Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Results 1 to 9 of 9

Thread: Motore FIM

Junior Member LB47's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Motore FIM

Ciao,

Ma il motore FIM by Parolin e affidabile o no? xché il punto debole sui monomarca sono i starter, è uguale per il FIM?

Member rossorb's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    affidabile e duraturo
    perkè ??

Passante erpatata79's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Auguri!

Member rossorb's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Auguri

Passante delta_v's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Mi allego a questa vecchia discussione perchè ho un problema con un motore FIM. Possiedo questo motore da qualche mese e sono riuscito a fare appena due uscite entrambe interrotte anzitempo causa rottura motorino di avviamento. Il primo motorino (all'apparenza di bassa qualità, senza marca) l'ho aperto e aveva il porta spazzole rotto a metà. Mi procuro un Mitsuba nuovo di pacca da 100 euro, lo monto e tutto funziona perfettamente. Arrivo in pista, tempo due turni e non dà più segni di vita... incazzato come un lupo torno a casa, lo smonto (maledetto quello che ha disegnato il motore... un pelo di spazio in più per farlo usscire no?????), lo apro ma mi sembra tutto ok. con il tester ho verificato la continuità tra connettori esterni e le parti stricianti ed è tutto ok. La cosa che mi suona molto strana è che se misuro la tensione in entrata al motorino di avviamento ( sul conettore rosso grosso per capirci, quello tipo ricarica del muletto che), trovo circa 13V che salgono a 16 quando schiaccio il pulsante dfi avviamento... possibile? non dovrei trovare normalmente zero e poi tensione quando attivo il pulsante?
    grazie all'anima pia che mi risponderà

Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    scusa il ritardo nella risposta.
    1) un motorino vale l'altro credimi, quello che si rompe sono le spazzole, per essere più preciso si dissalda il cavetto di rame della spazzola collegata a piolo esterno
    2) se hai una centralina è normale che ci sia tensione, l'amperaggio è bassissimo e quindi il motorino non gira.
    3) non fidarti della continuità dei connettori esterni (piolo, carcassa), apri. Al limite prima di aprire, metti il motorino su una morsa, collega due cavi ad una batteria e poi a mano li colleghi al motorino e provi a vedere se gira. Dentro non c'è nulla di elettronico, non patisce le scintille di contatto
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Ciao repaco
    grazie mille della risposta, in effetti anche se ci sono 13V la corrente è praticamente nulla. credo la tensione dipenda dall'elettronica del relay a stato solido. Comunque ho cambiato le spazzole ( comprate su modokart, mi sembrano fatte meglio delle originali come ancoraggio della treccia sui fissaggi) e messo una bella botta di colla everywhere all'interno nelle spazzole :-) questa per la precisione: http://www.portalehenkel.it/brands/p...epair-gel.html, resiste fino a 120°C ed è elastica, tipo silicone
    Il mio motore ha la pompa acqua esterna ed è senza contralbero quidi penso sia un problema di vibrazioni. Vediamo se così migliora, altrimenti freso leggermente la battuta del motorino sul motore e gli faccio un distanziale in gomma per smorzare....

Expert Member repaco66's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Se hai messo la colla e ti ricapita che la treccia si rompe di nuovo, poi come fai?
    Il kart è come la nutella, si assaggia un cucchiaino, poi si passa alla confezione da 250gr, 500gr, formato famiglia 1,5 kg e poi formato bar 10kg.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    sono confidente sia una soluzione abbastanza definitiva, avevo già fatto una cosa simile sul ponte a diodi di un alternatore con ottimi risultati usando però una resina rigida della loctite

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)