Welcome to the KartCafe - Karting MotorSport.

Results 1 to 10 of 10
  1. #1
    Passante
    Join Date
    Sep 2010
    Location
    verona (italy)
    Posts
    33
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

    messa in fase accensione motoplat

    ciao a tutti
    sul mio pavesino a valvola monto una motoplat ad anticipo variabile

    qualcuno mi saprebbe spiegare la corretta procedura per la messa in fase?
    ringrazio anticipatamente.
    Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!
    www.audio-video-service.it

  2. #2
    Senior Member
    Join Date
    Mar 2011
    Location
    Parella(TO)
    Posts
    615
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    sopra lo statore ci sono 2 tacche vero?

  3. #3
    Passante
    Join Date
    Sep 2010
    Location
    verona (italy)
    Posts
    33
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    si ci sono 2 tacche
    Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!
    www.audio-video-service.it

  4. #4
    Passante
    Join Date
    Sep 2010
    Location
    verona (italy)
    Posts
    33
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    nessuno che mi sa aiutare ?
    Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!
    www.audio-video-service.it

  5. #5
    Passante
    Join Date
    Sep 2010
    Location
    verona (italy)
    Posts
    33
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    oggi ho fatto delle prove.
    portato al pms con comparatore, azzerato comparatore , fatto ruotare in senso orario l'albero fino a visualtzzare 1.1, ho fatto collimare tacca rotore con tacca statore.
    ho messo in moto e verificato con la pistola stroboscopica e la scintilla non scocca quando le 2 tacche corrispondono ma bens prima.
    Misurando con il comparatore all'incirca a 5 mm prima del pms.
    accelerando vedo che l'accensione posticipa la scintilla.
    quello che mi domando se sia giusto che la scintilla avvenga 5mm prima del pms .
    Ho gia detonato / forato 2 pistoni in 10 litri di benzina, vorrei essere sicuro della fase.

    se qualche motorista sa darmi delle info sarei veramente grato
    Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!
    www.audio-video-service.it

  6. #6
    Member
    Join Date
    Aug 2010
    Location
    Fabriano
    Posts
    484
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by alexxio72 View Post
    oggi ho fatto delle prove.
    portato al pms con comparatore, azzerato comparatore , fatto ruotare in senso orario l'albero fino a visualtzzare 1.1, ho fatto collimare tacca rotore con tacca statore.
    ho messo in moto e verificato con la pistola stroboscopica e la scintilla non scocca quando le 2 tacche corrispondono ma bens prima.
    Misurando con il comparatore all'incirca a 5 mm prima del pms.
    accelerando vedo che l'accensione posticipa la scintilla.
    quello che mi domando se sia giusto che la scintilla avvenga 5mm prima del pms .
    Ho gia detonato / forato 2 pistoni in 10 litri di benzina, vorrei essere sicuro della fase.

    se qualche motorista sa darmi delle info sarei veramente grato
    con la pistola stroboscopica la scentilla dovrebbe scoccare (approssimativamente) quando le due tacche combaciano.
    A che regime tieni il motore durante la prova? Non lo accelerare molto alcune pistole hanno difficolta molto su di giri.
    Tutta la differenza che accusi nel tuo caso strana. Hai mica qualche anticipo diverso da 0 impostato sulla pistola?
    se cosi non credo che la tua accensione abbia qualche problema......
    ciao.

  7. #7
    Passante
    Join Date
    Sep 2010
    Location
    verona (italy)
    Posts
    33
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    la scintilla scocca approssimativamente 1 centimetro prima delle tacche , lo tengo sui 2000 giri , quando accelero la pistola tiene e si vede che posticipa avvicinando la scintila al punto dove combaciano le tacche, ho provato anche un'altra accensione e altre 3 bobine , si comportano uguale .
    orse normale cosi, per non mi fido a scendere in pista cosi , se vedi l'altra discussione mia puoi vedere il pisone che fine ha fatto.

    ps la pistola settata a 0 .

    il fatto che il motore gira benissimo , l'ultima volta non mi soo accorto di nulla fino al foro sul pistone
    Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!
    www.audio-video-service.it

  8. #8
    Member
    Join Date
    Aug 2010
    Location
    Fabriano
    Posts
    484
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by alexxio72 View Post
    la scintilla scocca approssimativamente 1 centimetro prima delle tacche , lo tengo sui 2000 giri , quando accelero la pistola tiene e si vede che posticipa avvicinando la scintila al punto dove combaciano le tacche, ho provato anche un'altra accensione e altre 3 bobine , si comportano uguale .
    orse normale cosi, per non mi fido a scendere in pista cosi , se vedi l'altra discussione mia puoi vedere il pisone che fine ha fatto.

    ps la pistola settata a 0 .

    il fatto che il motore gira benissimo , l'ultima volta non mi soo accorto di nulla fino al foro sul pistone
    si avevo visto il tuo post dove hai bucato il pistone.
    Io non conosco bene quell'accensione, ma da come mi dici se hai visto che accelerando la fase ti varia e entrambe fanno la stessa cosa mi viene da pensare che non sia ad anticipo fisso come le pvl e selettra dei kart attuali.
    Comunque sia se tutte due variano la fase in modo analogo diciamo che probabilmente regolare. Quanto dovrebbero andare di anticipo come dichiarato dal costruttore?
    quanto era impostato quando hai bucato il pistone? ciao

  9. #9
    Passante
    Join Date
    Sep 2010
    Location
    verona (italy)
    Posts
    33
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    ciao
    quando ho spaccato l'aticipo era regolato a 1.1 come mi aveva detto riccardo pavesi.
    anche la temperatura dello scarico mi aveva detto che doveva aggirarsi sui 550 , e era sui 520 530.
    Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!
    www.audio-video-service.it

  10. #10
    Member
    Join Date
    Aug 2010
    Location
    Fabriano
    Posts
    484
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by alexxio72 View Post
    ciao
    quando ho spaccato l'aticipo era regolato a 1.1 come mi aveva detto riccardo pavesi.
    anche la temperatura dello scarico mi aveva detto che doveva aggirarsi sui 550 , e era sui 520 530.
    Ma l'anticipo che ti stato consigliato di usare era per questa accensione?
    Il tuo motore di serie usciva con questa accenzione ad anticipo variabile o con una fissa?
    Comunque sia diciamo che generalmente per bucare il pistone o magro o toppo anticipato se non entrambi.

 

 

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Similar Threads

  1. messa a punto
    By Gianniboy in forum Lavorare sui Motori
    Replies: 6
    Last Post: 21-01-2011, 16: 48
  2. Messa in moto
    By Dariot89 in forum Lavorare sui Motori
    Replies: 7
    Last Post: 17-11-2010, 13: 42
  3. accensione motoplat parilla 100
    By Nickracing in forum Motori ed Accessori
    Replies: 10
    Last Post: 26-10-2010, 20: 38
  4. Bobina per vecchia accensione motoplat
    By alekarting in forum Motori ed Accessori
    Replies: 1
    Last Post: 23-08-2010, 23: 01
  5. Messa a punto k9
    By giampi in forum Lavorare sui Motori
    Replies: 11
    Last Post: 16-06-2010, 10: 37

Tags for this Thread

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •