Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 12
    Passante nicol's Avatar
    Feedback Score
    0

scintilla candela anomala

salve a tutti,ho appena comprato un iame kf2 ,mi succede una cosa strana,montato il motore sul telaio provo a metterlo in moto ma mi accorgo che il mychron non si accende cio' significa che non arriva corrente, smontata la candela e appoggiata sulla testata scocca la scintilla e il mychron si accende,dopo svariate prove provo la scintilla con una candela montata sulla testa ed una appoggiata sulla testa collegata al cavo candela niente scintilla,penso sia il motorino che gira lento, lo sostituisco con uno nuovo, ma il risultato e' uguale, qualcuno puo' aiutarmi a risolvere questo problema?colgo l'occasione per chiedere quanto deve essere l'anticipo dell'accensione in questo tipo di motore? un grazie a tutti quelli che mi possono dare informazioni a riguardo. nicol

Senior Member gommasciolta's Avatar
    Feedback Score
    0
    c'e qualcosa che non va a livello di accensione ho cablaggio, ad un numero elevato di giri di motorino, ruotando senza candela sviluppa corrente, con la candela montata gira troppo piano e non da corrente, probabile bruciatura di un avvolgimento dell'accensione o bobina difettosa, ipotesi meno plausibile, motore pieno di benzina per guasto al carburatore...affoga subito la candela...ma come ti ho detto meno probabile..
    qualche perdita verso massa nel filo della bobina che non si presenta a candela smontata...anche questa meno probabile..

ciaoo

Junior Member beppesan's Avatar
    Feedback Score
    0
    probabilmente e' un problema legato alla velocita' di rotazione del motore a candela montata.
    Sotto un certo numero di giri (mi sembra 800) lo statore non produce sufficente energia per far scoccare la scintilla, e questo spiegherebbe perche' non ti si accende neanche il mychron.

concentrerei la mia attenzione sul perche' , sotto sforzo, il motorino non riesce a far girare
    come dovrebbe l'albero morote. Quindi livelllo di carica della batteria, sezione dei cavi che vanno al motorino, eventuali problemi sul rele' o sul motorino, etc. etc. etc.

ciao
    Beppe

Feedback Score
    0
    gia'...purtroppo un altra cosa bella dei kf e' che per accendersi bene vogliono la batteria piccola al litio dal costo esagerato e caricare dedicato, quelle normali ce la fanno appena e se scendono un pochino danno problemi consumando anche il bendix(pignone motorino di avviamento)

Senior Member albymx's Avatar
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by beppesan View Post
    probabilmente e' un problema legato alla velocita' di rotazione del motore a candela montata.
    Sotto un certo numero di giri (mi sembra 800) lo statore non produce sufficente energia per far scoccare la scintilla, e questo spiegherebbe perche' non ti si accende neanche il mychron.

concentrerei la mia attenzione sul perche' , sotto sforzo, il motorino non riesce a far girare
    come dovrebbe l'albero morote. Quindi livelllo di carica della batteria, sezione dei cavi che vanno al motorino, eventuali problemi sul rele' o sul motorino, etc. etc. etc.

ciao
    Beppe
    Sei sicuro di questa affermazione? Non so nei kart, ma nelle auto il motorino d'avviamento fa fare al motore meno di 100 RPM!
    Infatti anche sul mio easy i giri del motorino non sono sufficienti per fare scoccare la scintilla (mentre con avviatore si!), è necessario il resto del circuito integrato nella centralina per far si che la scintilla scocchi quando gira il motorino

Junior Member beppesan's Avatar
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by albymx View Post
    Sei sicuro di questa affermazione? Non so nei kart, ma nelle auto il motorino d'avviamento fa fare al motore meno di 100 RPM!
    Infatti anche sul mio easy i giri del motorino non sono sufficienti per fare scoccare la scintilla (mentre con avviatore si!), è necessario il resto del circuito integrato nella centralina per far si che la scintilla scocchi quando gira il motorino
    Direi che ti sei risposto da solo. sulla tua auto la scintilla viene generata utilizzando la batteria, che anche a motore fermo da' sempre i suoi 12 volts.
    nel karting, eccetto pochi casi, la scintilla viene generata usando l'alternata fornita dallo statore.
    Se il rotore (e quindi l'albero motore) gira piano, la tensione fornita dallo statore non e' sufficente.
    nella quasi totalita' dei TAG la batteria serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per far girare il motorino d'avviamento.

ciao
    Beppe

Passante nicol's Avatar
    Feedback Score
    0
    ciao a tutti oggi ho smontato l'accensione ,il rotore ha la superfice rovinata manca il rivestimento nero in alcune parti come se avesse strisciato sullo statore adesso sono confuso cosa cambio il rotore o lo statore? esiste qualche metodo per provare lo statore ?
    smontando l'accensione ho misurato l'anticipo che era di 3 mm dal PMS tale valore e corretto per uno iame kf2 ?
    riguardo ai giri motore senza candela il mychron segrava 200/300 giri con la candela montata il motore gira velocemente (il motorino e' nuovo,la batteria e' da 12 AH)
    un grazie per le vostre risposte

ciao Nicol

Feedback Score
    0
    il rotore ha rivestimento nero?? il rotore e' quello che gira e color alluminio...
    se mancano i pezzi neri sullo statore probabilmente e' scoppiato un'avvolgimento...
    l'anticipo puo' andare bene..bisogna vedere in fiche cosa dice..

Passante nicol's Avatar
    Feedback Score
    0
    ciao gommasciolta,il rotore sui kf e' rivestito da uno strato di plastica nero,e' sul mio manca in alcune parti,e si vede l'alluminio infatti,lo statore e' solo graffiato all'interno ma credo che possa esserci qualche avvolgimento rovinato e produca poca corrente.

Expert Member maccaferri's Avatar
    Feedback Score
    0
    Non ho mai visto un rotore (la parte che gira) ricoperto di plastica.Metti una foto che sono curioso.

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)