PDA

View Full Version : Vibrazione improvvisa

valer.campo
13-09-2012, 12: 35
Salve a tutti!
Mi chiamo Valerio e sono un novellino che si è tolto lo sfizio di provare il kart da poco tempo...
Ho scelto il motore Rotax max dopo aver letto commenti e opinioni su questo forum e nelle prime 2 uscite mi ha fatto divertire molto.
Ieri invece il primo problema: all'improvviso è comparsa una vibrazione fortissima, tale da farmi subito fermare. Nessun sintomo prima, nessun rumore o grippaggio. Il motore va reholarmente in moto e su carrellino pare girare bene. Non ho osato insistere oltre per paura di danni ulteriori. Premetto che il motore è usato ma mi è stato detto dal venditore completamente revisionato 25 litri fa.
Cosa può essere successo?

Grazie mille!

runner83
13-09-2012, 13: 26
la vibrazione potrebbe dipendere dal'equilibratura delle gomme. dove te la fa? in rettilineo?

repaco66
13-09-2012, 13: 34
Ciao Runner83, ciao Valer.campo
per caso ti si sono allentati i bulloni di fissaggio al telaio dei cavallotti della piastra motore?
oppure qualche bullone del fissaggio del radiatore?

ronco
13-09-2012, 14: 58
oppure si è rotto l'ingranaggio del contralbero.... chissa perchè tutti i motori hanno 25 litri..... quando li compri.... a pensar male è peccato ma a volte ci si prende...

Salve a tutti!
Mi chiamo Valerio e sono un novellino che si è tolto lo sfizio di provare il kart da poco tempo...
Ho scelto il motore Rotax max dopo aver letto commenti e opinioni su questo forum e nelle prime 2 uscite mi ha fatto divertire molto.
Ieri invece il primo problema: all'improvviso è comparsa una vibrazione fortissima, tale da farmi subito fermare. Nessun sintomo prima, nessun rumore o grippaggio. Il motore va reholarmente in moto e su carrellino pare girare bene. Non ho osato insistere oltre per paura di danni ulteriori. Premetto che il motore è usato ma mi è stato detto dal venditore completamente revisionato 25 litri fa.
Cosa può essere successo?

Grazie mille!

repaco66
13-09-2012, 15: 02
ronco non è vero che hanno tutti 25 litri, a volte ne hanno solo 20 oppure 30 :mrgreen:. Poi in post vendita c'è il solito alfano a 170 euri.

ronco
13-09-2012, 15: 14
a è vero 30... 50 è gia vecchio...

ronco non è vero che hanno tutti 25 litri, a volte ne hanno solo 20 oppure 30 :mrgreen:. Poi in post vendita c'è il solito alfano a 170 euri.

valer.campo
13-09-2012, 15: 25
Prima di tutto grazie mille a tutti!

Sto controllando tutti i fissaggi proprio ora, ma non ho trovato nulla di allentato. I litri dichiarati quando l'ho acquistato erano 10, io ne ho aggiunti 15, ma penso che la revisione sia stata veramente fatta.
Piuttosto ho notato che la campana della frizione ha gioco (circa 1 mm); questo è normale? Ho anche avuto due avviamenti a vuoto (volano che gira, albero no)... c'è un collegamento tra le cose? In compenso non ho sentito gioco sull'albero motore. Mi viene da escludere l'equilibratura delle gomme, poiché la vibrazione è comparsa durante un giro quasi a fine giornata.
Grazie delle risposte

Valerio

runner83
13-09-2012, 15: 26
dove la avverti questa vibrazione?

le gomme possono vibrare anche pda consumate.......

repaco66
13-09-2012, 15: 58

..Piuttosto ho notato che la campana della frizione ha gioco (circa 1 mm); questo è normale? Ho anche avuto due avviamenti a vuoto (volano che gira, albero no)... c'è un collegamento tra le cose? In compenso non ho sentito gioco sull'albero motore. Mi viene da escludere l'equilibratura delle gomme, poiché la vibrazione è comparsa durante un giro quasi a fine giornata.
Grazie delle risposte

Valerio

La campana della frizione deve avere un po' di gioco radiale (da e verso interno ed esterno) è normale.
Avviamento a vuoto nel senso che il motorino non ha agganciato la corona dell'albero motore? A me succede ogni tanto, ho un motore diverso, magari è il bendix difettoso o la batteria non carica. Ma direi che non c'entra nulla con la vibrazione, sempreché non sia il bendix stesso difettato che traballa nella sua sede, ma credo sentiresti un rumore metallico quando giri.

Spauracchio!
13-09-2012, 17: 08
Vibra il culo o le mani?

ronco
13-09-2012, 18: 11
sicuramente è stata fatta ma forse bisognava curare anche i particolari tipo motorino avviamento, bendix frizione e nel frattempo mettere gli ingranaggi rinforzati in acciaio alposto di quelli in resina... a patto che tu abbia quelli in resina... che versione è il tuo motore?

Sto controllando tutti i fissaggi proprio ora, ma non ho trovato nulla di allentato. I litri dichiarati quando l'ho acquistato erano 10, io ne ho aggiunti 15, ma penso che la revisione sia stata veramente fatta.
Piuttosto ho notato che la campana della frizione ha gioco (circa 1 mm); questo è normale? Ho anche avuto due avviamenti a vuoto (volano che gira, albero no)... c'è un collegamento tra le cose? In compenso non ho sentito gioco sull'albero motore. Mi viene da escludere l'equilibratura delle gomme, poiché la vibrazione è comparsa durante un giro quasi a fine giornata.
Grazie delle risposte

Valerio

valer.campo
13-09-2012, 18: 39
Giusto, non l'avevo detto. Vibra il culo, e talmente tanto da rendere impossibile proseguire (ad alto regime)

runner83
13-09-2012, 18: 47
il volate ti vibra?

ne0h
13-09-2012, 20: 11
Smonta il carter laterale e controlla, se hai gli ingranaggi in plastica si sono rotti quelli, niente di più facile...
E' successo anche a me e ora stò montando quelli in acciaio, sul carrellino si sente molto meno che in pista ma si sente...

valer.campo
13-09-2012, 23: 59
ok grazie ne0h, sabato provo a togliere il carter (se sono in grado). Dove trovo gli ingranaggi in acciaio?

valer.campo
14-09-2012, 00: 39
Grazie runner83, anche il volante vibra, ma tutto vibra. Pensandoci bene la frequenza della vibrazione è talmente alta che non può essere altro che motore.

repaco66
14-09-2012, 01: 18
Beh tieni presente che le ruote posteriori girano anche oltre i 1800 giri al minuto quando sei in pieno. Se sono vibrazioni forti e senti saltellamenti possono benissimo essere le gomme. Non è che per caso hai storto l'assale? Hai preso una botta?

umby m5
14-09-2012, 01: 59
Controlla prima che l'assale giri dritto.....

runner83
14-09-2012, 09: 49
te lo fa solo in un punto ed ad una certa velocità?

valer.campo
15-09-2012, 01: 52
Oggi mi sono deciso ad aprire il carter e ho trovato gli ingranaggi molto rovinati come da foto allegate. E' sufficiente questo per spiegare la vibrazione? Non c'era una sola goccia d'olio!
Dove posso trovare gli ingranaggi in acciaio?
Devo usare accortezze particolare per sostituirli? E' necessario sincronizzare il qualche modo i due alberi?
Grazie mille!

1622316224

repaco66
15-09-2012, 11: 39
L'ingranaggio di destra è andato. Si occorre un corretto allineamento per far in modo che il controalbero bilanci le vibrazioni. Sul Rok e sul Comer si porta il pistone al punto morto superiore e poi c'è una tacca per il montaggio dell'ingranaggio primario sull'albero ed una tacca per il secondario e due seconde tacche più esterne agli
ingranaggi che devono collimare.

Controlla anche che l'ingranaggio in metallo superiore non abbia preso gioco nella sua sede.

http://www.dannypoggi.it/file/Montaggio%20Rok.pdf questa è una guida di esempio per il Rok dal sito di Danny Poggi, per avere un'idea.
Però forse faresti bene prima a far controllare anche l'albero che sia ancora perfettamente equilibrato. Un nostro amico del gruppo non l'ha fatto, ha cambiato solo gli ingranaggi e appena è sceso in pista ha fatto danni peggiori.

repaco66
15-09-2012, 13: 27
comunque se non c'era l'olio.. bella revisione.
Per i ricambi si possono comprare da vari rivenditori on line (cerca con google ricambi rotax), non posso fare pubblicità.
Ma per scrupolo farei controllare, ripeto, l'equilibratura dell'albero da un meccanico. Occorre estrarlo aprendo il motore, non è difficile, ma se se non hai gli attrezzi di smontaggio del pignone/corona di avviamento e non sai poi ricontrollare l'anticipo devi rivolgerti ad un meccanico.
Magari è a posto e butti via un po' di mano d'opera, ma se non lo rischi che ti costi poi di più.

valer.campo
15-09-2012, 20: 27
Bene grazie mille ho ordinato gli ingranaggi e lunedì lo porto dal meccanico per le verifiche del caso. Credo che la vibrazione sia stata causata da una perdita di sincronia tra albero motore e contr'albero. Resta da capire come mai sia rimasto senza olio.... credo una dimenticanza delmeccanico che l'ha revisionato, l'interno era assolutamente asciutto e pulito. Non appena tornerò in pista posterò le conclusioni.
Per il momento grazie mille a tutti per la disponibilità dimostrata.

ronco
17-09-2012, 01: 35
forse era senza olio per andare + forte... in gara per un decimo si fanno le cose bulgare...

Bene grazie mille ho ordinato gli ingranaggi e lunedì lo porto dal meccanico per le verifiche del caso. Credo che la vibrazione sia stata causata da una perdita di sincronia tra albero motore e contr'albero. Resta da capire come mai sia rimasto senza olio.... credo una dimenticanza delmeccanico che l'ha revisionato, l'interno era assolutamente asciutto e pulito. Non appena tornerò in pista posterò le conclusioni.

maccaferri
17-09-2012, 08: 28
Dubito che ci possa essere stata una perduta di "sincronia" durante il funzionamento! Sono ingranaggi e non si spostano. Al meccanico ricordagli che va messo l'olio! jajajaja

ne0h
18-09-2012, 21: 51
probabilmente si è distrutto il millerighe dell'ingranaggio di destra, è successo anche a me...
X la messa in fase del contralbero vedi il manuale di riparazione Rotax, come per tutto il resto d'altronde...
http://www.kart-rotax.com/PortalData/4/Resources/content/documentation/Repair_Manual_125_MAX_2.pdf

valer.campo
01-10-2012, 10: 01
Problema risolto!
Erano effettivamente gli ingranaggi. Ora li ho cambiati con quelli in acciaio, HO MESSO L'OLIO!!! e tutto funziona benissimo.
Grazie a tutti dei consigli