Follow us on...
Follow us on Twitter Follow us on Facebook Watch us on YouTube
Register

Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 14
    Junior Member Mr. Wolf's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Guidare l'Auto a piedi nudi...

...Come molti anche io l'estate adoro camminare in infradito, il vero problema è la guida dell'automobile, che normalmente risolvo guidando a piedi nudi.

La domanda nasce spontanea, che dice il codice della strada a riguardo?

Ho girato un pò su internet ma ho trovato risposte contraddittorie, senza nessun riferimento al codice della strada.

Qualcuno di voi è più informato? GUNNY DOVE SEI???

Grazie.
    So na montagna, se Maometto nun vie mejo sto bene da solo, er proverbio era sbajato!

Junior Member AIMBoy's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Non esiste alcun divieto di guidare senza calzature.
    In verità, non indossare calzari, ovvero guidare con zoccoli, ciabatte, stivali di gomma non è vietato da alcuna disposizione di legge, ma può comunque essere causa di responsabilità in occasione di un sinistro, ove si possa dimostrare un nesso tra l'accaduto sinistro e la calzatura indossata (o non indossata).

FONTE: Polizia Municipale di Ferrara

AIM Tech

Expert Member Gunny's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Ecco la risposta:

Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.

Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l'uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo nè è vietato guidare a piedi nudi. Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell'abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un'efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione).

FONTE: POLIZIA DI STATO http://poliziadistato.it/faq/1682

Cmq io penso che una SUOLA ci debba essere fra il piede e i pedali e quindi uso un sandalo aperto e allacciato per impedire che scivoli....il piede nudo SUDA!!! Non esiste + nessuna sanzione amministrativa ma se fai un LUNGO in strada non c'è la via di fuga....di solito c'è un muro.....
    http://www.wfckart.it/public/wfcracing.jpg
    La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.

Tutti siamo utili, nessuno è indispensabile... qualcuno, onestamente, non serve a un caxxo.

Junior Member lupen13's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0

Smile

Quand'ero più ragazzo, i carabinieri del mio paese erano soliti fermarci quando ritornavamo dal mare in sella ai vespini special per contestarci il fatto che andavamo a dorso nudo !!

considerate che sto a 3Km dal mare ed era prassi consolidata con i miei amici di uscire dall'acqua ed inforcare i vespini per partire a tutto gas ancora completamente bagnati, le magliette solitamente erano legate alla ruota di scorta o sotto la sella, il telo sotto il c..o per non rovinare la sella o legato a mò di mantello di superman

cmq dopo tutta questa disquisizione:

-E' Possibile guidare a dorso nudo??????
    Guidare di traverso è una delle cose più belle che si possa fare da uomini vestiti !!!! (Miki Biasion)

Passante kripton's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    beh, se è una donna che guida a torso nudo potrebbe essere un problema...

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Non si può guidare a torso nudo....non c'è un articolo del Codice della strada che lo vieta ma ci sono UN MILIONE do ordinanze SINDACALI (cioè fatte dal Sindaco di quel comune) che per il rispetto della DECENZA (certe PANZE non si possono proprio guardare....MAZZOTTI DOCET ) vietano di circolare a torso nudo....e la macchina non è che vi nasconde...

Tutti siamo utili, nessuno è indispensabile... qualcuno, onestamente, non serve a un caxxo.

Junior Member Mr. Wolf's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Gunny View Post
    Ecco la risposta:

Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.

Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l'uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo nè è vietato guidare a piedi nudi. Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell'abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un'efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione).

Cmq io penso che una SUOLA ci debba essere fra il piede e i pedali e quindi uso un sandalo aperto e allacciato per impedire che scivoli....il piede nudo SUDA!!! Non esiste + nessuna sanzione amministrativa ma se fai un LUNGO in strada non c'è la via di fuga....di solito c'è un muro.....
    Grazie Gunny sempre preciso e puntuale.

Ad
    So na montagna, se Maometto nun vie mejo sto bene da solo, er proverbio era sbajato!

Noob chiccovoice's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Mr. Wolf View Post
    ...Come molti anche io l'estate adoro camminare in infradito, il vero problema è la guida dell'automobile, che normalmente risolvo guidando a piedi nudi.

La domanda nasce spontanea, che dice il codice della strada a riguardo?

Ho girato un pò su internet ma ho trovato risposte contraddittorie, senza nessun riferimento al codice della strada.

Qualcuno di voi è più informato? GUNNY DOVE SEI???

Grazie.
    Ciao. Ti posso confermare che puoi guidare a piedi scalzi,come hai giustamente detto,dopo esserti tolto le infradito. E fai bene,perchè queste calzature non sono assolutamente sicure per guidare. Tuttavia,per il nuovo codice della strada europeo,a partire dal 1992,non è più vietato l'uso di ciabatte durante la guida. L'automobilista deve per tanto autodisciplinarsi sulle calzature da indossare. Io personalmente,preferisco guidare sempre a piedi nudi,perchè sento di avere una presa sicura sui pedali. Anzi,personalmente preferisco guidare scalzo,piuttosto che indossare scarpe di cuoio,che possono scivolare facilmente per la loro suola liscia.

Noob chiccovoice's Avatar
    Post Thanks / Like
    Feedback Score
    0
    Quote Originally Posted by Gunny View Post
    Ecco la risposta:

Ciao. Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto,tranne per il fatto che il piede nudo suda. Questo non è vero. Te lo posso confermare perchè,da tantissimi anni,guido a piedi nudi,e a parte il fatto che così hai una presa molto sicura con i pedali,ma oltre la sensibilità della pianta del piede,usi le dita per "afferrare" i pedali. Il fatto che il piede nudo suda,non è vero. Anzi,appena salgo in macchina e levo le infradito,se prima effettivamente il piede sudava,(indossando le ciabatte),rimanendo scalzo,questo effetto passa subito. Ti dirò di più:ho scoperto che guidando scalzo,consumo meno carburante,per via della sensibilità sulla pressione dell'acceleratore.

Post Thanks / Like
    Feedback Score
    1 (100%)
    Quote Originally Posted by chiccovoice View Post
    Ciao. Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto,tranne per il fatto che il piede nudo suda. Questo non è vero. Te lo posso confermare perchè,da tantissimi anni,guido a piedi nudi,e a parte il fatto che così hai una presa molto sicura con i pedali,ma oltre la sensibilità della pianta del piede,usi le dita per "afferrare" i pedali. Il fatto che il piede nudo suda,non è vero. Anzi,appena salgo in macchina e levo le infradito,se prima effettivamente il piede sudava,(indossando le ciabatte),rimanendo scalzo,questo effetto passa subito. Ti dirò di più:ho scoperto che guidando scalzo,consumo meno carburante,per via della sensibilità sulla pressione dell'acceleratore.
    Mi perdonerai se non sono d'accordo con te....il TUO piede non suda e io cerco di rapportarmi con la miriade di possibilità che ci possono essere in giro.
    Se a te non succede non vuol dire che ad altri non possa.
    Tu non sei la REGOLA...sei un'ECCEZIONE.....dentro la macchina calda appoggiato su della gomma magari a qualcuno la pianta del piede si bagna e allora.....

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)