare, comunque si commenta da sé.
BUONGIORNO SIGNOR PONS, IERI 26 MAGGIO IL CONSIGLIO DIRETTIVO KARTSPORT CIRCUIT SI E' RIUNITO DISCUTENDO ANCHE DEL SUO RECLAMO VERBALE IN SEGUITO AD UNA SCORRETTEZZA SECONDO LEI DISCUTIBILE AVVENUTA DURANTE UNA GARA.
RICORDIAMO COME DA NOSTRO REGOLAMENTO ART. 12, I RECLAMI VANNO PRESENTATI PER ISCRITTO AL COMMISSARIO SPORTIVO, PRESSO LA NOSTRA SEGRETERIA DI GARA, E NON ANDANDO DAL DIRETTORE DI GARA A RECLAMARE VERBALMENTE.
Vede, signo Bau, pur comprendendo ma non giustificando il suo desiderio di proteggere la direzione gara, penso che si sia persa una buona occasione per dimostrare onestà intellettuale e trasparenza. Forse non le sono giunti alle orecchie i mugugni di molti piloti che lamentano partenze troppo spesso mal gestite e caotiche ma, mi creda, essi esistono ed episodi come questo non contribuiscono certo a rasserenare gli animi, anzi.
Il campionato da lei promosso potrebbe crescere rapidamente ancor più di quanto stia facendo se però si evitassero accuratamente episodi come quello descritto che alla fine non scontentano solo le persone conivolte ma tutti i piloti
Va da sè che annulliamo con effetto immediato la partecipazione prevista per i nostri 3 piloti alle gare del Kartsport Circuit, e, inoltre, non sottovaluterei l’effetto domino che produrrà la nostra decisione.
Tanto le dovevo.
Luca Pons